Il certificato di previdenza (o attestato della cassa pensioni) è un riepilogo delle vostre prestazioni previdenziali e di norma riporta:
Trovate la risposta con una consulenza personale. I nostri esperti stileranno gratuitamente una presentazione dettagliata della vostra situazione previdenziale:
Nel complesso, il certificato di previdenza è strutturato in modo simile per ogni cassa pensioni. La parte superiore riporta i dati sulla persona (nome, data di nascita, stato civile, ecc.). Seguono le prestazioni personali che risultano assicurate alla data del certificato stesso. I contributi specifici sono spesso riportati verso la fine.
Se c’è un cambiamento dell’avere di vecchiaia, di solito viene rilasciato un nuovo certificato di previdenza con la motivazione nella sezione «Variazioni dell’avere di vecchiaia». Le possibili motivazioni includono:
L’avere di vecchiaia proiettato (ovvero l’avere di vecchiaia presuntivo nel tempo) è quanto ci si può aspettare di avere al momento del pensionamento e viene calcolato sommando l’attuale avere di vecchiaia e gli accrediti di vecchiaia annui fino all’età ordinaria di pensionamento sulla base del salario attuale – con o senza interessi. Il tasso di proiezione utilizzato a questo scopo costituisce solo un’ipotesi sulla possibile remunerazione dell’avere di vecchiaia e quindi non è garantito.
Per il calcolo della rendita di vecchiaia è invece determinante l’aliquota di conversione, che può comunque cambiare fino al pensionamento, e che, detto semplicemente, consente di trasformare l’avere di vecchiaia in rendita di vecchiaia.
Le casse pensioni sono obbligate a fornire un certificato di previdenza ogni anno. Il recapito avviene spesso all’inizio dell’anno – online o per posta. Oltre a questo, il certificato di previdenza può anche essere richiesto alla cassa pensioni o scaricato da Internet utilizzando gli strumenti a disposizione in qualsiasi momento.
Un nuovo certificato di previdenza aggiornato viene emesso anche in caso di variazioni intervenute nel corso dell’anno (variazione del salario, cambio della percentuale di occupazione, variazione dell’avere di vecchiaia, ecc.).