Nonostante le numerose differenze che caratterizzano le assicurazioni auto, una cosa le accomuna quasi tutte: l’applicazione del sistema bonus/malus per determinare l’ammontare del premio.
Innanzitutto viene calcolato il premio base, che dipende dal veicolo e dall’utilizzo che ne viene fatto. Qual è il modello dell’auto? Che potenza ha il motore? L’auto è stata presa in leasing? Di notte è parcheggiata in un garage? Quanti chilometri percorre all’anno?
Il premio calcolato sulla base di questi fattori viene quindi moltiplicato per un valore che corrisponde a una determinata classe di merito.
La classe di merito è strettamente connessa al detentore e/o conducente dell’auto. Che età ha? Quanti sinistri ha causato negli ultimi anni?
Sulla base di questi aspetti viene determinato un coefficiente compreso tra il 30 e il 240 %, per il quale sarà poi moltiplicato il premio base. Se la compagnia assicurativa vi attribuisce ad esempio la classe di merito più bassa, al vostro premio base sarà applicato il coefficiente del 30 %.
Le classi di merito variano da un’assicurazione all’altra. Questa è la tabella bonus/malus di Allianz Suisse: