Indicazioni importanti
I calcoli effettuati nell’ambito del calcolatore della pensione hanno valore esemplificativo. Si basano sui dati inseriti e su ipotesi e valori di riferimento generali (probabilmente non pertinenti al caso specifico). Eventuali parametri che non vengono considerati dal nostro modello di calcolo o che nel caso specifico divergono da quelli qui utilizzati, possono influire sul risultato. Tutte le informazioni vengono fornite senza alcuna garanzia e non sono vincolanti; da tali informazioni non è possibile derivare alcun diritto contrattuale né extracontrattuale.
I dati da voi comunicati sono utilizzati esclusivamente per il calcplatore della pensione e non vengono salvati o utilizzati per altri scopi. Si applicano le disposizioni della dichiarazione sulla protezione dei dati di www.allianz.ch.
Argomenti
Come funziona il calcolatore della pensione?
Non è mai troppo presto per pensare al dopo pensione: attivandosi per tempo ci si risparmiano molte possibili preoccupazioni al momento del pensionamento – ecco perché è bene cominciare già oggi a occuparsi del proprio futuro economico. Il nostro calcolatore della pensione vi darà alcune importanti indicazioni iniziali.
Utilizzate il calcolatore per stimare in modo semplice e rapido a quanto ammonteranno le rendite AVS ed LPP (cassa pensioni) e individuare così eventuali lacune previdenziali. Bastano pochi clic per ricevere una prima indicazione. E se avete a portata di mano l'estratto conto individuale dell'AVS e il certificato di previdenza aggiornato della cassa pensioni, potete ottenere un calcolo più preciso.
Se emergono lacune vi mostriamo subito di quanto capitale avete bisogno per colmarle e quanto dovete mettere regolarmente da parte per raggiungere questo obiettivo.
Successivamente sarà in ogni caso utile iniziare subito a pianificare il pensionamento, e il modo migliore per farlo è richiedere una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti.
Quanto riceverò di pensione?
L'AVS e la cassa pensioni sono due dei tre pilastri del sistema previdenziale svizzero e dovrebbero garantirvi, dopo il pensionamento, circa il 60 % del reddito lordo percepito prima della pensione. Questo però dipende da determinate condizioni, ad esempio dal fatto che andiate in pensione all'età «prevista», attualmente di 65 anni. Diversamente, riceverete prestazioni previdenziali e quindi una rendita inferiori.
Anche il numero di anni di lavoro e il grado di occupazione influiscono notevolmente sulla rendita. Pertanto, se avete lavorato a tempo parziale per alcuni anni, la vostra pensione sarà più bassa. Altri fattori che riducono la rendita sono eventuali periodi prolungati in cui non avete lavorato, ad esempio perché avete goduto di un periodo sabbatico o avete cambiato lavoro passando a una nuova cassa pensioni con prestazioni inferiori.
Di seguito indichiamo approssimativamente quanto vi potete attendere da ogni pilastro.
Rendita AVS (1° pilastro)
Rendita LPP (2° pilastro)
Pilastro 3a e pilastro 3b (3° pilastro)
Quanto mi occorrerà una volta in pensione?
Di quanto denaro avrete bisogno dopo il pensionamento dipende dai vostri obiettivi e desideri. Da un lato non ci saranno più spese di lavoro e di pendolarismo né, nella maggior parte dei casi, i costi per l'istruzione dei figli; dall'altro però potranno esserci nuove spese, ad esempio per il tempo libero. Per andare sul sicuro si parte dall'ipotesi che le spese saranno tra l'80 % e il 90 % di quelle precedenti.
Il nostro calcolatore della pensione ipotizza che avrete bisogno del 90 % del reddito netto percepito nella fase lavorativamente attiva e prende come base di calcolo l'attuale reddito netto II che risulta dal certificato di salario.
Per la maggior parte delle persone, il 90 % è sufficiente per una vita senza preoccupazioni economiche. Come già detto, tuttavia, AVS e cassa pensioni garantiscono solo il 60 % del reddito precedente, e questo nella migliore delle ipotesi. Il terzo pilastro è pertanto fondamentale per colmare questo divario, che ammonta a circa il 30 %. Alcuni studi indicano che, purtroppo, in Svizzera meno di due terzi dei lavoratori versano contributi nel 3° pilastro.
Cosa posso fare in caso di lacune previdenziali?
Per fare qualcosa di concreto si raccomanda, come prima cosa, una consulenza previdenziale: i nostri esperti vi aiuteranno ad analizzare la vostra situazione e a definire le strategie per raggiungere i vostri obiettivi di risparmio.
Di seguito alcune delle tematiche che si possono affrontare in una consulenza:
- come riconoscere e colmare le lacune previdenziali
- cassa pensioni: scelta tra capitale e rendita
- pensionamento anticipato
- ottimizzazione fiscale tramite lo scaglionamento dei pagamenti 3a
Vi interessa? Una consulenza personale con i nostri esperti è sempre gratuita e non impegnativa.
La troviamo con una consulenza individuale.