Digital Specialist
Oggi siamo diventati così dipendenti dall'elettricità che anche una breve interruzione può avere conseguenze estremamente spiacevoli. E non solo per l'insicurezza che questo evento genera, ma anche perché un blackout o un'interruzione di corrente comportano problemi molto pratici.
Cosa fare in caso di interruzione di corrente? La cosa migliore è essere preparati. Per sapere cosa si può fare in via preventiva e cosa si deve fare quando effettivamente la corrente viene a mancare vi invitiamo a consultare le raccomandazioni della Confederazione. Da parte nostra, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per evitare gravi danni agli impianti, agli elettrodomestici e in generale alla mobilia domestica.
Blackout: l'impianto di riscaldamento è freddo, la pompa di calore non va più. Soprattutto in inverno la mancanza di corrente può avere conseguenze molto spiacevoli. Per non parlare dei possibili danni all'impianto di riscaldamento e ad altri impianti di generazione di energia.
Se è necessario ripararli o ritararli, ad esempio a causa di un cortocircuito o di uno sbalzo di tensione, chi ha incluso l'impianto di riscaldamento nella copertura complementare «Impianti tecnici domestici» sarà indennizzato dall'assicurazione stabili. Lo stesso vale per gli impianti fotovoltaici. Aggiungiamo che, se l'appartamento o la casa in cui vivete sono in affitto, i costi sono a carico del locatore.
La corrente viene a mancare per qualche ora e questo fa «andare a male» il latte fresco in frigorifero e fa scongelare lentamente il filetto nel vano congelatore. In caso di interruzione dell'energia elettrica, l'assicurazione mobilia domestica paga i danni causati ai surgelati e ai generi alimentari a condizione che abbiate sottoscritto la copertura complementare per i danni da interruzione dell'energia elettrica. Se però l'interruzione era programmata, ad esempio perché disposta dalle autorità, i danni non sono coperti.
Quando manca la corrente, il frigorifero può mantenere la temperatura interna per un tempo variabile a seconda del modello – normalmente per almeno 5 ore. La maggior parte dei frigoriferi moderni dispone di un cosiddetto sistema di sbrinamento automatico che, tra le altre cose, impedisce la fuoriuscita di acqua dovuta allo scongelamento; se l'acqua dovesse comunque fuoriuscire dal frigorifero causando danni, anche questi sarebbero coperti dall'assicurazione stabili del proprietario dell'immobile.