Argomenti
Che cos'è il pilastro 3a?
All'interno del sistema previdenziale svizzero dei tre pilastri, il pilastro 3a costituisce, insieme al pilastro 3b, la cosiddetta previdenza privata. Le soluzioni del pilastro 3a possono realizzarsi con un conto/deposito presso una banca o con una polizza presso una compagnia assicurativa.
Effettuando ogni anno versamenti nel pilastro 3a entro il limite massimo consentito dalla legge, è possibile integrare le prestazioni previdenziali del 1° pilastro e del2° pilastro. In questo modo potete migliorare la vostra disponibilità economica una volta in pensione o tutelare voi stessi e i vostri familiari in caso di vostro decesso o incapacità di guadagno.
Il pilastro 3a consente inoltre di risparmiare sulle tasse, perché l'importo versato in una soluzione 3a può essere dedotto dal reddito imponile fino al tetto massimo consentito.
Occorre però ricordare che il capitale accumulato tramite i versamenti può essere prelevato solo per scopi ben precisi come comprare casa, trasferirsi all'estero o mettersi in proprio. Per questo motivo il pilastro 3a è chiamato anche «previdenza vincolata».
Il pilastro 3a è adatto anche a investimenti a lungo termine: con un deposito di fondi 3a, è possibile infatti beneficiare delle opportunità di rendimento offerte da questo tipo di investimento che è proposto sia dalle banche che dalle compagnie di assicurazione.
Quanto posso risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a?
Importo massimo destinabile al pilastro 3a per il 2025: quanto posso versare?
I versamenti in una polizza o in un conto/deposito del pilastro 3a possono essere effettuati ogni anno fino all'importo massimo previsto dalla legge.
Importi massimi per il 2025
- Lavoratori dipendenti con cassa pensioni: CHF 7258.–
- Lavoratori indipendenti senza cassa pensioni: 20% del reddito netto (max. CHF 36 288.–)
Quando posso chiedere l'erogazione del capitale 3a?
Il capitale del pilastro 3a può essere erogato nel periodo compreso tra i 5 anni precedenti e i 5 anni successivi all'età di pensionamento ordinaria, ossia in genere tra i 60 e i 70 anni.
Va però detto che, per poter posticipare il pensionamento di 5 anni oltre l'età di pensionamento ordinaria AVS, è necessario dimostrare di svolgere ancora un'attività lavorativa.
In determinati casi, tuttavia, è possibile richiedere un prelievo anticipato del capitale 3a. Ecco quali:
- acquisto o costruzione di un'abitazione ad uso proprio
- restituzione di un prestito ipotecario
- avvio di una (nuova) attività di lavoro indipendente
- abbandono definitivo della Svizzera
- percepimento di una rendita intera di invalidità dell'Assicurazione federale per l'invalidità
- effettuazione di un riscatto in un istituto di previdenza nell'ambito del 2° pilastro
In alcuni casi, è possibile chiedere l'erogazione solo di una parte del capitale. A questo riguardo vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.
Risparmiare sulle tasse con il pilastro 3a
La Confederazione promuove la previdenza privata, con un triplo vantaggio:
- quanto versato nel pilastro 3a può essere dedotto dal reddito imponibile in sede di dichiarazione d'imposta,
- il capitale 3a non viene considerato come patrimonio, per cui non è soggetto alle imposte sulla sostanza,
- al momento dell'erogazione, il capitale 3a viene tassato applicando un'aliquota fiscale ridotta.
Il pilastro 3a consente quindi di risparmiare sulle tasse.
Più conti 3a
Avere più conti 3a è di per sé una buona idea perché consente di ridurre il carico fiscale scaglionando le erogazioni di capitale.
La maggior parte dei cantoni permette questa ottimizzazione delle imposte. Vi consigliamo di verificare se è così anche nel vostro cantone leggendo la guida alla compilazione della dichiarazione d'imposta oppure chiedendo direttamente all'autorità fiscale o a un consulente.
Pilastro 3a: banca o assicurazione?
Banche e assicurazioni offrono varie soluzioni nell'ambito della previdenza vincolata. Il vantaggio di sottoscrivere un'assicurazione è che questa consente di coprire anche i rischi invalidità e decesso. Una polizza 3a permette inoltre di assicurarsi contro il cosiddetto «mancato risparmio»: nel caso non possiate più versare i contributi 3a, sarà l'assicurazione a versarli per voi. Una soluzione assicurativa, quindi, oltre a darvi la possibilità di mantenere il vostro tenore di vita anche quando sarete in pensione vi permette anche di tutelare i vostri familiari nel caso vi succeda qualcosa.
In più, presso l'assicurazione il capitale 3a è al sicuro: in caso di fallimento, il cosiddetto «avere di sicurezza» è protetto per legge al 100%.
Differenze tra pilastro 3a e pilastro 3b
Il pilastro 3a offre vantaggi fiscali e viene utilizzato principalmente ai fini della previdenza per la vecchiaia. Tuttavia, è fortemente regolamentato dalla legge.
Il pilastro 3b, invece, offre maggiore flessibilità in termini di versamenti e prelievi e una gamma più ampia di opzioni di investimento. Non vi sono però vantaggi fiscali sui versamenti.
Di seguito un quadro riassuntivo delle differenze tra il pilastro 3a e il pilastro 3b:
Scorri per vedere di più
Pilastro 3a | Pilastro 3b* | |
Importo massimo |
Lavoratori dipendenti: CHF 7258.– all'anno Lavoratori autonomi: 20% del reddito netto, max. CHF 36 288.– all'anno |
Nessun importo massimo, si può versare quanto si vuole |
Vantaggi fiscali | Deducibilità dei versamenti dal reddito imponibile | Nessuna possibilità di deduzione fiscale |
Disponibilità |
Erogazione al più presto 5 anni prima dell'età pensionabile ordinaria Prelievo anticipato possibile in determinati casi (ad es. per acquistare casa, mettersi in proprio, trasferirsi all'estero) |
Erogazione in qualsiasi momento, nessun vincolo riguardante l'età di pensionamento |
Flessibilità | Previdenza vincolata, regolamentazione severa per versamenti e prelievi | Previdenza libera, elevata flessibilità in termini di versamenti e prelievi |
Forme di investimento | Polizza previdenziale (assicurazione), conto previdenziale (banca o assicurazione), investimento in fondi azionari, obbligazionari o immobiliari (banca o assicurazione) | Polizza previdenziale (assicurazione), conto di risparmio e conto privato (banca), investimento in fondi azionari, obbligazionari o immobiliari (banca o assicurazione) |
Scopo | Principalmente previdenza per la vecchiaia, copertura delle lacune previdenziali, acquisto dell'abitazione | Versatilità: utilizzabile anche per obiettivi di medio termine come il finanziamento dell'abitazione o di un corso di studi |
Imposizione fiscale al momento dell'erogazione | Aliquota fiscale ridotta sulle erogazioni di capitale (imposta sulle prestazioni in capitale); stipendi e pensioni vengono tassati separatamente come reddito |
Utilizzando un'assicurazione sulla vita del pilastro 3b per la previdenza privata, è possibile beneficiare di vantaggi fiscali. Condizioni per l'esenzione dalle tasse del capitale 3b, utili ed eccedenze inclusi, al momento della sua erogazione:
|
Beneficiari in caso di decesso | Beneficiari stabiliti dalla legge secondo un chiaro ordine di priorità (coniuge, figli, ecc.), possibilità di modifica a partire dalla terza posizione | Libera scelta dei beneficiari nell'assicurazione sulla vita del pilastro 3b |
CONCLUSIONE: conviene risparmiare nel pilastro 3a?
Il pilastro 3a è una componente importante della previdenza privata in Svizzera che offre numerosi vantaggi e costituisce quindi una valida forma di investimento.
- Vantaggi fiscali: i contributi versati nel pilastro 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile, riducendo così l'onere fiscale. Sia il capitale versato che gli utili ottenuti sono esenti da imposte fino al momento dell'erogazione. Al momento dell'erogazione il capitale viene tassato con un'aliquota ridotta.
- Previdenza per la vecchiaia: con il pilastro 3a è possibile colmare eventuali lacune a livello di previdenza statale (1° pilastro) e previdenza professionale (2° pilastro).
- Possibilità di prelievo anticipato: il capitale del pilastro 3a può essere prelevato anticipatamente per scopi precisi come l'acquisto della casa, l'avvio di un'attività di lavoro indipendente o il trasferimento all'estero.
- Sicurezza e protezione: una soluzione 3a con una compagnia assicurativa offre una protezione aggiuntiva in caso di invalidità e/o decesso.
- Rendimenti a lungo termine: grazie all'effetto dell'interesse composto e al lungo orizzonte temporale, ad esempio con investimenti in fondi orientati al rendimento, il pilastro 3a può rendere bene e rappresenta quindi un'opzione interessante per l'accrescimento del patrimonio nel lungo periodo.
La soluzione 3a più adatta a voi dipende dalla vostra situazione personale. Richiedete una consulenza previdenziale gratuita: insieme troveremo la soluzione che meglio risponde alle vostre esigenze specifiche.

Segment manager senior clientela aziendale
Nell'ambito del pilastro 3a i beneficiari del capitale previdenziale sono stabiliti dalla legge nel seguente ordine:
- il coniuge superstite ovvero il partner registrato superstite,
- i discendenti diretti
- e le persone fisiche al cui sostentamento il deceduto provvedeva in modo considerevole
- oppure la persona che ha convissuto ininterrottamente con il deceduto durante i cinque anni precedenti il decesso
- oppure la persona che deve provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni,
- i genitori,
- i fratelli e le sorelle,
- i rimanenti eredi.
L'ordine dei beneficiari può essere in parte modificato. A questo proposito vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.
Possono effettuare versamenti nel pilastro 3a tutti coloro che percepiscono un reddito soggetto ai contributi AVS, a prescindere dal fatto che siano lavoratori dipendenti o indipendenti, e i beneficiari di indennità giornaliere dell'assicurazione contro la disoccupazione.
Le persone senza un reddito da lavoro non hanno invece accesso al pilastro 3a. Lo stesso vale per le persone che lavorano nell'azienda del coniuge o del partner registrato senza un proprio reddito soggetto ai contributi AVS.
Norme specifiche
- I frontalieri che lavorano in Svizzera e sono soggetti ai contributi AVS possono effettuare versamenti nel pilastro 3a. La convenienza di questa opzione e la possibilità di beneficiare di una deduzione fiscale dipendono dalla convenzione contro la doppia imposizione concordata tra il vostro Paese di appartenenza e la Svizzera, accordo che regolamenta lo statuto di frontaliere e l'imposizione fiscale. Vi consigliamo di chiarire la vostra situazione individuale con un consulente.
- I lavoratori dipendenti possono continuare a versare contributi per un massimo di cinque anni oltre l'età di pensionamento ordinaria, a condizione che continuino a svolgere un'attività lavorativa.
SERVIZI

Consigli personalizzati sulla previdenza
La troviamo con una consulenza individuale.
Risparmiare e investire
Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Assicurazioni per i giovani