Avete lavorato per molto tempo all’estero? Avete subito un infortunio e percepito indennità giornaliere di malattia? Durante gli studi non avete versato contributi? In questi casi, probabilmente avrete lacune contributive in ambito AVS/AI, una situazione spiacevole perché è possibile che la rendita AVS venga decurtata di almeno il 2,3 % per ogni anno contributivo mancante.
Vi consigliamo di richiedere per iscritto oppure online alla vostra cassa di compensazione AVS un estratto AVS (il cosiddetto conto individuale o CI) per verificare eventuali lacune. In caso di lacune infondate, entro 30 giorni potete richiedere una rettifica.
Se, invece, sussistono effettivamente lacune contributive AVS, potete colmarle pagando a posteriori i contributi AVS/AI mancanti. Questo vale però solo per gli ultimi cinque anni successivi alla lacuna contributiva e per le persone assicurate in Svizzera.
Se avete lacune contributive perché il vostro datore di lavoro non ha versato i contributi previsti, può essere utile ricontrollare le buste paga. Questo vi permetterà di dimostrare che nel periodo in questione avete lavorato e che i contributi AVS a vostro carico sono stati dedotti dal salario. In tal caso vi saranno accreditati gli importi corrispondenti.