20 %

di sconto sotto i 30 anni*

 

Il primo appartamento.
Di quali assicurazioni ho bisogno?

* lo sconto vale per l’assicurazione della mobilia domestica e/o della responsabilità civile privata
 
  • Per le assicurazioni è come per l'appartamento: la soluzione giusta dipende da diversi fattori.
  • L'assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria ma assolutamente raccomandabile: copre i costi dei danni causati dall'inquilino e quindi è spesso richiesta dal padrone di casa.
  • Anche l'assicurazione della mobilia domestica non è obbligatoria nella maggior parte dei cantoni ma altrettanto raccomandabile: in caso di sinistro, infatti, rimborsa i danni alle vostre cose.
  • L'assicurazione mobilia domestica Allianz copre anche i danni ai vostri beni verificatisi durante il trasloco.
Il primo appartamento  – sinonimo di indipendenza e avventura. Il padrone di casa, tuttavia, pensa soprattutto alla sicurezza e richiede già nel modulo di candidatura una copia della polizza mobilia domestica. È necessaria? E quali altre assicurazioni sono necessarie per il primo appartamento? La nostra guida spiega quali sono le polizze più importanti.
In Svizzera le assicurazioni obbligatorie per l'appartamento variano a seconda del cantone. In alcuni cantoni la mobilia domestica deve essere assicurata obbligatoriamente. Nei cantoni Nidvaldo e Vaud, ad esempio, è obbligatorio avere una polizza contro i danni da incendio ed eventi naturali – non solo, questa va stipulata con l'istituto di assicurazione cantonale. La stessa polizza è obbligatoria anche nei cantoni Friburgo e Giura ma qui si può scegliere liberamente la compagnia di assicurazione. Nei rimanenti cantoni non sono previste assicurazioni obbligatorie per gli appartamenti. In questi casi l'assicurazione contro incendi ed eventi naturali è facoltativa. Va comunque detto che questi rischi sono normalmente coperti dall'assicurazione mobilia domestica.

Ci sono assicurazioni che, pur non essendo obbligatorie, sono comunque molto utili, anzi assolutamente consigliabili. Perché se si verifica un danno – cosa che può sempre capitare – i costi sono molto più alti del premio assicurativo. È quindi opportuno e importante tutelare sé stessi con una polizza di responsabilità civile privata e assicurare il contenuto del proprio appartamento.

Qui trovate i nostri consigli per chi prende in affitto una casa.

Le chiavi di casa non si trovano più e i costi per la sostituzione della serratura si rivelano molto salati. Il flacone del dopobarba cade sul lavandino del bagno lasciandovi una crepa. Incidenti come questi possono pesare parecchio sul portafoglio, soprattutto se l'appartamento è nuovo o appena ristrutturato. La cosa cambia se avete un'assicurazione di responsabilità civile privata, perché questa copre i danni che causate ad altre persone o cose, compresi i danni all'appartamento in affitto. Per sapere quali sono i danni all'appartamento coperti dall'assicurazione e quali invece quelli che restano a vostro carico, vi invitiamo a leggere la nostra guida al riguardo. Tra l'altro la polizza Rc privata si fa carico anche di molti altri danni oltre a quelli che riguardano l'abitazione. Quindi è un'assicurazione che conviene in ogni caso.

Potete sottoscrivere una polizza di responsabilità civile privata con un gran numero di prestazioni già a partire da circa CHF 100.– all'anno. Per maggiori informazioni sull'assicurazione della responsabilità civile Allianz consultate la nostra pagina dedicata al prodotto.

Come assicurare la responsabilità civile privata tramite i genitori anche se non vivete con loro.

I vostri genitori hanno un'assicurazione della responsabilità civile Allianz? In determinate circostanze potreste essere coperti da questa polizza anche se non vivete più da loro, ad esempio se non lavorate ancora oppure studiate o siete in formazione e guadagnate meno di CHF 20 000.– all'anno. Occorre tuttavia notare che ciò vale solo per chi non è sposato ed è incluso nell'assicurazione della responsabilità civile privata dei genitori.

