Serve una consulenza? Questo è il posto giusto.
Un progetto di costruzione si articola in diverse tappe, tutte entusiasmanti, dalla posa della prima pietra alla festa di inaugurazione. Ma comporta anche altrettanti rischi: la scarpata dello scavo che cede proprio sul pavimento appena cementato, il soffitto che crolla letteralmente sulla nostra testa o la nuova porta di ingresso che, improvvisamente, sparisce.
Oltre ad essere una seccatura, situazioni come queste possono anche costare care. A meno che non abbiate un’assicurazione dei lavori di costruzione per tutelarvi dalle conseguenze economiche di danni del genere.
L’assicurazione dei lavori di costruzione funziona sostanzialmente come una polizza casco ma, anziché l’auto, copre gli edifici in via di costruzione. La polizza interviene in caso di distruzione o danneggiamento e copre i costi relativi a materiali di costruzione, elementi strutturali, manodopera edile e altre cose assicurate. In caso di sinistro, inoltre, permette al committente di ripristinare lo stato che l’oggetto in questione aveva prima del danno.
Oltre al committente, l’assicurazione dei lavori di costruzione tutela anche gli altri soggetti coinvolti e colma delle lacune residue dell’assicurazione di responsabilità civile professionale di ditte di costruzione, architetti, ingegneri, artigiani o geologi coinvolti nei lavori. Perché basta un minimo errore di calcolo per pregiudicare la stabilità dell’immobile o una valutazione errata per compromettere i lavori.
Un pesante attrezzo cade sul parquet appena posato. Un artigiano buca una tubazione dell’acqua. O un violento temporale si abbatte sul tetto non ancora ultimato. Quando si fanno lavori è facile distruggere o danneggiare qualcosa. L’assicurazione dei lavori di costruzione si assume i costi necessari per la riparazione o la sostituzione. E affinché i lavori di costruzione procedano senza intoppi, anticipiamo anche eventuali prestazioni dovute in realtà dall’assicurazione di responsabilità civile professionale dei soggetti coinvolti nel cantiere.
Dal risanamento di uno stabile esistente all’edificazione di un nuovo immobile, dai lavori di scavo agli abbaini: l’assicurazione dei lavori di costruzione è sempre al vostro fianco e sostiene i seguenti costi: