Segment manager Non vita privati
Se siete ancora giovani, è meglio scegliere in genere una franchigia bassa per l'assicurazione auto, perché in caso di sinistro non dovete pagare una somma elevata tutta in una volta e mantenete quindi una certa liquidità. Se invece disponete di un certo margine di liquidità conviene una franchigia più alta – e pagherete un premio più basso.
Quanto siete disposti a pagare per la franchigia? Scegliete in pochi passi l'importo desiderato e scoprite subito quanto vi costerebbe l'assicurazione auto.
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
Il danno all'auto si rivela più costoso di quanto sembrasse in un primo momento. Ma se avete una casco totale, siete fortunati: in questo caso, infatti, l'assicurazione paga tutti i danni, anche quelli che avete causato voi. Ovviamente al netto della franchigia contrattuale.
Volete sapere quanto vi costerebbe l'assicurazione casco totale? Usate il nostro pratico calcolatore premi.
Avete scelto la casco parziale, più economica? In questo caso sono coperti solo i danni all'auto non imputabili a voi, come quelli causati da grandine, caduta di massi, allagamenti o incendi. Anche in questo caso dall'importo dell'indennizzo viene detratta la franchigia scelta dal cliente.
Cos'altro distingue la casco totale dalla casco parziale? Scopritelo qui.
Il sistema bonus-malus usato in Svizzera vi aiuta a ridurre i costi, perché per ogni anno senza incidenti il bonus scende – e con il bonus il premio. Almeno fino a quando non avrete raggiunto il bonus più basso – a questo punto non ci saranno più riduzioni, a prescindere dall'assenza di incidenti. Se poi farete un incidente, il premio risalirà.
In alcuni casi può quindi essere più conveniente pagare i danni minori di tasca propria evitando così una penalizzazione del bonus. Lo stesso vale per i sinistri di responsabilità civile. Ma non preoccupatevi: di norma sarà la compagnia di assicurazioni a dirvi se vi conviene pagare direttamente il danno o meno.