Purtroppo le prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni spesso non sono sufficienti a mantenere il tenore di vita nella terza età, per non parlare della realizzazione di desideri a lungo coltivati. Com'è la vostra situazione?
Desiderate versare un importo consistente? Oppure avete dei piani e dovete fare ricorso ai vostri risparmi prima del previsto? Non c’è alcun problema. Con la previdenza non vincolata potete disporre liberamente del vostro denaro.
Tuttavia, dovete considerare attentamente se volete che il capitale del pilastro 3b venga prelevato anticipatamente. Perché non serve esclusivamente per la propria previdenza per la vecchiaia ma anche, ad esempio, per assicurare finanziariamente i vostri cari in caso di decesso. Nel pilastro 3b potete decidere voi stessi chi volete nominare come beneficiario.
Se utilizzate il pilastro 3b per la vostra previdenza privata per la vecchiaia, potete beneficiare di vantaggi fiscali quando versate somme consistenti. Affinché il capitale del pilastro 3b, compresi i redditi e le eccedenze, sia esente da imposte al momento del prelievo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
Potete stipulare la previdenza libera presso una banca o un’assicurazione. Potete aprire il pilastro 3b sotto forma di soluzione assicurativa o come puro investimento finanziario. Il vantaggio di una soluzione assicurativa è che beneficiate di una copertura anche in caso di decesso o invalidità.
Saremo lieti di discutere con voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze in occasione di un colloquio di consulenza.