Argomenti
Cosa devo fare se ho perso le chiavi?
1. Mantenere la calma e cercare
- Fate un respiro profondo e cercate di mantenere la calma.
- Pensate a quello che avete fatto durante la giornata cercando di ricordare dove e quando avete visto o usato le chiavi per l'ultima volta.
- Guardate nelle borse e nelle tasche e cercate in casa, in ufficio e in auto.
- Per caso avete dato a qualcuno un mazzo di chiavi di riserva? In questo caso, potete intanto tirare un respiro di sollievo e quindi prendere le contromisure del caso.
2. Informare il padrone di casa o l'amministratore condominiale
- Avvisate il prima possibile il padrone di casa o l'amministratore condominiale che avete perso le chiavi.
3. Contattare l'ufficio oggetti smarriti e la polizia
- Potete contattare gli uffici oggetti smarriti del posto, utilizzare un servizio online come easyfind.ch oppure, se vi è la possibilità che abbiate perso le chiavi in una stazione o su un treno, contattare l'ufficio oggetti trovati delle FFS.
- Se invece sospettate un furto, sporgete denuncia alla polizia.
4. Avvisare l'assicurazione
- Chiamate l'assicurazione della vostra polizza mobilia domestica: nella maggior parte dei casi vi aiuterà a trovare un fabbro. Successivamente potete notificare il danno online.
- Se siete assicurati con Allianz, chiamate il numero 0800 22 33 44.
5. Chiamare un fabbro
- Se non c'è nessuno che ha delle chiavi di riserva (nemmeno l'amministratore), dovete contattare un fabbro.
- Chiedete assistenza alla vostra assicurazione; se non ricevete aiuto, seguite i nostri consigli per trovate un fabbro affidabile nelle vicinanze.
Come trovare un fabbro affidabile
- Leggete con occhio critico il sito web dell'azienda e le recensioni su Google.
- Evitate chi offre un prezzo troppo basso e chiedete un preventivo. Per un servizio affidabile dovete mettere in conto una spesa di circa CHF 300.–. Chiedete un prezzo fisso e fatevi fare un preventivo dettagliato.
- Se non siete sicuri, potete chiedere aiuto all'amministratore condominiale o all'ufficio di polizia locale, che normalmente hanno un elenco di aziende professionali.
- Un fabbro affidabile vi chiederà di mostrare un documento di identità. Inoltre, prima di cambiare il cilindro della serratura, cercherà di valutare altre opzioni. E se fosse necessario sostituire il cilindro, ve ne fornirà prima uno provvisorio.
Ho perso le chiavi: quanto mi costa?
Il servizio di un fabbro ha il suo prezzo: un intervento di emergenza durante il normale orario di lavoro costa circa CHF 300.–, considerando una tariffa oraria di circa CHF 100.– e un'indennità di viaggio di CHF 50.–. Di sera o nel fine settimana il prezzo aumenta. Spesso viene richiesto il pagamento immediato in loco; è una prassi comune e non necessariamente indice di poca serietà.
Sostituire le chiavi perse ha un costo moderato: la duplicazione di una chiave protetta costa tra CHF 50.– e CHF 100.–. Perdere le chiavi diventa caro se è necessario sostituire la serratura o l'intero sistema di chiusura. Questo tipo di intervento è necessario se, oltre ad avere perso le chiavi, avete perso ad esempio anche il portafoglio, per cui c'è il rischio che qualcuno possa individuare la casa o il condominio ed entrarci. Se non è questo il caso ma l'amministratore condominiale insiste a voler sostituire il sistema di chiusura, è necessario intervenire: potete farlo voi oppure la vostra assicurazione.
Quale assicurazione paga se perdo le chiavi?
Avete perso le chiavi dell'alloggio in affitto?
Avete perso le chiavi della casa di proprietà?
In quanto proprietari della casa in cui abitate, le chiavi appartengono a voi e se le perdete arrecate un danno a voi stessi: questi cosiddetti "danni propri" rientrano nell'ambito di copertura dell'assicurazione mobilia domestica. Qui può essere d'aiuto la Protezione casa di Allianz, un modulo aggiuntivo che integra l'assicurazione mobilia domestica coprendo la perdita delle chiavi fino a un massimo di CHF 1000.– per i casi di emergenza.
Se invece le chiavi di casa ve le hanno rubate, interviene l'assicurazione mobilia domestica, a condizione che la polizza preveda la copertura per il «furto semplice fuori casa».
Avete perso il badge o le chiavi dell'ufficio?
Per tutelarvi da questo rischio potete integrare la nostra assicurazione di responsabilità civile privata con un'apposita copertura complementare.
Non sapete bene quale sia l'assicurazione giusta per voi? I nostri consulenti sono sempre a disposizione per assistervi.
Cosa posso fare per evitare di perdere le chiavi?
Può sempre capitare di perdere una chiave. L'importante è essere ben preparati.
- Lasciate un mazzo di chiavi di riserva a vicini, amici o familiari: vi risparmierete di dover chiamare un fabbro.
- Registrate le vostre chiavi presso un servizio di ritrovamento oggetti smarriti e utilizzate l'apposito portachiavi con impresso l'indirizzo del servizio. Se qualcuno trova le vostre chiavi potrà semplicemente gettarle in una cassetta delle lettere.
- Utilizzate un cercachiavi elettronico collegabile allo smartphone tramite Bluetooth.
- Non scrivete mai il vostro nome o indirizzo sulle targhette delle chiavi per non dare alcun tipo di indicazione a possibili ladri.
- Se possibile, conservate le chiavi sempre nello stesso posto. E utilizzate cordini e tasche interne delle borse per ritrovarle facilmente.
- Installate serrature intelligenti azionabili con un codice o un'app: non avrete più bisogno di chiavi e quindi non correrete nemmeno il rischio di perderle.
Segment manager senior clientela privata
La troviamo con una consulenza individuale.
Furto
Assicurazione mobilia domestica
Assicurazione di responsabilità civile privata