Assicurazione auto per neopatentati in Svizzera: Cosa c'è da sapere.

  • Giovani conducenti e neopatentati ricevono una patente di guida di prova
  • Per ottenere la patente definitiva è necessario seguire un corso di formazione complementare
  • In Svizzera ai giovani conducenti e ai neopatentati è assolutamente vietato bere prima di mettersi alla guida
  • Allianz non prevede alcuna franchigia obbligatoria per giovani conducenti e neopatentati

Finalmente la patente! E un mondo da scoprire. È una sensazione bellissima e tutta da assaporare, senza però esagerare. Giovani conducenti e neopatentati hanno ancora poca esperienza di guida e corrono quindi un rischio maggiore di rimanere coinvolti in un incidente. Per questo in termini di copertura assicurativa esistono regole specifiche per questa categoria di automobilisti.

Di seguito riepiloghiamo gli aspetti più importanti da considerare per la stipula dell'assicurazione auto per giovani conducenti e neopatentati.

Buon viaggio!

Per i due termini giovane conducente e neopatentato non esiste una definizione precisa: in Svizzera si considera giovane conducente chi non ha ancora compiuto i 25 anni e neopatentato chi ha più di 25 anni ma ha la patente da non più di due anni.

Per i giovani conducenti e i neopatentati valgono regole particolari per quanto riguarda sia la patente che la copertura assicurativa.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto

Dal 2005 esiste la patente in due fasi. Dopo l'esame di guida giovani conducenti e neopatentati ricevono una patente provvisoria della durata di tre anni. Durante il primo anno sono tenuti a completare e superare il corso obbligatorio di formazione complementare (corso 2) di una giornata.

Il corso è quindi un requisito fondamentale per ottenere la patente definitiva, come lo è guidare con prudenza. Se durante il periodo di prova si commettono violazioni gravi del codice della strada, infatti, la patente viene ritirata – e di conseguenza anche l'assicurazione.

Dal 2020 è obbligatorio seguire solo un corso di un giorno anziché di due giorni come in passato.

La tolleranza è una gran virtù, a meno che non si tratti del tasso alcolemico: il limite per giovani conducenti e neopatentati è 0. In caso di guida sotto l'effetto di alcol, le conseguenze per i neopatentati sono molto più severe che per i conducenti esperti: se un principiante viene colto in flagrante, il periodo di prova viene prolungato di un anno e in caso di recidiva viene ritirata la patente.

E quindi la copertura assicurativa decade. Seguono poi un periodo di attesa di minimo un anno e una valutazione condotta da uno psicologo del traffico; solo dopo sarà possibile richiedere di nuovo la licenza di condurre.

Per scegliere l'assicurazione giusta, più che l'esperienza al volante contano il valore e l'utilizzo che si fa dell'auto. C'è una particolarità che riguarda solo i neopatentati e i giovani conducenti: a loro la maggior parte delle compagnie richiede una franchigia maggiore.

Noi invece non applichiamo questa franchigia obbligatoria ma diamo la possibilità di stipulare una franchigia separata per i conducenti che hanno meno di 26 anni. Con le nostre coperture il piacere della guida è assicurato.

Svoltando all'incrocio non vedete l'altra auto? Oppure accelerate troppo ripartendo in colonna? Se danneggiate la macchina di un’altra persona, interviene la Rc auto.
Una martora vi ha fatto uno scherzetto? Grandine, tempeste e inondazioni hanno lasciato il segno? Oppure un sasso ha colpito il parabrezza? Per i danni alla vostra auto di cui non siete responsabili voi c'è l'assicurazione casco parziale. Così non dovrete pagare di tasca vostra.

Non vi siete resi conto che la vostra auto fosse così grande – e l'accesso al parcheggio così piccolo? Avete accelerato troppo ripartendo in colonna e avete tamponato l'auto davanti a voi? L'assicurazione casco totale paga i danni che causate voi alla vostra auto.

Non sapete se vi conviene optare per una casco parziale o una casco totale? Nella nostra guida potrete scoprire le differenze tra le due coperture.

Per i neopatentati il rischio di incidente è nettamente superiore che per i conducenti esperti. Per questo conviene includere nell'assicurazione anche la protezione del bonus. In questo modo, se non viene commesso più di un sinistro all'anno la classe di merito rimane invariata.
A chi ha meno di 26 anni e almeno un genitore con un'assicurazione Allianz viene assegnata automaticamente una classe di merito inferiore di un'unità rispetto al normale. Che aspettate? Mettete in moto e via!

Una volta conseguita la patente, prima o poi sorge il desiderio di avere un'auto. Naturalmente il budget è decisivo e oltre al prezzo di acquisto è particolarmente importante tenere d'occhio i costi di manutenzione. A questo riguardo può esservi d'aiuto la nostra guida sui costi di manutenzione dell'auto.

Avete trovato l'auto che cercavate? La nostra guida all'acquisto di un'auto di seconda mano fornisce suggerimenti e liste di controllo per garantire che l'acquisto dell'auto si svolga senza problemi.

State pensando di comprare un'auto elettrica? Allora potrebbe interessarvi la nostra assicurazione per auto elettriche. E con la nostra assicurazione moto potete guidare anche la vostra due ruote in tutta tranquillità.
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
Seguiteci