Segment manager senior clientela privata
La cantina è allagata, la caldaia è piena d'acqua e anche la macchina è stata sommersa. In casi come questo non è importante cosa abbia provocato il danno da piena o inondazione, ma cosa è rimasto danneggiato.
I danni alla caldaia e allo stabile provocati da una piena vengono risarciti dall'assicurazione stabili. Solo i proprietari di immobili devono assicurarsi contro le piene. Nella maggior parte dei Cantoni, l'assicurazione contro le piene e le inondazioni è obbligatoria e deve essere stipulata con l'assicurazione stabili cantonale. Solo nei Cantoni Ginevra, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Uri, Svitto e Obvaldo questa assicurazione è di competenza di compagnie private come Allianz.
Per la collezione di vini e tutti gli altri danni da inondazione in casa interviene l'assicurazione mobilia domestica. La copertura contro le inondazioni dell'assicurazione mobilia domestica si fa carico delle spese sostenute per la riparazione o la sostituzione di tutti gli oggetti presenti in casa e che non costituiscono parte integrante dell'edificio. Nella maggior parte dei Cantoni (esclusi Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura) questa polizza è facoltativa, tuttavia avere un'assicurazione mobilia domestica conviene sempre.
I danni da inondazione all'auto sono coperti dall'assicurazione casco. Anche questa assicurazione vale sempre la pena.
Notificateci il sinistro in modo semplice e veloce.
Online tramite l'apposito modulo
Per telefono chiamando la nostra hotline gratuita0800 22 33 44