Protezione del bonus nell’assicurazione auto. Ne vale la pena?

  • La «protezione del bonus» è una copertura complementare della Rc e della casco totale dell’assicurazione auto.
  • Questa copertura consente di evitare l'aumento del premio in caso di sinistro.
  • La protezione del bonus vale per massimo un sinistro all’anno.
Per anni nemmeno un incidente e poi basta un attimo di distrazione e la situazione precipita, la classe di merito peggiora. Una bella seccatura, che, però, si può evitare. La copertura complementare per la protezione del bonus, infatti, consente di evitare aumenti di premio in caso di sinistro.

Un incidente può sempre capitare ma, purtroppo, causa ogni volta un aumento della classe di merito e di conseguenza del premio. Potete evitarlo con la protezione del bonus nella vostra assicurazione auto, auto elettrica o moto.

Si tratta di una copertura complementare che può essere stipulata nel quadro dell’assicurazione di Rc o dell’assicurazione casco totale.

Non può invece essere stipulata nell’assicurazione casco parziale, nella quale non è comunque necessaria dal momento che non esistono diversi livelli di premio.

Per maggiori informazioni sulle differenze tra casco totale e parziale consultate la nostra guida.

La protezione del bonus è disponibile anche per altre categorie di veicoli: per esempio nell’assicurazione moto o nell’assicurazione camper.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto

Sono anni che non fate un incidente e siete riusciti a raggiungere la classe di merito del 30%, la più bassa. Poi, improvvisamente, le cose cambiano: partite troppo presto al semaforo e tamponate l’auto che vi precede. E la classe di merito conquistata è persa.

In questo caso, infatti, nel nostro sistema bonus/malus, avanzate, in questo caso avanzate di quattro classi arrivando a pagare un premio del 46 %. Ogni anno senza incidenti vi fa nuovamente retrocedere di un livello

Questo significa che per riconquistare la classe che avevate prima del tamponamento servono quattro anni senza sinistri.

  1. Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

    Premio annuo dopo il sinistro, classe di merito T05 46 %: CHF 1840

    Sovrappremio cumulato su quattro anni: CHF 1600

  2. Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T11 80 %: CHF 2000

    Premio annuo dopo il sinistro, classe di merito T15 140 %: CHF 3500

    Sovrappremio cumulato su quattro anni: CHF 5750
Bonusstufensystem
Sistema di livelli di bonus
Un sinistro determina un avanzamento di 4 classi.

Se oltre all’assicurazione di responsabilità civile avete stipulato anche un’assicurazione casco totale, nel momento in cui denunciate il sinistro aumenta anche il premio di quest'ultima. Questo significa che riconquistare la classe di bonus precedente sarà ancora più costoso.

La protezione del bonus, però, consente di evitarlo. Se includete nella polizza questa copertura complementare potete causare un incidente all’anno senza che questo incida sul premio o sulla classe di merito.

Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

Premio annuo dopo il sinistro con protezione del bonus, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

Ovvio che sì! La protezione del bonus è un’ottima opportunità per assicurare la classe di merito esistente e quindi risparmiare. Inoltre, la copertura complementare costa pochissimo rispetto ai possibili costi indiretti di un sinistro.

La protezione del bonus è utile soprattutto per chi non è nella classe di merito più bassa, perché la differenza tra le classi è di diverse centinaia di franchi, per cui il premio diventa significativamente più caro se si passa alla classe superiore. Eventualità che sarebbe bene evitare.

Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 15 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazioni per veicoli e viaggi
Pronti...via! Il mondo vi aspetta. Le nostre assicurazioni per veicoli e viaggi vi offrono tutto quello che serve là fuori.
Qui trovate istruzioni dettagliate e il modulo europeo di constatazione amichevole. Per poter affrontare una situazione di emergenza mantenendo la calma.
Assicurazione casco totale o casco parziale? Vi spieghiamo le differenze e vi aiutiamo a scegliere l’assicurazione casco più adatta.
Seguiteci