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Per ogni evenienza.
Assicurazione annullamento viaggio.

Argomenti

  • L'assicurazione annullamento viaggio rimborsa le spese di cancellazione o i maggiori costi legati al viaggio.
  • L'assicurazione interviene se non potete più partire o se siete costretti a partire in ritardo.
  • La nostra assicurazione annullamento viaggio copre anche i costi connessi a una malattia epidemica o pandemica.
Biglietto? Comprato. Valigia? Pronta. Virus intestinale? Preso. Una malattia o un incidente possono mandare a monte tutti i piani: un inconveniente non solo spiacevole, ma anche piuttosto costoso. L'assicurazione per il caso di annullamento o rinuncia al viaggio è una piccola fortuna nella sfortuna. Normalmente questa copertura è compresa nell'assicurazione viaggi.
L'assicurazione annullamento viaggio rimborsa i costi di disdetta o i costi supplementari che il contraente si trova a sostenere nel caso sia impossibilitato a fare un viaggio o costretto a ritardare la partenza.
Vi rompete la tibia in un torneo di calcetto. Oppure la macchina si ferma e decide di non ripartire proprio sulla strada per l'aeroporto. I motivi per annullare o ritardare un viaggio sono tanti e sono sempre molto personali. Tra le cause più frequenti vi sono infortuni, decesso e malattie, ma la nostra assicurazione annullamento viaggio copre i costi anche se siete costretti a rinunciare a una vacanza per un cambio di lavoro imprevisto o per una catastrofe naturale.
Anche se è impossibile prevedere cosa ha in serbo per noi il futuro, la nostra assicurazione annullamento viaggio aiuta a stare comunque tranquilli.
Un parente stretto viene ricoverato in ospedale o una brutta influenza vi costringe a letto. Quando partire è proprio impossibile, l'assicurazione annullamento viaggio vi rimborsa le penali e le spese legate per esempio alla cancellazione di voli, hotel, autonoleggio, biglietti per concerti o iscrizione a corsi e seminari.
Vi ingessano la gamba infortunata. L'auto si rimette in moto. Finalmente potete partire, anche se con un po' di ritardo. La nostra assicurazione annullamento viaggio si fa carico dei costi supplementari dovuti al ritardo – e non solo in caso di vacanze, ma anche di seminari e corsi di formazione.

L'assicurazione non copre ad esempio il caso in cui viaggiare in un determinato Paese o regione fosse già stato sconsigliato dalle autorità svizzere o dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al momento della prenotazione del viaggio.

L'assicurazione non paga neanche se l'assicurato, nel momento in cui ha stipulato l'assicurazione, soffriva del disturbo di salute che successivamente ha reso impossibile il viaggio. Lo stesso vale se il disturbo di salute è stato causato dall'assicurato stesso, ad esempio abusando di farmaci. 

Ulteriori informazioni sulle prestazioni assicurate e sulle esclusioni sono riportate nelle condizioni di assicurazione.

La prima è una componente della seconda. Di norma l'assicurazione viaggi comprende:  

  • l'assicurazione annullamento viaggio per il caso in cui siate impossibilitati a partire come da programma;
  • l'Assistance persone, che copre l'assicurato in caso di infortunio o malattia durante il viaggio facendosi carico delle spese di recupero e di trasporto all'ospedale più vicino e organizzando e pagando il viaggio di rientro a casa; 
  • in via opzionale, l'assicurazione del bagaglio di viaggio.
L'assicurazione deve essere stata stipulata prima del verificarsi del sinistro, ad esempio prima dell'insorgere della malattia o dell'infortunio che rende impossibile il viaggio.
La nostra assicurazione viaggi vi copre non solo per un singolo viaggio ma per tutti i viaggi – anche gite e partecipazione a concerti ed eventi – che fate nel corso dell'anno. Si tratta quindi di un'assicurazione che, da sola, fa venir meno la necessità di assicurarsi per ogni viaggio e quindi consente di risparmiare. Ricordiamo che, ai fini assicurativi, per viaggio si intende un soggiorno di oltre 24 ore o ad almeno 30 chilometri di distanza dal luogo di domicilio. 
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
FAQ
Al momento della stipula potete decidere se assicurare solo la vostra persona o anche tutti gli altri componenti del nucleo domestico.
In linea di principio sì. L'unica eccezione è costituita da un eventuale sciopero indetto solo dai dipendenti dell'impresa di viaggi o di trasporti presso la quale avete fatto la prenotazione: in questo caso è l'impresa stessa a dovervi rimborsare.
Questo caso è coperto dall'assicurazione se l'assicurata è rimasta incinta dopo la prenotazione del viaggio ovvero dopo la stipula dell'assicurazione e il viaggio di ritorno è programmato oltre la 24a settimana di gestazione. Oppure se l'assicurata è rimasta incinta dopo la prenotazione del viaggio ovvero dopo la stipula dell'assicurazione e il luogo di destinazione impone una vaccinazione che rappresenta un rischio per il nascituro.
Sì, a condizione che il soggiorno al di fuori del luogo abituale di domicilio duri oltre 24 ore oppure, se il soggiorno è più breve, che la destinazione si trovi ad almeno 30 km di distanza. Restano in ogni caso esclusi i tragitti percorsi per recarsi al lavoro.
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