Argomenti
Quale assicurazione serve per la mia bicicletta?
Come posso assicurare la mia costosa bicicletta da corsa contro eventuali danni? Quale assicurazione paga se investo un escursionista con la mia mountain bike? E se mi rubano la city bike? Le due ruote stanno diventando sempre più costose e pertanto devono essere ben assicurate.
Tuttavia, di solito non è necessaria un'assicurazione separata per le bici senza motore elettrico, poiché molte prestazioni sono già incluse in altre polizze assicurative. È quindi meglio controllare i contratti esistenti per evitare che la bicicletta sia assicurata due volte. Il seguente specchietto vi aiuterà a farlo.
Scorri per vedere di più
Evento assicurato
|
Assicurazione
|
---|---|
Danni dovuti a incendio, eventi naturali e acqua |
|
Danni dovuti a incidente |
|
Furto fuori casa |
Assicurazione mobilia domestica (copertura complementare «Furto semplice fuori casa») |
Furto in casa |
Assicurazione mobilia domestica |
Inidoneità alla circolazione a causa di guasto o incidente |
|
Danni corporali a terzi e danni a cose di terzi |
|
Controversie legali legate alla circolazione stradale e all'acquisto / riparazione di una bicicletta |
Come assicurare correttamente la vostra e-bike
Assicurazione della responsabilità civile per le biciclette
I sinistri assicurativi più frequenti sulle due ruote comprendono lesioni personali e danni alle cose causati a seguito di incidenti. Perché a chi va a gran velocità può sempre sfuggire qualcosa – ad esempio un'auto parcheggiata in curva o l'escursionista sul sentiero.
Se con la vostra bicicletta causate danni a terzi, i relativi costi sono di solito coperti dalla vostraassicurazione di responsabilità civile privata. Questa copre i danni che causate con la bicicletta fino a CHF 5 milioni – a scelta anche fino a 10 milioni.
Assicurazione contro il furto di biciclette
Andate a prendere la bicicletta... e scoprite che qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea. I furti di biciclette purtroppo sono molto frequenti. Per fortuna il furto a casa è già coperto dall'assicurazione della mobilia domestica, per cui non avete bisogno di un'assicurazione contro il furto.
Se però volete una protezione antifurto anche mentre siete in viaggio, vi consigliamo di integrare l'assicurazione mobilia domestica esistente con la copertura complementare «Furto fuori casa». Copriamo anche i costi in caso di furto della bicicletta alla stazione ferroviaria, all'università o al lavoro.
Il rischio di furto non può essere eliminato del tutto. Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli, potete almeno rendere la vita un po' più difficile ai ladri:
- Se possibile, riponete la bicicletta in un locale chiuso a chiave – a casa ma anche in hotel.
- Utilizzate gli appositi parcheggi presenti nelle stazioni ferroviarie, che generalmente sono sorvegliati.
- Assicurate la bicicletta a un supporto fisso utilizzando una catena di qualità.
- Un GPS può aiutare a ritrovare una bicicletta rubata.
In caso di furto è bene conoscere il numero di telaio della bicicletta. Per questo conviene segnarselo dopo l'acquisto e scattare delle foto della bicicletta.
Denunciate il furto alla polizia e informate la compagnia di assicurazione. Per queste operazioni è utile conoscere il numero di telaio della bicicletta.
È bene anche scattare delle foto della bicicletta subito dopo l'acquisto, che sono utili non solo quando si notifica il sinistro all'assicurazione ma anche per avviare una ricerca con l'ausilio dei social.
Assicurazione per danni alle biciclette
Alcuni danni – tra cui quelli causati da incendio, acqua ed eventi naturali, come grandine e tempeste – sono già inclusi nella normale assicurazione della mobilia domestica.
Per i danni emersi in caso di incidente occorre tuttavia un'assicurazione a parte. Questo ha senso soprattutto per le biciclette costose e le mountain bike.
Assicurazione dell'attrezzatura sportiva: una copertura completa per tutti i vostri attrezzi sportivi
Il marciapiede era più alto del previsto. Durante una discesa a rotta di collo si rompe il cerchione. Dei vandali distruggono la vostra city bike . Riparare danni di questo tipo può costare caro. La nostra assicurazione attrezzature sportive consente di assicurare il danneggiamento e la distruzione della bicicletta a partire da CHF 1000.–.
Si tratta di una copertura complementare della nostra assicurazione mobilia domestica che protegge non solo tutte le due ruote della casa ma anche tutte le altre attrezzature sportive come sci o snowboard del nucleo domestico fino alla somma assicurata concordata.
E per chi non vuole assicurare solo gli attrezzi sportivi ma tutta la mobilia domestica contro i danni di qualunque tipo nonché contro la perdita e la scomparsa, c'è la nostra Mobilia domestica All Risk. Con questa soluzione proteggete tutte le vostre cose e potete dormire sonni tranquilli.
Assicurazione oggetti personali e di valore: copertura completa per una sola bicicletta
Avete una bicicletta da corsa ultraleggera di alta gamma? O una mountain bike con telaio in carbonio all'ultimo grido? Se la due ruote vi è già costata qualche migliaio di franchi, vale la pena stipulare la nostra assicurazione oggetti personali.
Essa consente di assicurare una singola bicicletta in modo completo contro furto, danneggiamento e distruzione anche se non avete una nostra assicurazione mobilia domestica.
