Segment manager senior clientela aziendale
Purtroppo le prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni spesso non sono sufficienti a mantenere il tenore di vita nella terza età, per non parlare della realizzazione di desideri a lungo coltivati. Com'è la vostra situazione?
Il 1° pilastro comprende:
Con l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e l’assicurazione di invalidità (AI), lo Stato garantisce il minimo esistenziale per la terza età, agli invalidi e ai superstiti (in caso di morte della persona assicurata). Il 1° pilastro comprende inoltre l’indennità di perdita di guadagno (IPG) per il servizio militare e la maternità nonché le prestazioni integrative. Con il 1° pilastro lo Stato adempie al suo principale obbligo assistenzialistico.
La previdenza privata corrisponde al 3° pilastro nel modello svizzero dei 3 pilastri. Si distingue tra pilastro 3a e pilastro 3b. Tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera possono effettuare versamenti nel pilastro 3a fino a un determinato importo massimo, risparmiando al contempo sulle imposte. Il pilatro 3b rientra nella previdenza libera. Chiunque può effettuarvi versamenti senza alcun limite massimo.
I versamenti nel 3° pilastro avvengono su base volontaria. Obiettivo del 3° pilastro è lasciare al singolo la possibilità di colmare le possibili lacune reddituali che si potrebbero verificare al momento di andare in pensione e in caso di incapacità di guadagno o di decesso. Per scoprire se la propria previdenza per la vecchiaia presenta vuoti di copertura è possibile usare la nostraanalisi previdenziale oppure richiedere una consulenza previdenziale personale.