Che cos'è il pilastro 3a?
All'interno del sistema previdenziale svizzero dei tre pilastri, il pilastro 3a costituisce, insieme al pilastro 3b, la cosiddetta previdenza privata. Le soluzioni del pilastro 3a possono realizzarsi con un conto/deposito presso una banca o con una polizza presso una compagnia assicurativa.
Effettuando ogni anno versamenti nel pilastro 3a entro il limite massimo consentito dalla legge, è possibile integrare le prestazioni previdenziali del 1° pilastro e del2° pilastro. In questo modo potete migliorare la vostra disponibilità economica una volta in pensione o tutelare voi stessi e i vostri familiari in caso di vostro decesso o incapacità di guadagno.
Il pilastro 3a consente inoltre di risparmiare sulle tasse, perché l'importo versato in una soluzione 3a può essere dedotto dal reddito imponile fino al tetto massimo consentito.
Occorre però ricordare che il capitale accumulato tramite i versamenti può essere prelevato solo per scopi ben precisi come comprare casa, trasferirsi all'estero o mettersi in proprio. Per questo motivo il pilastro 3a è chiamato anche «previdenza vincolata».
Il pilastro 3a è adatto anche a investimenti a lungo termine: con un deposito di fondi 3a, è possibile infatti beneficiare delle opportunità di rendimento offerte da questo tipo di investimento che è proposto sia dalle banche che dalle compagnie di assicurazione.
Quanto posso risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a?
Importo massimo destinabile al pilastro 3a per il 2025: quanto posso versare?
I versamenti in una polizza o in un conto/deposito del pilastro 3a possono essere effettuati ogni anno fino all'importo massimo previsto dalla legge.
Importi massimi per il 2025
- Lavoratori dipendenti con cassa pensioni: CHF 7258.–
- Lavoratori indipendenti senza cassa pensioni: 20% del reddito netto (max. CHF 36 288.–)
Quando posso chiedere l'erogazione del capitale 3a?
Il capitale del pilastro 3a può essere erogato nel periodo compreso tra i 5 anni precedenti e i 5 anni successivi all'età di pensionamento ordinaria, ossia in genere tra i 60 e i 70 anni.
Va però detto che, per poter posticipare il pensionamento di 5 anni oltre l'età di pensionamento ordinaria AVS, è necessario dimostrare di svolgere ancora un'attività lavorativa.
In determinati casi, tuttavia, è possibile richiedere un prelievo anticipato del capitale 3a. Ecco quali:
- acquisto o costruzione di un'abitazione ad uso proprio
- restituzione di un prestito ipotecario
- avvio di una (nuova) attività di lavoro indipendente
- abbandono definitivo della Svizzera
- percepimento di una rendita intera di invalidità dell'Assicurazione federale per l'invalidità
- effettuazione di un riscatto in un istituto di previdenza nell'ambito del 2° pilastro
In alcuni casi, è possibile chiedere l'erogazione solo di una parte del capitale. A questo riguardo vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.
Risparmiare sulle tasse con il pilastro 3a
La Confederazione promuove la previdenza privata, con un triplo vantaggio:
- quanto versato nel pilastro 3a può essere dedotto dal reddito imponibile in sede di dichiarazione d'imposta,
- il capitale 3a non viene considerato come patrimonio, per cui non è soggetto alle imposte sulla sostanza,
- al momento dell'erogazione, il capitale 3a viene tassato applicando un'aliquota fiscale ridotta.
Il pilastro 3a consente quindi di risparmiare sulle tasse.
Più conti 3a
Avere più conti 3a è di per sé una buona idea perché consente di ridurre il carico fiscale scaglionando le erogazioni di capitale.
La maggior parte dei cantoni permette questa ottimizzazione delle imposte. Vi consigliamo di verificare se è così anche nel vostro cantone leggendo la guida alla compilazione della dichiarazione d'imposta oppure chiedendo direttamente all'autorità fiscale o a un consulente.