Breve introduzione all’assicurazione di capitalizzazione e sulla vita mista

L’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale, detta anche assicurazione di capitalizzazione, è un importante pilastro della previdenza per la vecchiaia privata. La forma più diffusa di assicurazione di capitalizzazione è l’assicurazione sulla vita mista.

L’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è una forma di assicurazione sulla vita che coniuga risparmio e protezione dai rischi. Il risparmio avviene nel quadro del 3° pilastro con versamenti regolari o flessibili dei premi e permette di accumulare un capitale per la previdenza per la vecchiaia.

E siete voi a scegliere se, nel quadro del risparmio, preferite usufruire di prestazioni garantite o di opportunità di rendimento – oppure coniugare le due opzioni. Inoltre, l’assicurazione di capitalizzazione consente di tutelarsi anche contro i rischi di decesso o incapacità di guadagno. La tutela economica contro l’incapacità di guadagno è consigliata soprattutto ai single e ai giovani adulti. Con una soluzione che coniughi i due rischi, ossia decesso e incapacità di guadagno, l’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è interessante anche per famiglie e coppie. Siamo a disposizione per una consulenza e per trovare l’assicurazione di capitalizzazione più adatta a voi.

Trovate la risposta con una consulenza personale. I nostri esperti stileranno gratuitamente una presentazione dettagliata della vostra situazione previdenziale:

  • importo della rendita dopo il pensionamento
  • prestazioni previste di AVS, cassa pensioni e 3° pilastro
  • protezione assicurativa in caso di decesso o incapacità di guadagno

Alla stipula della polizza si specifica la durata del contratto. Se la persona assicurata sopravvive alla scadenza del contratto, si verifica il cosiddetto caso vita. In tale circostanza, il capitale risparmiato nel corso della durata contrattuale viene erogato al beneficiario indicato nel contratto.

Si parla invece di caso di prestazione quando la persona assicurata muore o va incontro a un’incapacità di guadagno nel corso della durata del contratto. In caso di decesso, la somma assicurata viene erogata alla persona indicata come beneficiario. Nel caso di un’incapacità di guadagno, è il contraente a ricevere la rendita specificata nel contratto. In tal caso, però, il contratto prosegue, di norma fino al caso vita.

L’assicurazione sulla vita mista, o assicurazione mista, rappresenta la forma più frequente di assicurazione di capitalizzazione, con una preponderanza del 90 %. Essa coniuga risparmio e tutela economica in caso di decesso.
Patrick, DIgital Specialist, Allianz Suisse
Geoffrey
Senior segment manager Previdenza e investimenti 
Geoffrey lavora nel settore assicurativo da oltre 20 anni ed è specializzato in tutte le questioni riguardanti le assicurazioni sulla vita e i prodotti d’investimento, in particolare previdenza e pianificazione della pensione. Geoffrey preferisce trascorrere il tempo libero in montagna o in paesi lontani.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Avete chiarito tutti gli aspetti economici relativi alla vostra pensione? Avete pensato a tutto e a tutti? O resta ancora qualche lacuna? Scopritelo ora.
 
Mostra lacune
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione sulla vita Smart Invest
Comunque vadano le cose, con Smart Invest gestite la vostra previdenza in modo flessibile. Pilastro 3a, 3b o pausa dal pagamento dei premi: tutto possibile!

Assicurazione di risparmio Flex Saving
Flex Saving combina la flessibilità di un conto 3a con la sicurezza di un’assicurazione e in più offre un’interessante remunerazione complessiva.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 
Seguiteci