Danni da grandine all'auto. Quale assicurazione paga?

  • I danni da grandine all'auto sono coperti dall'assicurazione casco parziale.
  • Senza assicurazione, un danno può costare anche molto caro.
  • Eventuali danni da grandine alla casa sono coperti dall'assicurazione stabili mentre per i danni al giardino o agli impianti esterni interviene l'assicurazione complementare «Impianti esterni e ambiente circostante» (installazioni da giardino).
I danni da grandine sono sempre una seccatura. Quale assicurazione interviene se la grandine danneggia l'auto? Di seguito trovate tutte le informazioni utili e alcuni pratici consigli per gestire al meglio un eventuale sinistro di questo tipo. Così saprete cosa fare quando il tempo fa quello che vuole.
Il chicco di grandine più grande mai rinvenuto aveva un diametro di 17.8 centimetri. Anche quando non raggiungono queste dimensioni, i chicchi di grandine possono comunque causare danni alla vostra auto. Con conseguenze piuttosto costose. I danni assicurativi in Svizzera totalizzano ogni anno importi milionari. Con la giusta copertura, però, potete risparmiare denaro ed energie.

Sotto il profilo assicurativo, i danni da grandine rientrano tra i danni della natura e sono coperti dall'assicurazione casco parziale. L’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto non copre, da sola, questo tipo di danni, perché tutela solo dai danni a persone e cose causati a terzi ma non dai danni al proprio veicolo. Senza una polizza casco parziale, quindi, i danni da grandine possono risultare salati, dal momento che la riparazione di un danno da grandine sull'auto può costare anche diverse migliaia di franchi e in alcuni casi la grandine provoca addirittura un danno totale.

Se non avete un garage o un posto auto riparato vi consigliamo vivamente di stipulare una polizza casco parziale. In questo modo, infatti, i danni da grandine all'auto sono assicurati.

In caso di emergenza o di sinistro, il servizio Allianz Assistance viene in vostro soccorso in modo rapido e senza complicazioni. E con la nostra RiparazioneSenzaPensieri avete a disposizione un veicolo di cortesia per tutta la durata della riparazione.
Non fatevi cogliere impreparati dalla stagione delle grandinate: seguite gli 8 preziosi consigli contenuti nella nostra lista di controllo.

Innanzitutto, fate un bel respiro profondo. Poi, notificate il sinistro. Potete farlo direttamente online oppure per telefono, 24 ore su 24. 

Se avete una polizza casco parziale o totale con Allianz, comunicate le seguenti informazioni:

  • numero di polizza o numero di targa
  • parti del veicolo danneggiate
  • quando e dove si è verificato il sinistro (data, ora, zona)

Una volta effettuata la perizia sul veicolo potete scegliere come procedere: far riparare il danno da uno dei nostri partner commerciali o richiedere un indennizzo forfettario.

Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale
Vi siete chiusi fuori? Vi hanno rubato il portafogli? L’agenda è piena ma il serbatoio è vuoto? Gli imprevisti capitano: per questo c’è la copertura Assistance.
Seguiteci