Segment manager senior clientela privata
Scatta il verde e ripartite più veloci dell’auto davanti a voi. Svoltate a destra e un ciclista sbuca improvvisamente dal nulla. Se in un incidente causate un danno a un’altra persona, è l’assicurazione di responsabilità civile auto a farsi carico dei costi.
Questa è obbligatoria per tutte le auto, non solo quelle nuove. Con la nostra assicurazione di responsabilità civile potete inoltre coprire anche i danni che causate con il vostro veicolo ad altri oggetti di vostra proprietà, ad esempio se parcheggiando urtate la vostra e-bike.
Per i veicoli nuovi è utile anche l'assicurazione casco parziale, che copre i danni dovuti a fattori esterni, ad esempio se l’auto viene rubata o se una martora decide di farne la sua tana. La casco parziale protegge ad esempio anche contro la caduta di massi, gli atti vandalici e i danni della natura.
Attenzione, però: non copre i danni da collisione alla propria auto. E questi possono costare molto caro, soprattutto se il veicolo è nuovo.
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
L’auto nuova è più larga di quanto pensaste – e il portone del garage troppo stretto. La macchina davanti frena, voi purtroppo no. La copertura collisioni o assicurazione casco totale si fa carico dei danni che interessano la vostra auto.
Per questo è particolarmente indicata per le auto nuove, che in genere hanno costi di riparazione elevati. E se finanziate la vostra auto mediante un contratto di leasing, spesso l’assicurazione casco totale è obbligatoria.
A proposito: nella nostra assicurazione casco totale è normalmente incluso anche il valore venale maggiorato. Questo significa che in caso di danno totale nei primi due anni di utilizzo rimborsiamo l’intero prezzo di acquisto del veicolo nuovo. E su richiesta addirittura nei primi cinque anni.
Poco prima dell’ingresso in autostrada, l’auto improvvisamente si blocca. Oppure in un momento di disattenzione fate il pieno di diesel anziché di benzina. Sono casi in cui è utile avere una copertura Assistance: il servizio di soccorso interviene in caso di guasto, ad esempio per organizzare il rimorchio del veicolo o la prosecuzione del viaggio.
Con la nostra assicurazione auto siete voi a decidere se includere o meno la copertura Assistance, evitando quindi eventuali doppie assicurazioni. Molti veicoli nuovi, infatti, hanno già una garanzia di mobilità offerta dal costruttore.
Ricordate di chiarire se questa è valida anche all’estero prima di uscire dai confini nazionali.
Con la nostra copertura Assistance, a proposito, potete scegliere liberamente se limitarne la validità alla Svizzera o estenderla anche ai Paesi confinanti o a tutta Europa. Così pagate solo le coperture che volete davvero e potete integrare eventuali assicurazioni che avete già.
Se le prestazioni Assistance standard non vi bastano, vi consigliamo di stipulare la nostra copertura complementare «Assistance Top». Questa vi garantisce non solo il viaggio di ritorno o di proseguimento, ma anche la mobilità per tutta la durata della riparazione.
Inoltre copre le spese extra per il veicolo a noleggio o sostitutivo, come ad esempio seggiolini per bambini o navigatori, e l’eventuale franchigia in caso di danni al veicolo sostitutivo.