Calcolatore delle ipoteche per l'acquisto dell'abitazione. Posso permettermi la casa che vorrei?

Una casa in campagna con un grande giardino o un loft in centro città: ciascuno ha la propria casa dei sogni. Ma prima di tutto si pone il problema di come finanziarne l'acquisto. Per sapere come calcolare il finanziamento e capire se l'acquisto è fattibile, potete utilizzare il nostro calcolatore delle ipoteche.

I calcoli effettuati dal calcolatore delle ipoteche e della sostenibilità hanno valore esemplificativo. Si basano sui dati inseriti e su ipotesi e valori di riferimento generali (probabilmente non pertinenti al caso specifico). Eventuali parametri che non vengono considerati dal nostro modello di calcolo o che nel caso specifico divergono da quelli qui utilizzati, possono influire sul risultato. Tutte le informazioni vengono fornite senza alcuna garanzia e non sono vincolanti; da tali informazioni non è possibile derivare alcun diritto contrattuale né extracontrattuale. Ogni istituto di credito può effettuare un proprio calcolo della sostenibilità eventualmente divergente da quello eseguito qui.

I dati da voi comunicati sono utilizzati esclusivamente per il calcolatore della sostenibilità e non vengono salvati o utilizzati per altri scopi. Si applicano le disposizioni della dichiarazione sulla protezione dei dati di www.allianz.ch.

Argomenti

  • Il nostro calcolatore delle ipoteche vi dice se potete permettervi la casa dei vostri sogni.
  • Per ottenere un finanziamento dovete disporre di fondi per almeno il 20 % del prezzo di acquisto.
  • La verifica della sostenibilità dell'acquisto vi dice se sarete in grado di sostenere le spese correnti. Per il calcolo si applica un tasso di interesse fisso del 5 %; la sostenibilità non può superare il 33 %.
  • Per mettere da parte i soldi per comprare casa può essere utile un'assicurazione di risparmio o un'assicurazione sulla vita.

Il calcolatore delle ipoteche consente di capire, in modo rapido e non impegnativo, quali sono le possibilità individuali per comprare l'abitazione. Abbiamo preso in considerazione i requisiti più comuni degli istituti di credito.

Ad esempio, quando si acquista una casa è necessario garantire la cosiddetta sostenibilità, ossia occorre essere in grado di coprire le spese correnti dell'immobile. Il nostro calcolatore, come anche la maggior parte di banche e assicurazioni, applica un tasso ipotecario fisso del 5 %. A ciò vanno aggiunti i costi accessori, come i premi assicurativi e le spese di riscaldamento ed elettricità, nella misura dell'1 % del prezzo di acquisto. L'ammortamento, cioè il rimborso dell'ipoteca di 2° grado, è fissato a 15 anni. Alla fine dei conti, il totale mensile da pagare tra interessi ipotecari, ammortamento e costi accessori non deve superare il 33 % del reddito.

Ricordiamo comunque che tali indicazioni sono fornite senza garanzia. I dati che inserite vengono utilizzati esclusivamente per il calcolo dell'ipoteca e non vengono salvati o utilizzati per altri scopi. Si applicano le disposizioni contenute nelle Informazioni sulla protezione dei dati pubblicate sul nostro sito. 

In genere, per acquistare una casa occorre apportare una quota di capitale proprio e finanziare il resto con un mutuo ipotecario (o semplicemente ipoteca), di solito in misura rispettivamente del 20 % e dell'80 % del prezzo di acquisto. Per saperne di più su questo argomento consultate la nostra guida Come funziona un'ipoteca?

Per ottenere un'ipoteca e finanziare l'acquisto di una casa dovete disporre di un capitale proprio pari ad almeno il 20 % del prezzo di acquisto. Se l'immobile costa CHF 800 000.–, si tratta di CHF 160 000.–, una somma di cui solo pochi dispongono con facilità. Per realizzare il sogno di una casa tutta propria è bene quindi cominciare a risparmiare per tempo.

Concorrono a costituire il capitale proprio (o fondi propri), ad esempio:

I capitali detenuti nel 2° e 3° pilastro possono essere apportati in contanti o costituiti in pegno. In quest'ultimo caso, quello che avete, pur restando vostro, viene depositato presso la banca a titolo di garanzia, senza effetti sulle prestazioni di rendita.

