Argomenti
Non tutte le e-bike sono uguali
Pedelec, cargo bike e biciclette completamente elettriche sono disponibili in un'ampia gamma di varianti. Ai fini dell'assicurazione contano soprattutto potenza del motore e quindi velocità delle due ruote. Si distingue infatti tra e-bike «lente», con velocità max. di 25 km/h a pedalata assistita o con potenza massima di 500 W, ed e-bike «veloci» con velocità max. 45 km/h a pedalata assistita o con potenza massima di 1000 W.
La potenza del motore elettrico non determina solamente la velocità dell'e-bike. Anche le norme di legge relative all'equipaggiamento della bicicletta variano. Dal 1° aprile 2022 vige l'obbligo delle luci accese anche di giorno e l'età minima dei 14 anni di età per condurre un'e-bike. Nello specchietto che segue abbiamo indicato ulteriori differenze.
E-bike lente (velocità max. di 25 km/h) a pedalata assistita o con potenza massima di 500 W
- Non c'è obbligo di contrassegno stradale (vignetta) né di casco, anche se comunque è sempre consigliabile proteggere la testa quando si viaggia sulle due ruote.
- I giovani tra i 14 e i 16 anni hanno bisogno di un patentino per motorino (licenza di condurre di categoria M). Dopo i 16 anni, l'obbligo decade.
- Le luci dell'e-bike non devono per forza essere fisse ma possono anche essere rimovibili.
E-bike veloci (velocità max. di 45 km/h) a pedalata assistita o con potenza massima di 1000 W
- È obbligatorio avere la targa gialla, una vignetta in corso di validità e indossare il casco.
- È obbligatorio un patentino per motorini almeno di categoria M, indipendentemente dall'età.
- Le luci devono essere montate in modo permanente ed è necessario anche lo specchietto retrovisore.
- Dal 1° aprile 2024 vige inoltre l'obbligo del tachimetro, anche se solo per le e-bike nuove. Anche le biciclette elettriche già immatricolate devono essere adeguate entro il 1° aprile 2027.
- La velocità massima consentita è di 45 km/h.
Volete sapere di più sulle diverse e-bike disponibili sul mercato? Nella nostra intervista con l'esperto trovate le risposte alle principali domande e informazioni su come regolarsi quando si acquista una e-bike.
Quali assicurazioni servono per la mia e-bike?
L'assicurazione necessaria per la vostra e-bike dipende da diversi fattori: per i modelli veloci (velocità max. 45 km/h), la legge impone un'assicurazione di responsabilità civile specifica, che è rilasciata dall'Ufficio della circolazione stradale.
Sebbene l'assicurazione di responsabilità civile sia facoltativa per le e-bike lente, è sicuramente una delle assicurazioni più importanti ed è quindi fortemente raccomandata. Per queste e-bike è sufficiente un'assicurazione di responsabilità civile privata.
Altre assicurazioni, ad esempio che coprano anche furto e danni, sono facoltative ma conviene in ogni caso averle, ad esempio perché vi assicurano la possibilità di circolare anche dopo un sinistro.
In ogni caso è bene controllare le polizze assicurative che avete già, per evitare doppioni assicurativi. La seguente tabellina vi aiuterà.
Scorri per vedere di più
Sinistro | E-bike con vel. max. 25 km/h | E-bike con vel. max. 45 km/h |
Danni corporali a terzi e danni a cose di terzi | Assicurazione di responsabilità civile privata | Assicurazione moto (targa gialla con vignetta in corso di validità) |
Furto in casa | Assicurazione mobilia domestica | Assicurazione mobilia domestica |
Furto fuori casa | Assicurazione mobilia domestica (copertura complementare «Furto semplice fuori casa») | Assicurazione mobilia domestica (copertura complementare «Furto semplice fuori casa») |
Danni causati da incendio, acqua o eventi naturali | Assicurazione mobilia domestica | Assicurazione mobilia domestica fino a un valore di CHF 5000.–. Per informazioni sulle biciclette elettriche di valore elevato rivolgetevi al vostro o alla vostra consulente. |
Danni alla vostra e-bike a causa di un incidente |
|
|
Inidoneità alla circolazione a seguito di guasto o incidente | Assistance biciclette (soccorso stradale in caso di guasto e incidente, compresi problemi con le chiavi) | Assistance biciclette (soccorso stradale in caso di guasto e incidente, compresi problemi con le chiavi) |
Casi legali legati alla circolazione stradale e all'acquisto e alla riparazione di e-bike | Protezione giuridica circolazione | Protezione giuridica circolazione |
Assicurazione della responsabilità civile per e-bike: parzialmente obbligatoria e in ogni caso utile
Svoltando all'incrocio non avete visto il pedone. Non calcolate correttamente lo spazio di frenata e andate addosso a un'auto in sosta. Oppure, parcheggiando l'e-bike, graffiate la moto della vicina. L'assicurazione di responsabilità civile copre i danni che causate con la vostra e-bike.
