Ci è giunta notizia che familiari di persone recentemente decedute sono stati contattati per lettera o telefono da collaboratori di una società chiamata Notaire ALLIANZ (nessun collegamento con Allianz) o da sedicenti collaboratori di Allianz France (ex AGF). In tali occasioni si fa riferimento a una presunta assicurazione sulla vita della persona deceduta in essere presso Allianz Suisse o Allianz France (ex AGF), dopodiché i familiari vengono invitati dai truffatori a inviare diversi documenti, tra cui in particolare una copia della polizza e del loro documento di identità. Successivamente viene richiesto il pagamento di spese di lavorazione della pratica o imposte dell'ordine di varie migliaia di franchi. I truffatori utilizzano, tra gli altri, i seguenti nomi, indirizzi e-mail e numeri di telefono: Jean Strauss, Alice Germain, Bonnay, Leroy, Brunel - contact@notaireallianz.ch, etude@allianznotaires.com, allianznotaire@gmail.com e gestion.allianz@gmail.com - 0066 620 79 17 08, ma non si può escludere che indichino anche altri recapiti.
Se vi è capitato di ricevere tali richieste, non rivelate in nessun caso i vostri dati e non effettuate alcun pagamento. Aiutateci e informate immediatamente Allianz Suisse, lo SCOCI (Servizio di coordinazione nazionale per la lotta contro la criminalità su Internet) e la polizia. Se venite contattati da un indirizzo gmail.com, potete far bloccare il mittente al seguente link: https://support.google.com/mail/contact/abuse?hl=it.
Allianz Suisse è venuta a conoscenza del fatto che alcuni fornitori online di servizi bancari, di investimento o comunque di natura finanziaria (inclusi i fornitori di criptovalute, come i fornitori di bitcoin "BitGruppen" o "MonaCoins") millantano una presunta copertura assicurativa Allianz, utilizzando a tale scopo polizze assicurative contraffatte che sarebbero emesse da «Allianz Europa» o da «Allianz Suisse» (un esempio recente è costituito dalla presunta assicurazione di capitale per la piattaforma di trading di criptovalute MonaCoins che si può trovare qui (in lingua tedesca)).
Desideriamo chiarire che queste polizze non sono state emesse da Allianz Suisse o da altre società del Gruppo Allianz e che non abbiamo alcun rapporto con questi prodotti e società d’investimento.
Qualora abbiate ricevuto una polizza di questo tipo (anche se denominazione della società assicuratrice, importo della somma assicurata, polizza assicurativa e altre informazioni fossero diversi), vi preghiamo di inviarla a anti-fraud@allianz.ch. Se sospettate di essere stati vittima di una frode siete inoltre pregati di rivolgervi agli organi di polizia.
Allianz Suisse prende molto seriamente tutte le segnalazioni relative ad attività sospette o fraudolente, anche per quanto concerne frodi su Internet e furti di identità che comprendono l'uso non autorizzato del logo Allianz.
Qualora veniste a conoscenza di potenziali attività fraudolente che coinvolgono una società Allianz, un prodotto Allianz (per esempio una società Allianz che non esiste o investimenti fraudolenti) o presunti dipendenti di Allianz, vi preghiamo di segnalarlo ad anti-fraud@allianz.ch.
Scorri per vedere di più
Allianz Suisse takes all reference to suspicious or fraudulent activity very seriously, including internet fraud or appropriation of identity that also includes the unauthorised use of the Allianz logo.
In the event that you are confronted with fraudulent activity that concerns an Allianz company, an Allianz product (e.g. non-existent Allianz companies or investment fraud) or alleged Allianz employees, please report this to anti-fraud@allianz.ch.