Danni d'acqua. Cosa è assicurato?

  • Se dell'acqua penetra nell'edificio dall'esterno o fuoriesce da una tubatura provocando danni, si parla di «danno d'acqua». 
  • A determinare quale assicurazione lo paga – mobilia domestica, responsabilità civile privata o stabili – sono due aspetti: cosa viene danneggiato e chi ha causato il danno.
Dall'acquario esce acqua che danneggia il parquet. Oppure la rottura di un tubo allaga la cantina. La forza dell'acqua non va sottovalutata perché può causare danni considerevoli. Ma quale assicurazione copre questi danni? Ve lo spieghiamo di seguito.

Per danni d'acqua si intendono i danni che si verificano all'interno di un edificio a causa di infiltrazioni d'acqua dall'esterno o di perdite da condutture.
Le cause più frequenti di questo tipo di danni sono:

  • problemi di impermeabilizzazione del tetto
  • scarichi otturati
  • scoppio di tubature 
  • rottura della lavatrice
  • difetti a livello di tubature
I danni causati da piene o inondazioni non sono considerati danni d'acqua, ma danni della natura.
La guarnizione della lavastoviglie è usurata. Il tubo di scarico della lavatrice perde. Il letto ad acqua gocciola. Un rigurgito dagli scarichi interni della casa inonda il bagno. Se da condutture o apparecchi non più a tenuta stagna fuoriesce acqua, il danno che ne deriva è assicurato. Lo stesso vale per la fuoriuscita di olio da impianti di riscaldamento o cisterne.
Il tetto non è impermeabilizzato, le grondaie e i tubi di scarico esterni sono intasati, le guarnizioni di porte e finestre non tengono più: l'acqua trova sempre il modo di farsi strada. L'acqua piovana, l'acqua prodotta dallo scioglimento di neve o ghiaccio o l'acqua di falda che risale durante la costruzione di un edificio, per esempio, spesso penetra senza che nessuno se ne accorga, finendo per causare grossi danni. Di norma questi danni li paga l'assicurazione. 
L'inverno è molto rigido e una tubatura ghiaccia e poi scoppia allagando la cantina. Anche in questo caso per i danni d'acqua interviene l'assicurazione.
Quale assicurazione paga il danno d'acqua dipende da cosa è stato danneggiato e da chi può aver causato il danno. A seconda del caso potrà intervenire l'assicurazione mobilia domestica, l'assicurazione stabili o l'assicurazione della responsabilità civile.
L'acquario perde o una tubatura scoppia danneggiando mobili, abiti o altri oggetti di valore? In questo caso interviene l'assicurazione mobilia domestica, che paga tutti i danni arrecati dall'acqua ai beni mobili presenti in casa.
Il soffitto, il pavimento e le pareti sono umidi? Il parquet si è gonfiato e le finestre e le porte sono deformate? I danni d'acqua che interessano un edificio sono coperti dall'assicurazione stabili, che si fa carico anche dei costi di localizzazione, scopertura e riparazione di tubature non più impermeabili e della riparazione o sostituzione di soffitti, pavimenti o pareti impregnati d'acqua. L'assicurazione stabili è necessaria solo per i proprietari.
L'assicurazione stabili cantonale di regola copre solo i danni causati da eventi naturali e non i danni d'acqua nel senso descritto sopra, che sono invece coperti dall'assicurazione contro i danni d'acqua per stabili. Assicurazione che consigliamo caldamente.
La vasca da bagno trabocca allagando prima il vostro bagno e poi anche l'appartamento dell'inquilino del piano di sotto. I danni a terzi sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile privata.
I danni causati dall'acqua non sono sempre coperti dall'assicurazione. E come sempre vale il principio per cui se causate un danno intenzionalmente o per grave negligenza, l'assicurazione non paga o paga solo una parte del danno.
Si parla di «grave negligenza» o «colpa grave» a proposito di un danno che si sarebbe potuto evitare applicando la necessaria diligenza. Secondo una definizione diffusa, agisce con grave negligenza chi non osserva le più elementari precauzioni che una persona ragionevole seguirebbe nella stessa situazione. In questi casi la compagnia assicurativa può non coprire il sinistro o coprirlo solo parzialmente. Per evitare questo rischio c'è la copertura complementare «Rinuncia alla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave», che è possibile includere nelle nostre assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata.
Se ad esempio lasciate la finestra o la porta aperta e la pioggia entra in casa danneggiando diversi oggetti, l'assicurazione non paga in quanto si tratta di danni che avrebbero potuto essere evitati facilmente.
L'assicurazione stabili non copre i danni causati da difetti di costruzione né i danni alla facciata dell'edificio causati, ad esempio, dall'acqua delle grondaie o dei tubi di scarico esterni.
  • Per prima cosa portare in salvo persone e animali.
  • Chiudere il rubinetto centrale dell'acqua e spegnere l'interruttore generale dell'elettricità.
  • Se necessario, chiamare i vigili del fuoco al 118.
  • Rimuovere l'acqua con una pompa o aiutandosi ad esempio con un secchio, facendo in ogni caso attenzione a non correre pericoli.
  • Documentare i danni con delle foto, stilare un elenco e raccogliere tutte le ricevute degli eventuali costi.
  • Notificare il danno alla compagnia di assicurazione.
  • Fare eseguire le riparazioni solo dopo aver consultato la compagnia. 


Ecco qui alcuni consigli per prevenire i danni d'acqua:

  • Far controllare e spurgare regolarmente gli attacchi dell'acqua per evitare intasamenti.
  • A seconda dell'età del rubinetto da giardino può essere necessario, prima dell'inverno, chiudere la valvola di intercettazione.
  • Anche in caso di assenze prolungate, continuare a riscaldare gli ambienti – non spegnere completamente il riscaldamento.

L'acqua può causare danni anche molto gravi. La copertura assicurativa che interviene dipende dall'oggetto danneggiato. L'assicurazione della mobilia domestica, l'assicurazione della responsabilità civile privata o l'assicurazione stabili per proprietari consentono di tutelarsi contro questo tipo di danni.

Per quanto riguarda invece piene e inondazioni, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai danni da eventi naturali.

Corinne, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Corinne
Segment manager Non vita privati
Corinne lavora nel ramo finanziario da 15 anni. Ha creato il nostro programma per i clienti ed è specializzata nell’assicurazione Cose per la clientela privata. Quando non lavora, la si può trovare immersa nella natura, in bicicletta o sugli sci.
FAQ
L'assicurazione della mobilia domestica copre tutti i danni agli oggetti mobili. I danni all'edificio sono di competenza dell'assicurazione stabili, di cui si occupa il proprietario dell'immobile.
La compagnia di assicurazione va informata il prima possibile, in modo da poter decidere come meglio procedere.
Il sinistro va documentato, possibilmente con delle fotografie. Sono necessarie anche le ricevute d'acquisto e altre quietanze.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica
Furto, danni d’acqua o rottura di vetri: con noi la vostra mobilia domestica è assicurata in modo ottimale.
Danni da piena e inondazione: come proteggersi e cosa paga l'assicurazione.

Assicurazione stabili

Se qualcosa di quello che possedete viene distrutto, la nostra Assicurazione stabili non potrà certo ricomprarvelo ma potrà pagare per voi le conseguenze economiche.
Seguiteci