Se invece per comprare casa effettuate un prelievo dal 2° o 3° pilastro, dovete pagare le imposte su quanto prelevato. Un altro svantaggio è che, così facendo, si riduce l'avere di vecchiaia e, in caso di prelievo anticipato dalla cassa pensioni, anche la rendita di vecchiaia. In caso di prelievo anticipato occorre inoltre verificare se si riducono le prestazioni per il caso di decesso e invalidità. Potete compensare questa situazione con un'assicurazione privata contro i rischi.

Oggi banche e assicurazioni chiedono generalmente un 10 % di capitale proprio reale, ovvero non proveniente dal secondo pilastro, che include quanto messo da parte e quanto maturato nel pilastro 3a.

Il cosiddetto calcolo della sostenibilità economica è la chiave per avere la casa dei sogni nonché la base di ogni consulenza per l'acquisto dell'abitazione. Con questo calcolo la banca o la compagnia assicurativa che eroga l'ipoteca verifica se siete in grado di sostenere le spese correnti e se vi potete permettere l'acquisto anche in una prospettiva di lungo termine.

Il calcolo non si basa sui tassi correnti ma su un tasso fisso, spesso del 5 %; si tratta di un valore ipotetico che consente di prevedere la praticabilità del finanziamento anche nel caso in cui i tassi raggiungano valori elevati. 

Per avere una prima indicazione sulla sostenibilità economica dell'acquisto, potete utilizzare il nostro calcolatore delle ipoteche, veloce e semplice da usare. La sostenibilità non deve superare il 33 %.

I risultati del nostro calcolatore forniscono una prima indicazione senza alcuna garanzia; per sicurezza, consigliamo sempre una consulenza individuale, l'unica che vi mette veramente in grado di prendere le decisioni più adatte alla vostra situazione.
FAQ

I costi periodici sono dati da:

  1. tasso ipotecario
  2. costi di ammortamento dell'ipoteca di 2° grado
  3. costi accessori e di manutenzione dell'immobile

Esempio:

Scorri per vedere di più

Valore della casa

CHF 800 000.–

Fondi propri CHF 160 000.–
Ipoteca CHF 640 000.–
Tasso di interesse ipotecario mensile (ipotesi: 3 %) CHF 1600.–
Ammortamento mensile ipoteca di 2° grado (ipotesi su 20 anni) CHF 500.–
Spese mensili accessorie e di manutenzione (1 % del valore dell'immobile) CHF 667.–
Spesa abitativa mensile CHF 2767.–
Si noti che l'istituto che eroga il credito non calcola la sostenibilità utilizzando i tassi di interesse correnti ma più spesso un cosiddetto tasso calcolatore, di solito del 5 %.
Il valore di anticipo corrisponde al rapporto ipoteca/valore dell'immobile e indica pertanto la quota percentuale dell'ipoteca rispetto all'intero valore dell'immobile. Pertanto, se l'immobile vale CHF 800 000.– e accendete un'ipoteca di CHF 640 000.–, il valore di anticipo sarà dell'80 %.

Di norma sono necessarie le seguenti assicurazioni: 

Esistono anche alcune assicurazioni complementari che potreste trovare utili, come l'assicurazione di protezione giuridica per proprietari di immobili, che vi mette al riparo in caso di controversie legali riguardanti la vostra proprietà.

Per i proprietari di case plurifamiliari potrebbe essere opportuno stipulare anche un'assicurazione di responsabilità civile stabili: infatti se avete dato l'immobile in affitto e succede qualcosa, a risponderne sarete chiamati voi.

Per eventuali domande, i nostri e le nostre consulenti sono a vostra disposizione.

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Di norma l’acquisto di una casa viene finanziato tramite un’ipoteca. Cos’è esattamente un’ipoteca e come funziona?
L’ammortamento di un’ipoteca può essere di due tipi: diretto e indiretto. Di seguito vi spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.
Le ipoteche a tasso fisso sono la forma di finanziamento più apprezzata in Svizzera, perché offrono un tasso di interesse invariato e consentono quindi una pianificazione sicura.
Seguiteci