Segment manager senior clientela privata
Per maggiori dettagli vi consigliamo di leggere il sito Internet dell’Amministrazione federale delle dogane sull’immissione in libera pratica di veicoli stradali privati.
Eventualmente prendete nota anche dei nostriconsigli per l'acquisto di un'auto di seconda mano.
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
L’importazione di auto dai Paesi dell’Unione europea è esente da dazio, ma l’origine comunitaria va attestata per mezzo del modulo EUR.1, da richiedere al venditore.
L’esenzione dal dazio doganale vale anche, in determinate circostanze, per le importazioni di auto dai Paesi con i quali la Svizzera ha concluso un accordo di libero scambio. Anche in questo caso è necessario provare l’origine del veicolo (per la documentazione è possibile rivolgersi alle autorità del Paese di esportazione).
Le importazioni da altri Paesi sono invece soggette a un dazio che varia dai CHF 2 ai CHF 15 ogni 100 kg di peso del veicolo. I tributi vanno versati direttamente all’ufficio doganale.
In ogni caso è sempre necessaria una dichiarazione di esportazione della dogana estera, formalità che in Germania viene sbrigata direttamente dal venditore.
Chi importa un’auto dall’estero e desidera utilizzarla personalmente in Svizzera deve munirla di targa e assicurazione.
Le informazioni in merito possono essere richieste al venditore o alle autorità del Paese di esportazione. Per le importazioni dalla Germania la targa può essere richiesta all’ufficio comunale competente del luogo di esportazione.
Una volta in Svizzera l’auto deve essere immatricolata presso l’Ufficio cantonale della circolazione stradale previo controllo dei gas di scarico e revisione tecnica del veicolo.
In Svizzera le importazioni, comprese quelle di autoveicoli, sono soggette a IVA del 7.7 %. Se l’auto viene acquistata presso un privato, l’IVA è a carico dell’acquirente.
Se l’acquisto viene effettuato invece presso un rivenditore, questi rimborserà l’IVA all’acquirente.
Se le emissioni di CO2 superano un determinato valore limite si deve pagare una sanzione. Il problema riguarda soprattutto le auto di vecchia data.
Per i piccoli importatori la sanzione viene riscossa dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e per i grandi importatori dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Per maggiori dettagli cliccare qui.
Negli Stati Uniti vigono altre unità di misura e altri standard tecnici, quindi, per ottenere l’immatricolazione, dispositivi come contachilometri, sistema di navigazione, luci, autoradio o apriporta per garage incorporato devono essere modificati o sostituiti.
È consigliabile fare effettuare le modifiche da un’officina specializzata o da un importatore diretto.
Se l’auto nuova di zecca e appena importata richiede un intervento in garanzia ci si deve rivolgere ai rappresentanti ufficiali del marchio, che hanno l’obbligo di eseguire tutte le prestazioni di garanzia del costruttore.
Questo vale tuttavia solo per i veicoli importati dai Paesi appartenenti allo Spazio economico europeo, nel caso degli Stati Uniti o di altri Paesi, invece, si deve disporre di un’assicurazione di garanzia per veicoli nuovi. Interessanti garanzie di questo tipo sono offerte ad esempio da Quality1.