Argomenti
Assicurazione del bagaglio di viaggio: cos'è?
Stipulando un'assicurazione del bagaglio di viaggio potete tutelarvi contro le conseguenze economiche derivanti dalla consegna ritardata, dal danneggiamento, dalla perdita e dal furto dei vostri bagagli. Inoltre, in caso di necessità vi mettiamo in condizione di poter acquistare vestiti e oggetti essenziali per le esigenze quotidiane. E vi rimborsiamo le spese per il rilascio di nuovi documenti di identità.
L'assicurazione del bagaglio di viaggio non può essere stipulata da sola ma solo come copertura complementare dell'assicurazione viaggio o dell'assicurazione mobilia domestica.
Avete già un'assicurazione mobilia domestica e/o un'assicurazione viaggi Allianz e non siete sicuri se copre il bagaglio di viaggio? Consultate i vostri contratti sul nostro portale per i clienti, oppure rivolgetevi al vostro o alla vostra consulente di fiducia.
Bagaglio assicurabile
La nostra assicurazione del bagaglio di viaggio copre quanto segue:
- i vostri bagagli (valigia, borsa, zaino) compresi gli oggetti per l'uso personale durante il viaggio
- souvenir e regali acquistati durante il viaggio
- strumenti musicali portati in viaggio per uso personale
- attrezzi sportivi, come borsa da golf e sacca per gli sci, per uso personale sono assicurati durante il trasporto ma non durante il loro uso
Questi casi esemplificativi non sono coperti dall'assicurazione del bagaglio di viaggio:
- gioielli
- articoli destinati alla vendita
- attrezzi di lavoro e professionali
Desiderate assicurare questi o altri oggetti contro danni e smarrimento? Per questo c'è la nostra assicurazione per oggetti personali.
Assicurazione del bagaglio di viaggio: serve?
Cosa fare in caso di smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio
Smarrimento o danneggiamento del bagaglio
- Se il bagaglio non arriva o arriva in ritardo, dovete farvi rilasciare una conferma dall'impresa di viaggio o di trasporto. Se avete viaggiato in aereo, la conferma viene rilasciata dall'ufficio oggetti smarriti dell'aeroporto o dalla compagnia di volo, che vi forniranno anche un numero di riferimento. Ricordate di citarlo quando ci segnalate il sinistro.
- Se dovete comprare oggetti di prima necessità (vestiti, sapone, ecc.), conservate le relative ricevute o almeno una fotografia delle stesse.
- Se la valigia è persa definitivamente, potete inviarci l'elenco di quanto conteneva.
- Eventuali danni alla valigia stessa vanno documentati fotograficamente.
- Per il rimborso delle spese è necessario che ci notifichiate il sinistro: potete farlo online, per telefono o per e-mail.
Furto del bagaglio
Se vi hanno rubato il bagaglio, dovete presentare denuncia alla polizia, meglio se a destinazione. Se proprio non è possibile, allora fatelo al ritorno. In caso di furto con scasso o rapina, il denaro contante è coperto nei limiti della somma assicurata indicata nella polizza.
Per maggiori informazioni al riguardo vi rimandiamo alla nostra guida Ecco come notificare un sinistro.
IN SINTESI: perché assicurare il bagaglio di viaggio conviene
Segment manager Non vita privati
La troviamo con una consulenza individuale.
Assicurazione viaggi
Assicurazione oggetti personali