Argomenti

  • Gli orologi sono assicurati contro alcuni rischi tramite la polizza mobilia domestica.
  • Per una tutela completa vale la pena stipulare un'assicurazione complementare.
  • Con una copertura assicurativa specifica, potete tutelare i vostri orologi anche contro la perdita e i danni di cui siete responsabili voi stessi.
  • Il premio dipende dal valore e dal numero degli orologi e dalla portata della copertura.
Tramandato di generazione in generazione, custodito da anni in cassaforte – e all'improvviso il Patek Philippe è scomparso. Il polso sopravvive alla caduta, il Rolex appena acquistato, invece, no. Il Cartier è tanto bello quanto, purtroppo, poco resistente all'acqua. Fortunatamente esiste un'assicurazione che copre questo genere di danni.

Gli orologi di lusso non sono solo indice di buon gusto ed eleganza, ma anche un investimento notevole – e le riparazioni non sono da meno: far riparare un Rolex Submariner o un Omega Speedmaster può infatti costare diverse centinaia o addirittura migliaia di franchi. Per non parlare della perdita economica in caso di furto.

Conviene quindi sottoscrivere una protezione specifica che copra almeno la perdita economica: anche se l'assicurazione non potrà indennizzare il danno emotivo connesso, è pur sempre una consolazione.

Gli orologi fanno parte della mobilia domestica; quindi, esattamente come il servizio da tè, la lavatrice o la vetrinetta, sono coperti contro i danni da incendio, acqua e furto dall' assicurazione mobilia domestica.

Tuttavia, la somma assicurata di una polizza tradizionale è solitamente troppo bassa per rimborsare un pezzo prezioso. Inoltre, in questo caso dalla copertura sono esclusi anche danneggiamento e perdita provocati dal proprietario.

Una buona soluzione è l'assicurazione oggetti personali e di valore, che protegge il vostro pregiato orologio da tutti i danni, anche quelli che potreste arrecargli voi stessi in un attimo di disattenzione. E volendo, potete assicurarlo anche contro il rischio di perdita o smarrimento. Ecco perché la nostra assicurazione oggetti personali è la copertura ideale per gli orologi.

Se volete una tutela completa contro furto e danneggiamento non solo per il vostro prezioso orologio ma anche per l'intera mobilia domestica, c'è la nostra Mobilia domestica All Risk.
Un Rolex è sicuramente robusto, ma non indistruttibile. E un Richard Mille è molto ambito non solo dai collezionisti. Ecco in quali casi la nostra assicurazione orologi copre i danni e in quali no.

Scorri per vedere di più

L'assicurazione paga in caso di
L'assicurazione non paga in caso di

furto con scasso e rapina

(anche durante un viaggio)

distruzione dovuta alla pulizia effettuata da terzi
danneggiamento a causa di agenti esterni
logoramento del materiale, difetti tecnici o usura
perdita e scomparsa (copertura facoltativa)
danni verificatisi per effetto della luce o causati da influssi climatici
furto da un veicolo a motore (copertura facoltativa)
danni causati da parassiti e roditori
  realizzazione forzata secondo il diritto delle esecuzioni
Quando si viaggia, i gioielli e gli orologi che non si indossano vanno custoditi in albergo in una cassaforte chiusa a chiave. In casa è consigliabile custodire le collezioni di valore superiore a CHF 100 000.– in una cassaforte certificata.

Un Rolex Day Date è generalmente più costoso di un Rolex Submariner: il prezzo dell'assicurazione varia quindi di conseguenza. Questi i fattori che influiscono sul premio:

  • il valore dell'orologio – più è costoso, più alto è il premio;
  • il numero di orologi posseduti – assicurare un solo orologio costa meno che assicurare un'intera collezione di orologi;
  • le prestazioni aggiuntive desiderate – se si vuole coprire anche un'eventuale perdita, il premio aumenta.

Con la nostra assicurazione oggetti personali e di valore potete indicare esattamente cosa volete assicurare e come.

Con un'assicurazione adeguata, potete indossare il vostro orologio preferito con la massima spensieratezza. Perché la polizza copre i danni in caso di rottura, smarrimento o furto.
Corinne, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Corinne
Segment manager Non vita privati
Corinne lavora nel ramo finanziario da 15 anni. Ha creato il nostro programma per i clienti ed è specializzata nell’assicurazione Cose per la clientela privata. Quando non lavora, la si può trovare immersa nella natura, in bicicletta o sugli sci.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Mobilia domestica All Risk
L'assicurazione All Risk protegge la mobilia domestica in modo completo con prestazioni molto più ampie rispetto alla normale assicurazione mobilia domestica.
Furto, rapina o furto con scasso? Quale assicurazione paga i danni? Vi spieghiamo come sono assicurati i furti.

Assicurazione oggetti personali
Orologio, bicicletta, gioielli: scoprite come assicurare al meglio le cose che più vi stanno a cuore con la nostra assicurazione oggetti personali e di valore.
Seguiteci