Argomenti
Prima dell'acquisto
In quali casi è necessaria la patente nautica?
Se la barca ha un motore con potenza pari o superiore a 6 kW (8 CV), in Svizzera avete bisogno di una patente di categoria A, mentre sul Lago di Costanza tale obbligo scatta già con una potenza di 4.4 kW (6 CV).
Per le barche a vela si considera invece la superficie velica: l'obbligo di patente nautica (categoria D) scatta dai 15 mq. E se la barca a vela ha anche un motore con più di 6 kW (8 CV), occorre anche una patente di categoria A. Sul Lago di Costanza l'obbligo di patente D scatta già dai 12 mq di superficie velica, mentre la patente A è obbligatoria già per i motori con 4.4 kW (6 CV) di potenza.
Ormeggio
Occhi aperti al momento dell'acquisto
Comprare una barca senza un'ispezione approfondita è vivamente sconsigliabile, anzi sarebbe meglio coinvolgere un tecnico o un cantiere navale, che sanno riconoscere il valore reale dell'imbarcazione e individuare eventuali carenze di manutenzione. Queste figure professionali inoltre non si limitano ad assistervi con grande esperienza e competenza ma offrono anche molti servizi aggiuntivi, come l'individuazione di una sede idonea di ormeggio e rimessaggio.
Da ultimo, non trascurate i costi di manutenzione di una barca, che annualmente ammontano a circa il 10 % del prezzo a nuovo.
Dopo l'acquisto
L'assicurazione natanti è obbligatoria?
Finalmente avete la barchetta dei vostri sogni, e vi chiedete: devo per forza assicurarmi? Le imbarcazioni con motore a combustione, motore elettrico con più di 500 watt di potenza o superficie velica superiore a 15 mq richiedono necessariamente un'assicurazione di responsabilità civile per natanti. L'assicurazione casco per natanti, invece, non è obbligatoria ma è sicuramente utile: noi consigliamo la nostra copertura all risk.
Infatti se un'altra imbarcazione vi causa un danno, ne risponde l'autore – ma solo se è possibile dimostrarne la colpa. Siccome spesso ciò non è possibile, è meglio se il danno è coperto dalla polizza all risk.
Assicurazione per imbarcazioni senza motore e piccole imbarcazioni a vela
Come si immatricola una barca in Svizzera?
Prima di salpare
Seguire sempre le regole
- Comportarsi sempre con prudenza in acqua
- Tenere sempre d'occhio le condizioni meteo, che possono cambiare bruscamente e diventare pericolose
- Evitare di creare moto ondoso oltre il necessario
- Non interferire mai con altre attività di sport nautici (regate veliche, sci nautico, wakeboard, wake surf, ecc.)
Osservare le normative locali
Obbligo di allontanamento
Nelle acque svizzere circola una grande varietà di imbarcazioni in uno spazio ristretto e la precedenza dipende anche dal tipo di imbarcazione. In generale vale la regola per cui l'imbarcazione più agile deve allontanarsi davanti all'imbarcazione più pesante.
Questo l'ordine di precedenza:
- battelli in servizio regolare
- battelli con precedenza (di giorno: pallone verde / di notte: luce verde visibile per tutto l'orizzonte)
- battelli per il trasporto di merci
- imbarcazioni di pescatori professionisti (pallone giallo; pallone bianco sul lago di Costanza)
- battelli a vela
- battelli a remi
- battelli motorizzati
- tavole da surf
Rispettare le zone rivierasche
Al termine della stagione nautica: rimessaggio invernale

Controllo e pulizia della barca
Per prima cosa occorre effettuare un’accurata verifica della barca, controllando lo scafo, l’impianto elettrico, la tappezzeria e la parte superiore scoperta (la «coperta»). Eventuali danni vanno riparati prima di collocare la barca nella rimessa, per evitare spiacevoli sorprese in primavera.
Successivamente si passa alle operazioni di pulizia, con l’asportazione di sporco e calcificazioni dallo scafo e dalla parte superiore. Se la barca è ormeggiata in acqua marina, occorre assolutamente eliminare ogni residuo di sale per evitare la formazione di ruggine durante il rimessaggio. I risultati migliori si ottengono utilizzando detergenti specifici. Anche gli interni andrebbero puliti utilizzano prodotti specifici contro la salsedine. Dopo la pulizia, posizionare i cuscini in verticale per garantire una corretta circolazione dell’aria e prevenire quindi la formazione di muffa.
Scaricare l’acqua, controllare la batteria e l’elettronica
D’inverno non è consigliabile tenere l’imbarcazione in acqua: prima di metterla all’asciutto, però, occorre eliminare ogni traccia d’acqua dalle superfici e dall’interno della barca per evitare danni da gelo o formazione di muffa. Non vanno dimenticate le tubazioni e gli impianti idraulici del bagno. È bene controllare, inoltre, se è rimasto nel motore del liquido di raffreddamento, che d’inverno potrebbe ghiacciarsi provocando gravi danni. Questo rischio è eliminabile facilmente utilizzando un antigelo adatto o scaricando tutta l’acqua.
Successivamente occorre controllare l’elettronica – contatti, interruttori, fusibili, cavi, ecc. – senza dimenticare la batteria, che teme il freddo. La cosa migliore da fare è caricare completamente la batteria, scollegarla e tenerla in un luogo asciutto e fresco durante tutto l’inverno. Ricordate di caricarla regolarmente per garantire prestazioni ottimali: il modo migliore per farlo è tramite un mantenitore di carica. È inoltre consigliabile rimuovere le batterie di piccole dimensioni eventualmente presenti in altri apparecchi e strumenti per reinserirle successivamente in estate.
Rimessaggio o semplice copertura?
Riassumendo
Gli aspetti da considerare quando si compra una barca variano a seconda del tipo di imbarcazione ma alcuni accorgimenti valgono in ogni caso: innanzitutto è indispensabile chiarire le questioni più importanti relative alla patente nautica e al posto barca prima dell'acquisto.
In secondo luogo, è bene avere presenti le regole da osservare in acqua e disporre di un'assicurazione natanti. Al termine della stagione nautica, infine, è necessario pulire accuratamente l'imbarcazione e custodirla al riparo. Così facendo potrete godervela a lungo.

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