Unico al mondo.
Il modello a 3 pilastri della previdenza svizzera.

  • Il sistema previdenziale svizzero poggia su 3 pilastri:
  • statale, professionale e privato.
  • Il sistema previdenziale svizzero copre i rischi connessi a invalidità e decesso e le prestazioni di vecchiaia.
In Svizzera la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità è strutturata in 3 pilastri. Il 1° pilastro è costituito dalla previdenza statale, il 2° pilastro dalla previdenza professionale e il 3° pilastro consiste nella previdenza privata su base volontaria, in parte fiscalmente agevolata.

Purtroppo le prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni spesso non sono sufficienti a mantenere il tenore di vita nella terza età, per non parlare della realizzazione di desideri a lungo coltivati. Com'è la vostra situazione? 

  • Calcola online la situazione previdenziale in modo semplice e gratuito
  • In sintesi: situazione previdenziale nella vecchiaia, in caso di incapacità di guadagno e in caso di decesso
  • Come riconoscere rapidamente eventuali lacune previdenziali
Grafica: Principio dei 3 pilastri Svizzera
Il principio dei 3 pilastri è il fondamento della sicurezza sociale: su di esso poggia il sistema previdenziale svizzero e per questo è garantito dalla Costituzione federale svizzera. Il modello dei 3 pilastri consente di costruire, nel corso degli anni e dei decenni, la tutela previdenziale per la vecchiaia, l’incapacità di guadagno e il decesso. Di seguito lo spieghiamo in modo semplice.
Il 1° pilastro corrisponde all’assistenza statale del sistema previdenziale svizzero e mira a garantire il minimo esistenziale.
Cosa comprende il 1° pilastro?
La previdenza professionale costituisce il 2° pilastro del sistema svizzero a 3 pilastri. I lavoratori dipendenti con un salario annuo superiore a CHF 22 960 sono generalmente assicurati contro i rischi di invalidità e decesso a partire dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno di età. Dal 1° gennaio successivo al compimento del 24° anno di età sono assicurati anche per le prestazioni di vecchiaia fino al pensionamento.  La previdenza professionale mira a garantire agli assicurati e ai loro familiari il mantenimento del tenore di vita abituale nella vecchiaia, in caso di invalidità e di decesso. Le prestazioni dei primi due pilastri coprono però di norma solo il 60% dell’ultimo salario ed è per questo motivo che è consigliabile investire anche nella previdenza privata del 3° pilastro.

Il 1° pilastro comprende:

  • AVS (assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti)
  • AI (assicurazione di invalidità) e prestazioni integrative
  • IPG (indennità di perdita di guadagno)

Con l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e l’assicurazione di invalidità (AI), lo Stato garantisce il minimo esistenziale per la terza età, agli invalidi e ai superstiti (in caso di morte della persona assicurata). Il 1° pilastro comprende inoltre l’indennità di perdita di guadagno (IPG) per il servizio militare e la maternità nonché le prestazioni integrative. Con il 1° pilastro lo Stato adempie al suo principale obbligo assistenzialistico.

La previdenza privata corrisponde al 3° pilastro nel modello svizzero dei 3 pilastri. Si distingue tra dummy pilastro 3a e pilastro 3b. Tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera possono effettuare versamenti nel pilastro 3a  fino a un determinato importo massimo, risparmiando al contempo sulle imposte. Il dummy pilatro 3b rientra nella previdenza libera. Chiunque può effettuarvi versamenti senza alcun limite massimo. 

I versamenti nel  3° pilastro avvengono su base volontaria. Obiettivo del 3° pilastro è lasciare al singolo la possibilità di colmare le possibili lacune reddituali che si potrebbero verificare al momento di andare in pensione e in caso di incapacità di guadagno o di decesso. Per scoprire se la propria previdenza per la vecchiaia presenta vuoti di copertura è possibile usare la nostra analisi previdenziale oppure richiedere una consulenza previdenziale personale.

Eliane, Segmentmanagerin Einzelleben, Allianz Suisse
Eliane
Segment manager senior clientela aziendale
Eliane ha un master in Business Administration e oltre 14 anni di esperienza nel settore assicurativo. Nel tempo libero si prepara alla prossima partita di rugby o gira la Svizzera in moto.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Qui trovate la tutela economica più adatta a voi. Le nostre soluzioni a colpo d’occhio.

Assicurazione sulla vita
Fate in modo che voi e i vostri superstiti siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 
Seguiteci