Non accorgersi di un semaforo rosso, dimenticarsi di inserire il freno a mano o gettare un rapido sguardo al cellulare mentre si guida e non vedere un ciclista in curva. Queste cose non dovrebbero accadere e tuttavia accadono.
È quindi consigliabile assicurarsi contro una possibile colpa grave tramite un'apposita copertura complementare dell'assicurazione auto: costa poco e aiuta molto.
Per il codice della strada, causa un sinistro per colpa grave chi, violando gravemente le norme della circolazione, crea un serio pericolo per la sicurezza altrui o assume il rischio di detto pericolo.
Costituisce una grave infrazione delle norme della circolazione sia la violazione di una o più regole fondamentali del codice della strada, sia il mancato rispetto di elementari norme di prudenza che, nella stessa situazione, la maggior parte delle persone avrebbe osservato.
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
Un tamponamento causa un danno materiale. L'assicurazione paga ma poi vi chiede improvvisamente un rimborso: può succedere.
In virtù del cosiddetto diritto di regresso o diritto di rivalsa, infatti, in caso di sinistro commesso per colpa grave l'assicurazione può pretendere un rimborso dell'indennizzo fino al 60%. In altri termini una condotta negligente può non solo avere gravi conseguenze ma anche costare molto.
Scorri per vedere di più
Danni alla carrozzeria dell’altro veicolo | 10 000.– |
Spese ospedaliere | 50 000.– |
Mancato guadagno del conducente | 20 000.– |
Importo danno Rc | 80 000.– |
Regresso 25 % | 20 000.– |
La compagnia di assicurazione verifica se c'è colpa grave e se ha diritto al regresso. Se la verifica conferma la colpa grave, l'assicurazione auto chiede la restituzione di una parte della somma erogata quale indennizzo. Nell'esempio in questione, il regresso è pari a CHF 20 000.–, ovvero al 25% del danno.
A tale importo vanno ad aggiungersi l'eventuale franchigia e il possibile aumento del premio dovuto alla perdita del bonus (sistema bonus/malus).
Una banale distrazione, quindi, può avere ripercussioni economiche anche di migliaia di franchi se qualcuno riporta ferite gravi o rimane addirittura invalido.
Aggiungiamo che chi possiede una casco totale è tutelato da possibili aumenti di premio grazie alla copertura protezione del bonus. Questa copertura può essere integrata anche nell'assicurazione Rc auto obbligatoria.
Può capitare di avere una giornata storta e di danneggiare accidentalmente qualcuno per colpa grave. La cosa è già abbastanza pesante di per sé: per evitare conseguenze spiacevoli anche a livello di assicurazione e avere qualche pensiero in meno, potete stipulare la copertura per colpa grave.
Come la maggior parte delle assicurazioni, anche noi proponiamo, con l'assicurazione casco, una copertura complementare per la cosiddetta rinuncia al regresso ovvero alla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave.
Pagare il premio supplementare, peraltro molto contenuto, vale assolutamente la pena perché così facendo l'assicurazione si fa carico dell'intero danno anche nel caso in cui l'incidente sia dovuto a colpa grave.
Restano in ogni caso esclusi i sinistri causati in stato di ebbrezza o di inattitudine alla guida, per esempio a causa dell'effetto di stupefacenti, dell'abuso di farmaci o di spossatezza.
L'assicurazione non risponde in toto del danno nonostante la copertura per colpa grave anche in caso di eccesso di velocità o colpi di sonno. Questa esclusione è obbligatoria per legge e viene quindi applicata da tutte le assicurazioni.
Una distrazione al volante può capitare a chiunque e avere gravi conseguenze. Purtroppo è impossibile tornare indietro, ma è possibile attutirne le ripercussioni economiche.
La copertura per colpa grave tutela chiunque sia alla guida del vostro veicolo, che si tratti di voi, di parenti o conoscenti.