Al bando le brutte sorprese con i nostri 4 consigli sulle lacune di copertura più comuni.

Vi è mai capitato di essere del tutto convinti che un particolare evento fosse assicurato per scoprire invece solo al momento del sinistro che mancava la copertura necessaria? I nostri 4 consigli sulle sottocoperture e sulle lacune assicurative vi spiegano quali aspetti possono riservare spiacevoli sorprese. Per tutelarvi giocando d’anticipo.    
Il furto del portafoglio fuori casa è coperto dall’assicurazione di mobilia domestica, giusto? Dipende: di sicuro non serve preoccuparsi per documenti e carte di credito, che vengono immediatamente bloccate e sostituite se ce le avete comunicate. Per i contanti, invece, nella maggior parte dei casi serve una polizza integrativa. Per chi tende a pagare più frequentemente in contanti, quindi, può avere senso stipulare questa copertura.
Il vostro bagaglio fa parte della mobilia domestica, per cui di norma è assicurato anche fuori casa contro danni da acqua, incendio, eventi naturali e acqua e contro il furto. Non però se viene perso o danneggiato durante un viaggio, purtroppo. È vero che SWISS spedisce verso destinazioni errate solo 4 bagagli su 1000, ma sta di fatto che nessuno vorrebbe arrivare alla meta senza indumenti di ricambio. In questo caso interviene la nostra copertura complementare per il bagaglio di viaggio nel quadro dell’assicurazione mobilia domestica. La polizza risarcisce il valore del bagaglio smarrito o danneggiato e copre i costi conseguenti sostenuti ad esempio per acquisti urgenti a destinazione.
altrettanto fastidioso è pagare due volte la stessa copertura. Per evitarlo, leggete i nostri 4 consigli sulle assicurazioni superflue.
Arrivati davanti alla porta di casa vi accorgete di aver perso le chiavi? Spesso non resta nient’altro da fare che chiamare il servizio chiavi. Come se non bastasse, il padrone di casa può pretendere che cambiate le serrature, in alcune circostanze anche di tutta la casa in affitto. Mentre l’assicurazione di mobilia domestica copre i costi di sostituzione della serratura in caso di effrazione, per la perdita o il furto delle chiavi è necessario stipulare una polizza complementare. Una spesa più che giustificata se consideriamo il prezzo delle serrature moderne.
La nuova auto è già costata abbastanza ma, in più, investite ancora un importo considerevole in cerchioni costosi e in un impianto Hi-Fi di tutto rispetto. Se il valore degli accessori supera il 10 % del prezzo del veicolo è bene informare il consulente per evitare di incorrere in una sottoassicurazione e doversi accollare parte dei costi in caso di sinistro.
Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 15 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
Verificate con il vostro consulente come evitare una sottoassicurazione.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di economia domestica
Chi sceglie la combinazione giusta è a metà dell’opera. Componete la vostra assicurazione di economia domestica sulla base delle vostre esigenze e approfittate di un interessante sconto di combinazione.

Assicurazione viaggi
Godetevi le vacanze senza preoccupazioni! Siamo a disposizione 24 ore su 24 per ✓ malattia o infortunio ✓ bagagli smarriti ✓ ritardi dei voli ✓ guasti all’auto.
Come funziona la denuncia di un sinistro? Quali sono le assicurazioni obbligatorie? Qui trovate la risposta a queste e a molte altre domande.
Seguiteci