Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
Un secondo fa la strada era libera. Ma basta un attimo e tutto cambia. La macchina davanti a voi frena di colpo, un bambino attraversa improvvisamente la strada: ogni minima disattenzione può essere fatale.
L'uso di cellulare, navigatore & Co. allunga infatti sensibilmente i tempi di reazione al volante – fino al 50 % se si telefona, anche con il vivavoce, o si scrive un SMS, ossia tanto quanto con un tasso alcolemico dello 0.8 per mille.
A seconda della velocità di marcia un secondo di disattenzione può corrispondere a una distanza enorme. Viaggiando ai 100 all'ora si percorrono quasi 28 metri al secondo: se l'auto davanti a voi fa di colpo una brusca frenata e avete il cellulare all'orecchio è impossibile evitare un tamponamento. Anche nelle zone a 30 all'ora si percorrono comunque ben 8 metri al secondo: troppi se un bambino attraversa improvvisamente la strada mentre si è intenti a scrivere un SMS.
Guardare il cellulare mentre si è al volante è come guidare ad occhi chiusi. Una pessima idea. Che per giunta può costare cara.
Un attimo di disattenzione ed è già incidente. Proprio perché un sinistro può succedere a tutti è importante avere l'assicurazione giusta. In Svizzera è obbligatorio avere un'assicurazione Rc auto, che copre i danni causati a terzi. Ad esempio se tamponate un'altra auto perché accelerate troppo ripartendo al semaforo.
Se però provocate un incidente perché stavate parlando al telefono e avevate la testa altrove, l'assicurazione può chiedervi di rimborsarle una parte dell'indennizzo. E parliamo di cifre che possono raggiungere facilmente le centinaia di migliaia di franchi, soprattutto se ci sono feriti. In questi casi è utile avere una copertura per colpa grave, che tutela dalle conseguenze economiche di un incidente anche in presenza di colpa grave come nel caso dell'uso del cellulare alla guida.