Per le e-bike lente (velocità max. 25 km/h) di norma è sufficiente l'assicurazione della responsabilità civile privata. Le nostre assicurazioni prevedono un massimale di CHF 5 milioni – su richiesta anche di 10 milioni.
Per coprire i danni causati con un'e-bike veloce (velocità max. di 45 km/h) occorre invece un'assicurazione della responsabilità civile a parte, come per i ciclomotori. L'assicurazione della responsabilità civile è inclusa nella vignetta che si ottiene immatricolando l'e-bike presso l'Ufficio della circolazione stradale.
Assicurazione mobilia domestica ed e-bike: protezione in caso di furto
Tornate dalla spesa e l'e-bike non c'è più. Oppure, dopo le vacanze, scoprite che qualcuno ha forzato il lucchetto della batteria e l'ha rubata. Purtroppo i furti di e-bike sono frequenti.
Il furto a casa è già coperto dall'assicurazione della mobilia domestica, per cui non avete bisogno di un'assicurazione contro il furto. La nostra assicurazione della mobilia domestica copre anche la batteria dell'e-bike.
Se però volete una protezione antifurto per la bicicletta e tutti gli accessori anche mentre siete in viaggio, vi consigliamo di integrare l'assicurazione mobilia domestica esistente con la copertura complementare «Furto fuori casa», che vi protegge anche in caso di furto dell'e-bike ad esempio al lavoro, all'università o durante lo shopping. È bene ricordarsi, in ogni caso, di adeguare la somma assicurata in modo che copra il valore dell'e-bike, evitando il rischio di una sottoassicurazione.
Di seguito alcune misure preventive caldamente consigliate.
- Portate con voi la batteria quando parcheggiate l'e-bike: questo la rende meno appetibile per i ladri.
- Nella migliore delle ipotesi, è sufficiente rimuovere il display; quando questo manca, di solito, il motore non può funzionare.
- Se possibile, parcheggiate l'e-bike in un locale chiuso a chiave.
- Alla stazione ferroviaria utilizzate gli spazi previsti, che di solito sono monitorati.
- Assicurate l'e-bike a un supporto fisso con una catena di ottima qualità.
- Un localizzatore GPS può aiutare a ritrovare l'e-bike in caso di furto.
- Informate immediatamente la polizia
- Notificate il furto alla compagnia di assicurazione
- Lanciate un appello nei gruppi di social media della regione in cui è avvenuto il furto.
Importante: per la denuncia di furto è utile conoscere il numero di telaio dell'e-bike, per cui è meglio annotarlo dopo l'acquisto e scattare delle foto dell'e-bike. Questo non solo è utile per la notifica del sinistro ma anche per la ricerca sui social media.
Assicurazioni che coprono i danni all'ebike
La vostra assicurazione della mobilia domestica copre già alcuni possibili danni all'e-bike, tra i quali i danni d'acqua e quelli da incendio o grandine.
Per altri tipi di danno, ad esempio quelli causati da cadute, atti vandalici e furti fuori casa, è consigliabile stipulare un'assicurazione aggiuntiva.
Casco attrezzature sportive per tutte le e-bike del nucleo familiare
Dopo una collisione con un'altra e-bike, il motore non vuole saperne di ripartire. Qualcuno ha buttato a terra la vostra bellissima e-citybike. Oppure il display della mountain bike elettrica si rompe durante una veloce discesa. Tali riparazioni possono essere piuttosto costose. Per questo, per tutelarvi in caso di danni e di distruzione delle vostre due ruote vi consigliamo la nostra casco attrezzature sportive, ovvero una copertura complementare dell'assicurazione mobilia domestica che copre tutte le e-bike e le altre attrezzature sportive, come sci o snowboard, del nucleo domestico, accessori e dotazioni compresi, a partire da un valore di CHF 1000.-.
E se volete proteggere non solo le attrezzature sportive ma anche tutte le cose che possedete da danni, smarrimento e furto, vale la pena scegliere la nostra polizza All Risk mobilia domestica. Per la massima tranquillità.
Assicurazione oggetti personali: protezione a 360° per una sola e-bike
Avete la cargo bike elettrica di tendenza o l'ultimissima mountain bike elettrica con telaio in carbonio? Se volete assicurare solo una e-bike, la nostra assicurazione oggetti personali è la scelta giusta.
