Segment manager senior clientela privata
Fondamentalmente vale il principio per cui se viaggiate con un'auto a noleggio dovreste stipulare un'assicurazione apposita, preferibilmente con la società di autonoleggio. Questo perché le polizze assicurative che avete già non pagano di solito i danni a un'auto noleggiata.
A tal proposito occorre distinguere tra i danni casco che causate voi all'auto a noleggio – per esempio se, parcheggiando, urtate un paracarro – e i danni di responsabilità civile che causate voi con la vostra auto a noleggio ad altre persone – per esempio se, svoltando, non vedete un ciclista.
L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto a noleggio è di solito già inclusa nel prezzo del noleggio, mentre l'assicurazione casco è in genere opzionale. Se decidete di non stipularla e poi danneggiate l'auto noleggiata, i danni al veicolo li dovrete pagare voi.
Chiarite con la società di autonoleggio cosa è effettivamente assicurato e fino a quale importo. E anche se non è facile, leggete interamente e attentamente il contratto:
In generale si può dire che un'assicurazione con maggiori prestazioni costa di più. In altri termini pagate di più per un'assicurazione casco senza franchigia che per un'assicurazione di responsabilità civile pura con una franchigia alta. Siete voi a decidere se preferite pagare di meno per il premio e di più in caso di sinistro, o viceversa.
Conviene quindi confrontare le assicurazioni per auto a noleggio per quanto riguarda somme assicurate, prestazioni incluse e, soprattutto, la franchigia, cioè la parte del danno a vostro carico in caso di sinistro.
Se stipulate un'assicurazione per auto a noleggio all'estero, dovete prestare attenzione ai massimali di copertura, che spesso sono diversi – di norma più bassi – di quelli esistenti in Svizzera. Potrebbe accadere ad esempio che nonostante abbiate sottoscritto un'assicurazione di responsabilità civile per l'auto a noleggio la somma assicurata non sia sufficiente a coprire il danno causato.
In caso di incidenti con feriti, infatti, il danno può facilmente ammontare a centinaia di migliaia, se non a milioni, di franchi, una somma solo in parte coperta dall'assicurazione di responsabilità civile estera. È quindi bene sincerarsi che l'assicurazione per auto a noleggio estera copra almeno tra i 5 e i 10 milioni di franchi – in Svizzera coprirebbe fino a 100 milioni di franchi.
Dopo aver verificato di avere l'assicurazione giusta, è bene controllare accuratamente anche l'auto, prima di partire. Ci sono ammaccature, graffi o danni ai vetri? Le luci e l'aria condizionata funzionano correttamente e gli pneumatici sono intatti? Eventuali danni già presenti vanno segnalati subito richiedendone una conferma scritta.
Fate anche delle foto, in modo da poter provare al momento della riconsegna quali danni c'erano già.
Sì. Occorre tuttavia dire che la maggior parte delle società di noleggio auto e furgoni include già un'assicurazione casco. Tuttavia, per essere sicuri, chiedete sempre quali assicurazioni ci sono. E controllate le somme di copertura e le franchigie in caso di sinistro.
Scoprite la differenza tra copertura casco totale e parziale nella nostra guida.
Di norma, no. È necessario quindi stipulare un'assicurazione separata attraverso la società di autonoleggio.
La vostra assicurazione di responsabilità civile privata non copre infatti né i sinistri casco all'auto a noleggio né i danni di responsabilità civile che causate a terzi con l'auto. Tra l'altro questo vale anche per la copertura complementare «Guida di veicoli a motore di terzi», che di solito non copre i danni alle auto noleggiate.
Neanche la normale assicurazione auto copre di solito i danni alle auto a noleggio, dato che l'oggetto di questa assicurazione è il veicolo dell'assicurato. È vero che alcune compagnie di assicurazione coprono i costi del noleggio fino a un certo importo, per esempio nell'ambito della copertura Soccorso stradale Assistance; ma anche in questi casi i danni all'auto a noleggio sono a carico di chi la noleggia, anche se si tratta solo dell'auto sostitutiva messa a disposizione dall'autofficina mentre ripara la vostra auto. È bene quindi chiedere all'officina come è assicurata l'eventuale auto sostitutiva.