Digital Specialist
Ci sono assicurazioni che, pur non essendo obbligatorie, sono comunque molto utili, anzi assolutamente consigliabili. Perché se si verifica un danno – cosa che può sempre capitare – i costi sono molto più alti del premio assicurativo. È quindi opportuno e importante tutelare sé stessi con una polizza di responsabilità civile privata e assicurare il contenuto del proprio appartamento.
Qui trovate i nostri consigli per chi prende in affitto una casa.
Le chiavi di casa non si trovano più e i costi per la sostituzione della serratura si rivelano molto salati. Il flacone del dopobarba cade sul lavandino del bagno lasciandovi una crepa. Incidenti come questi possono pesare parecchio sul portafoglio, soprattutto se l'appartamento è nuovo o appena ristrutturato. La cosa cambia se avete un'assicurazione di responsabilità civile privata, perché questa copre i danni che causate ad altre persone o cose, compresi i danni all'appartamento in affitto. Per sapere quali sono i danni all'appartamento coperti dall'assicurazione e quali invece quelli che restano a vostro carico, vi invitiamo a leggere la nostra guida al riguardo. Tra l'altro la polizza Rc privata si fa carico anche di molti altri danni oltre a quelli che riguardano l'abitazione. Quindi è un'assicurazione che conviene in ogni caso.
Potete sottoscrivere una polizza di responsabilità civile privata con un gran numero di prestazioni già a partire da circa CHF 100.– all'anno. Per maggiori informazioni sull'assicurazione della responsabilità civile Allianz consultate la nostra pagina dedicata al prodotto.
Un corto circuito mette fuori uso il televisore. La rottura di un tubo dell'acqua rovina la collezione di scarpe. Un ladro porta via tutta l'argenteria. Una polizza mobilia domestica non vi risparmia le seccature ma paga i danni alle cose di casa, ad esempio a seguito di incendio, acqua o furto. A seconda delle esigenze può essere utile integrare l'assicurazione con opzioni complementari come la casco dispositivi elettronici per i danni causati da voi a televisore, laptop, smartphone o altri apparecchi elettronici o la casco attrezzature sportive per i danni a sci, snowboard o bici da corsa. La nostra pagina dedicata all'assicurazione mobilia domestica illustra nel dettaglio le coperture e le opzioni complementari e la nostra guida sull'assicurazione per il cellulare vi spiega perché una polizza mobilia domestica abbinata a una casco dispositivi elettronici è più conveniente dell'assicurazione per lo smartphone offerta dal venditore.
E quanto costa il tutto? Il premio di un'assicurazione mobilia domestica dipende dal valore dei beni domestici e dalle coperture desiderate e mediamente è compreso tra CHF 150.– e CHF 300.– all'anno. Per maggiori informazioni sull'assicurazione mobilia domestica Allianz visitate la pagina dedicata al prodotto.
L'assicurazione di un appartamento dipende anche dalla situazione dell'inquilino e gli aspetti da considerare sotto il profilo assicurativo variano se ad affittarlo sono un single, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone che vogliono condividere l'alloggio. Abbiamo raccolto per voi i consigli più importanti.
Se avete ulteriori domande vi invitiamo a contattare i nostri e le nostre consulenti.
Prima di fare il trasloco è consigliabile chiarire gli aspetti assicurativi per quanto riguarda l'appartamento. Un contratto unico per la Rc privata e la mobilia domestica è sempre l'opzione più conveniente. È quindi consigliabile scegliere un'assicurazione per più persone e definire insieme le coperture e la somma assicurata complessiva. Questa soluzione assicurativa copre tutte le persone che vivono nello stesso nucleo domestico, a prescindere dall'età e dal tipo di relazione che c'è tra loro. E più alto è il numero delle persone, più l'assicurazione diventa conveniente per ogni singolo componente del nucleo domestico. Potrebbe valere la pena optare per un'assicurazione per più persone anche nel caso della protezione giuridica.
Controllate regolarmente la somma assicurata della mobilia domestica e comunicate all'assicurazione eventuali nuovi componenti del nucleo domestico. Potete farlo con una consulenza personale oppure con il nostro semplicissimo check-up online.
E con la nostra Mobilia domestica All Risk sono assicurati anche i danni che causate voi stessi ai beni domestici – ad esempio se rovesciate una tazza di caffè sul laptop della vostra coinquilina o se facendo le pulizie di casa pestate gli occhiali del vostro coinquilino. Scoprite di più sulla nostra All Risk.