Assistance biciclette: aiuto rapido in caso di guasto e incidente
La catena della mountain bike si spezza proprio al termine di un giro in montagna. Oppure forate mentre andate in ufficio con la city bike.
Il nostro Soccorso stradale biciclette può aiutarvi in caso di guasti e incidenti sulle due ruote:
Protezione giuridica circolazione: per consentirvi di ottenere ragione quando avete ragione.
Incidente all'incrocio: il pedone sostiene che anche lui aveva il semaforo verde. E così un banale incidente sfocia ben presto in una causa legale. Con la nostra assicurazione di protezione giuridica circolazione siete ben protetti anche sulla strada e, se occorre, potete contare su esperti in questioni di diritto.
Ad esempio nei seguenti casi:
- Incidente: fate un incidente e la controparte sostiene che la colpa sia vostra.
- Riparazione: il conto del meccanico per la riparazione della vostra mountain bike supera di molto il preventivo.
- Assicurazione: la compagnia si rifiuta di pagare i danni alla bicicletta.
- Acquisto: chi vi ha venduto la bici di seconda mano ignora i vostri reclami.
- Procedimento penale: siete stati multati ingiustamente.
In sintesi: l'assicurazione biciclette giusta per voi e per la vostra due ruote
- In molti casi, un'assicurazione separata per la bicicletta non è necessaria.
- Gli eventuali danni che causate ad altri con la vostra bicicletta sono coperti, di solito, dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata. In caso di furto della bicicletta, interviene a copertura del danno l'assicurazione della mobilia domestica. Se il furto avviene fuori casa, l'assicurazione interviene solo se avevate stipulato anche la copertura facoltativa «Furto fuori casa». Accertatevi quindi in anticipo di averlo fatto. Questa copertura complementare prevede un supplemento di premio modesto, per cui conviene in ogni caso.
- L'assicurazione della mobilia domestica copre anche i danni alle due ruote causati da incendio, acqua ed eventi naturali come tempeste o grandine. Per i danni causati da incidente occorre invece avere un'assicurazione complementare: ad esempio la nostra assicurazione per attrezzature sportive o la nostra assicurazione per oggetti personali e di valore, che vale la pena stipulare soprattutto se avete biciclette o mountain bike costose.
- Se fate regolarmente escursioni in bicicletta, ha senso stipulare anche la copertura Soccorso stradale biciclette. Così facendo, in caso di guasto o incidente la bicicletta sarà riparata sul posto o portata all'officina che preferite.
- Poiché un incidente in bicicletta può portarvi rapidamente in tribunale, vi consigliamo di stipulare anche una protezione giuridica circolazione: così sarete sicuri che, se avete ragione, otterrete anche ragione.
Segment manager senior clientela privata
Il costo dipende da cosa volete assicurare esattamente:
- Se desiderate assicurare la bicicletta contro il furto, potete farlo tramite l'assicurazione mobilia domestica. E, a seconda delle circostanze, potrebbe essere utile includere la copertura complementare «Furto fuori casa».
- Se desiderate assicurare la bicicletta in modo completo contro danneggiamento e distruzione, potete integrare nell'assicurazione mobilia domestica la nostra assicurazione per attrezzature sportive o stipulare un'assicurazione per oggetti personali e di valore (il furto non è coperto dall'assicurazione per attrezzature sportive, mentre lo è con l'assicurazione per oggetti di valore). In alternativa, potete optare per la nostra Mobilia domestica All Risk: in questo modo tutto quello che fa parte dei beni della casa sarà assicurato contro ogni tipo di danno, perdita e scomparsa.
Il premio esatto dipende da vari fattori, come la copertura scelta e il valore degli oggetti assicurati.
Il nostro calcolatore premi vi consente di conoscerlo con esattezza. E ricordate: la somma assicurata deve sempre essere sufficiente.
La nostra assicurazione della responsabilità civile privata consente di assicurare qualsiasi due ruote (escluse quelle a pedalata assistita) e le cosiddette slow ebike con velocità fino a 25 km/h.
La nostra assicurazione mobilia domestica e la nostra assicurazione oggetti personali consentono di assicurare qualsiasi due ruote – comprese le e-bike veloci (velocità fino a 45 km/h).
Occorre tuttavia tenere presente che per le biciclette elettriche valgono regole speciali. Alcune compagnie di assicurazione potrebbero richiedere un'assicurazione a parte, soprattutto quando si tratta di e-bike veloci con targa.
Per saperne di più, consultate la nostra guida alle e-bike.
Esistono vari modi per farlo:
- Per una bicicletta "per tutti i giorni", può anche bastare la normale assicurazione della mobilia domestica integrata dalla copertura «Furto fuori casa», che copre la vostra bicicletta se viene rubata, ad esempio, alla stazione ferroviaria o al lavoro. Si tratta di una protezione già inclusa nella maggior parte delle polizze di assicurazione della mobilia domestica.
- Se però possedete una bicicletta costosa, conviene stipulare un'assicurazione completa. Potete integrare l'assicurazione della mobilia domestica che avete già con la copertura caso attrezzature sportive, in modo da coprire tutte le attrezzature sportive del nucleo domestico contro danneggiamento e distruzione, ad esempio in caso di incidente. Se invece volete assicurare una sola bicicletta, è consigliabile la nostra assicurazione oggetti personali e di valore.
In ogni caso è buona regola controllare le polizze assicurative che avete già per evitare di assicurare la bicicletta due volte.
Assicurazione di economia domestica
Protezione online e acquisti
Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi