Biglietto? Comprato. Valigia? Pronta. Virus intestinale? Preso. Una malattia o un incidente possono mandare a monte tutti i piani: un inconveniente non solo spiacevole, ma anche piuttosto costoso. L'assicurazione per il caso di annullamento o rinuncia al viaggio è una piccola fortuna nella sfortuna. Normalmente questa copertura è compresa nell'assicurazione viaggi.
Quando non interviene l'assicurazione annullamento viaggio?
L'assicurazione non copre ad esempio il caso in cui viaggiare in un determinato Paese o regione fosse già stato sconsigliato dalle autorità svizzere o dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al momento della prenotazione del viaggio.
L'assicurazione non paga neanche se l'assicurato, nel momento in cui ha stipulato l'assicurazione, soffriva del disturbo di salute che successivamente ha reso impossibile il viaggio. Lo stesso vale se il disturbo di salute è stato causato dall'assicurato stesso, ad esempio abusando di farmaci.
Ulteriori informazioni sulle prestazioni assicurate e sulle esclusioni sono riportate nelle condizioni di assicurazione.
Che differenza c'è tra l'assicurazione annullamento viaggio e l'assicurazione viaggi?
La prima è una componente della seconda. Di norma l'assicurazione viaggi comprende:
- l'assicurazione annullamento viaggio per il caso in cui siate impossibilitati a partire come da programma;
- l'Assistance persone, che copre l'assicurato in caso di infortunio o malattia durante il viaggio facendosi carico delle spese di recupero e di trasporto all'ospedale più vicino e organizzando e pagando il viaggio di rientro a casa;
- in via opzionale, l'assicurazione del bagaglio di viaggio.
Fino a quando è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio?
L'assicurazione deve essere stata stipulata prima del verificarsi del sinistro, ad esempio prima dell'insorgere della malattia o dell'infortunio che rende impossibile il viaggio.