Prima dell'acquisto
In quali casi è necessaria la patente nautica?
Se la barca ha un motore con potenza pari o superiore a 6 kW (8 CV), in Svizzera avete bisogno di una patente di categoria A, mentre sul Lago di Costanza tale obbligo scatta già con una potenza di 4.4 kW (6 CV).
Per le barche a vela si considera invece la superficie velica: l'obbligo di patente nautica (categoria D) scatta dai 15 mq. E se la barca a vela ha anche un motore con più di 6 kW (8 CV), occorre anche una patente di categoria A. Sul Lago di Costanza l'obbligo di patente D scatta già dai 12 mq di superficie velica, mentre la patente A è obbligatoria già per i motori con 4.4 kW (6 CV) di potenza.
Ormeggio
Occhi aperti al momento dell'acquisto
Comprare una barca senza un'ispezione approfondita è vivamente sconsigliabile, anzi sarebbe meglio coinvolgere un tecnico o un cantiere navale, che sanno riconoscere il valore reale dell'imbarcazione e individuare eventuali carenze di manutenzione. Queste figure professionali inoltre non si limitano ad assistervi con grande esperienza e competenza ma offrono anche molti servizi aggiuntivi, come l'individuazione di una sede idonea di ormeggio e rimessaggio.
Da ultimo, non trascurate i costi di manutenzione di una barca, che annualmente ammontano a circa il 10 % del prezzo a nuovo.
Dopo l'acquisto
L'assicurazione natanti è obbligatoria?
Finalmente avete la barchetta dei vostri sogni, e vi chiedete: devo per forza assicurarmi? Le imbarcazioni con motore a combustione, motore elettrico con più di 500 watt di potenza o superficie velica superiore a 15 mq richiedono necessariamente un'assicurazione di responsabilità civile per natanti. L'assicurazione casco per natanti, invece, non è obbligatoria ma è sicuramente utile: noi consigliamo la nostra copertura all risk.
Infatti se un'altra imbarcazione vi causa un danno, ne risponde l'autore – ma solo se è possibile dimostrarne la colpa. Siccome spesso ciò non è possibile, è meglio se il danno è coperto dalla polizza all risk.
Assicurazione per imbarcazioni senza motore e piccole imbarcazioni a vela
Come si immatricola una barca in Svizzera?
Prima di salpare
Seguire sempre le regole
- Comportarsi sempre con prudenza in acqua
- Tenere sempre d'occhio le condizioni meteo, che possono cambiare bruscamente e diventare pericolose
- Evitare di creare moto ondoso oltre il necessario
- Non interferire mai con altre attività di sport nautici (regate veliche, sci nautico, wakeboard, wake surf, ecc.)
Osservare le normative locali
Obbligo di allontanamento
Nelle acque svizzere circola una grande varietà di imbarcazioni in uno spazio ristretto e la precedenza dipende anche dal tipo di imbarcazione. In generale vale la regola per cui l'imbarcazione più agile deve allontanarsi davanti all'imbarcazione più pesante.
Questo l'ordine di precedenza:
- battelli in servizio regolare
- battelli con precedenza (di giorno: pallone verde / di notte: luce verde visibile per tutto l'orizzonte)
- battelli per il trasporto di merci
- imbarcazioni di pescatori professionisti (pallone giallo; pallone bianco sul lago di Costanza)
- battelli a vela
- battelli a remi
- battelli motorizzati
- tavole da surf