Senior segment manager Previdenza e investimenti
Il pilastro 3a offre grande flessibilità e numerosi vantaggi fiscali anche ai lavoratori indipendenti. Il tetto massimo per i versamenti dipende in questo caso dall’affiliazione o meno a una cassa pensioni:
Molti non lo sanno ma anche fare versamenti extra nella cassa pensioni, ossia effettuare riscatti volontari nel 2° pilastro, consente di risparmiare sulle tasse. L’importo massimo riscattabile con versamenti volontari è indicato sul certificato di previdenza alla relativa voce. Per via della progressione fiscale è inoltre consigliabile ripartire i versamenti volontari su più anni. Così facendo il risparmio fiscale è maggiore che non versando una sola volta una somma elevata.
Anche i premi delle assicurazioni sulla vita e delle assicurazioni private contro gli infortuni possono essere dedotti dall'imponibile. Per quanto riguarda le imposte federali dirette gli importi massimi deducibili sono CHF 1800.– per i single e CHF 3600.– per le coppie sposate e i conviventi in unione domestica registrata. A livello cantonale gli importi deducibili variano.
Chi compra casa può detrarre dalle imposte le spese correnti come, ad esempio le ipoteche: in questo caso la somma presa in prestito viene dedotta dal patrimonio e gli interessi dal reddito. Anche i lavori di rinnovo e manutenzione della casa possono essere dedotti dall’imponibile: è possibile applicare un importo forfettario che dipende dall’età dell’immobile – a livello federale e nella maggior parte dei cantoni il 10-20% del valore locativo – oppure dichiarare le spese effettivamente sostenute. Questa deduzione conviene soprattutto in caso di lavori di rinnovo di grande entità perché, a differenza degli interventi volti ad aumentare il valore dell’immobile, i lavori eseguiti a scopo di conservazione del valore sono pienamente deducibili.
I proprietari per piani possono portare in deduzione quanto versato nel fondo di rinnovo e gestione della comunità dei proprietari per piani se quest’ultimo viene utilizzato per effettuare interventi di conservazione del valore.
Chi possiede un appartamento o una casa per le vacanze può dedurre le spese di manutenzione e, se l’immobile viene dato in affitto, anche un forfait di circa il 20% per l’arredamento.
Ovviamente non ci si dovrebbe sposare per i soldi. E nemmeno per risparmiare sulle tasse. Spesso, infatti, chi è sposato o convive in unione domestica registrata e ha un doppio reddito paga più tasse. Questa penalizzazione riguarda soprattutto le coppie con un reddito medio-alto e pari stipendi: a fini fiscali i due redditi vengono difatti sommati insieme e questo comporta per la coppia l’applicazione di un’aliquota fiscale più alta che non se venissero tassati separatamente.
Nonostante questo, è possibile risparmiare sulle tasse compensando almeno in parte gli svantaggi dovuti all’aliquota fiscale più alta. Alle coppie sposate, ai partner in unione domestica registrata e alle famiglie monogenitore la Confederazione accorda una deduzione sociale di 2800.–. Nei cantoni di Berna, Basilea Città, Giura, Svitto, Uri e Zugo questa deduzione sociale è abbinata a una tariffa privilegiata. Negli altri cantoni è possibile far valere a fini fiscali solo la tariffa privilegiata. Inoltre, le coppie sposate e i partner in unione domestica registrata in cui entrambi percepiscono uno stipendio hanno diritto alla deduzione per coniugi con doppio reddito. Tale deduzione, che nell’ambito dell’imposta federale diretta è pari al 50%, viene applicata al reddito più basso (deduzione massima: CHF 14 100.–; deduzione minima: CHF 8600.– (dati aggiornati al 2025)). Per quanto riguarda le imposte cantonali le aliquote variano notevolmente a seconda del luogo di domicilio. Nell’insieme, comunque, è possibile portare in deduzione un importo apprezzabile. E investirlo, ad esempio, in un bel viaggio di nozze.