Essa infatti assicura in modo completo le cose care contro il furto, la distruzione e il danneggiamento E può essere stipulata anche da sola, se non avete già un'assicurazione mobilia domestica Allianz.
Assistance biciclette: assistenza rapida in caso di guasti e incidenti con la vostra e-bike
Mentre vi recate in ufficio, il motore dell'e-bike si pianta. Oppure la catena della mountain bike si spezza proprio al termine di un giro in montagna.
In caso di guasti e incidenti con la vostra due ruote, la nostra Assistance biciclette vi aiuterà – anche se si tratta di una bici elettrica:
Ricordiamo che la nostra Assistance biciclette copre anche i rimorchi per bambini.
Protezione giuridica circolazione: assistenza legale per tutto quanto riguarda la ebike
La nostra Protezione giuridica circolazione vi tutela al meglio in ogni situazione. Che vi muoviate in e-bike o a piedi, in auto o in treno, se da un incidente nasce un contenzioso legale, vi mettiamo a disposizione i nostri avvocati.
Vi assistiamo in questi casi, e non solo:
- Incidente: fate un incidente e la controparte sostiene che la colpa sia vostra.
- Riparazione: il conto del meccanico per la riparazione della vostra e-bike supera di molto il preventivo.
- Assicurazione: la compagnia si rifiuta di pagare i danni alla bicicletta.
- Acquisto: chi vi ha venduto la bici di seconda mano ignora i vostri reclami.
- Procedimento penale: siete stati multati ingiustamente.
Conclusione: come assicurare correttamente la vostra ebike
Per qualsiasi domanda o per sapere quale sia la migliore protezione assicurativa per le e-bike vi invitiamo a contattare i nostri e le nostre consulenti.
Segment manager senior clientela privata
Se fate un incidente e la colpa è vostra, la vostra assicurazione della responsabilità civile pagherà i danni. In caso di danni a persone o cose occorsi con una bici elettrica lenta (con velocità massima di 25 km/h), i costi sono di norma coperti dall'assicurazione della responsabilità civile privata. Per le biciclette elettriche più veloci (velocità massima 45 km/h), è necessaria la targa gialla e l'acquisto di una vignetta presso l'Ufficio della circolazione stradale, che attesta anche che avete un'assicurazione di responsabilità civile.
Per i danni subiti dalla vostra ebike in un incidente vi occorre invece un'assicurazione separata, come la nostra casco attrezzature sportive o la nostra assicurazione oggetti personali.
In caso di vostro ferimento, le spese mediche saranno coperte dall'assicurazione contro gli infortuni non professionali. Per i lavoratori dipendenti vale quanto segue: chiunque lavori almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro è assicurato tramite quest'ultimo. Se invece siete lavoratori indipendenti o se non lavorate, è consigliabile stipulare un'assicurazione LAINF facoltativa oppure una soluzione della cassa malati che copra gli infortuni.
Vi ricordiamo che, in caso di incidente, spesso non è facile stabilire chi lo ha causato. In questi casi è utile avere una polizza di protezione giuridica circolazione, che vi aiuterà a ottenere ragione quando avete ragione.
Attenzione: se apportate modifiche alla bici elettrica, in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di erogare la prestazione. Ad esempio se ferite una persona con la vostra bici truccata, è probabile che dobbiate risarcire di tasca vostra importi a 5 o 6 cifre! Lo stesso vale se guidate sotto l'effetto di alcol o droghe.
Se avete una bici elettrica lenta, dovete chiedere all'assicuratore della responsabilità civile privata se l'assicurazione è valida anche nel Paese in cui intendete recarvi. Per le ebike più veloci l'area di validità è quella della carta verde.
Tenete inoltre presente che all'estero le norme della circolazione stradale potrebbero essere diverse da quelle svizzere, ad esempio in tema di casco obbligatorio e giubbetto catarifrangente.
No. Se un bambino o comunque un giovane sotto i 16 anni usa una e-bike su strade pubbliche senza il «patentino per ciclomotori», commette una violazione delle norme della circolazione. Se causa un incidente, l'assicurazione di responsabilità civile non paga. In caso di danni o se qualcuno si fa male, sarete voi genitori a dover pagare. Il risarcimento di lesioni personali può costare importi a cinque o addirittura sei cifre.
Quanto sopra vale anche su strade private, autosilos e in tutte le aree che non siano a uso esclusivamente privato.
La troviamo con una consulenza individuale.
Assistance biciclette
Assicurazione mobilia domestica
Assicurazione di responsabilità civile privata