Un corto circuito mette fuori uso il televisore. La rottura di un tubo dell'acqua rovina la collezione di scarpe. Un ladro porta via tutta l'argenteria. Una polizza mobilia domestica non vi risparmia le seccature ma paga i danni alle cose di casa, ad esempio a seguito di incendio, acqua o furto. A seconda delle esigenze può essere utile integrare l'assicurazione con opzioni complementari come la casco dispositivi elettronici per i danni causati da voi a televisore, laptop, smartphone o altri apparecchi elettronici o la casco attrezzature sportive per i danni a sci, snowboard o bici da corsa. La nostra pagina dedicata all'assicurazione mobilia domestica illustra nel dettaglio le coperture e le opzioni complementari e la nostra guida sull'assicurazione per il cellulare vi spiega perché una polizza mobilia domestica abbinata a una casco dispositivi elettronici è più conveniente dell'assicurazione per lo smartphone offerta dal venditore.

E quanto costa il tutto? Il premio di un'assicurazione mobilia domestica dipende dal valore dei beni domestici e dalle coperture desiderate e mediamente è compreso tra CHF 150.– e CHF 300.– all'anno. Per maggiori informazioni sull'assicurazione mobilia domestica Allianz visitate la pagina dedicata al prodotto.

Vi hanno confermato che potete affittare l'appartamento? Il prossimo passo sarà allora la conclusione del contratto. Per i non addetti ai lavori orientarsi nel diritto di locazione è un'impresa ardua. Con un'assicurazione di protezione giuridica della nostra filiale CAP potete ricorrere all'aiuto dei nostri esperti per tutte le questioni legali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di CAP. Per una sintesi dei principali consigli legali sull'appartamento in affitto potete consultare la nostra guida.

L'assicurazione di un appartamento dipende anche dalla situazione dell'inquilino e gli aspetti da considerare sotto il profilo assicurativo variano se ad affittarlo sono un single, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone che vogliono condividere l'alloggio. Abbiamo raccolto per voi i consigli più importanti.

Se avete ulteriori domande vi invitiamo a contattare i nostri e le nostre consulenti.

No, di norma un'assicurazione ad hoc non occorre. Se avete stipulato un'assicurazione mobilia domestica Allianz, danni e perdite verificatisi durante il trasloco sono assicurati a condizione che li abbiate causati voi. Se invece vi siete rivolti a una ditta di traslochi, dovrebbero essere loro a pagare. Se invece il danno lo causa chi vi sta semplicemente dando una mano, del danno risponderà questa persona o la sua assicurazione della responsabilità civile privata. Trovate maggiori informazioni al riguardo nella nostra guida sulle assicurazioni inutili.
Chi abita da solo deve assicurare una sola persona. Cercate dunque di sottoscrivere sempre polizze «per la singola persona» – questo vi consente di risparmiare, soprattutto nel caso dell'assicurazione di protezione giuridica. Ancora meglio se abbinate quest'ultima all'assicurazione mobilia domestica: con la maggior parte delle compagnie assicurative ottenete uno sconto combinazione e avete un solo contratto per tutte le assicurazioni che riguardano l'appartamento. Allianz propone questo pacchetto con il nome assicurazione combinata di economia domestica. Se avete meno di 30 anni avrete inoltre uno sconto giovani del 20 %.
A partire da due persone è sempre consigliabile sottoscrivere una polizza comune per la Rc privata e la mobilia domestica. L'assicurazione «per più persone», infatti, copre automaticamente tutti coloro che vivono nello stesso nucleo domestico, anche i figli comuni. Quando si va a convivere è possibile in genere accorpare le precedenti assicurazioni dei singoli appartamenti. In questo caso non esitate a contattare il vostro o la vostra consulente. Vi consigliamo inoltre di controllare periodicamente la somma assicurata della mobilia domestica. Potete farlo con una consulenza personale oppure con il nostro semplicissimo check-up online. Per una protezione completa vi consigliamo la Mobilia domestica All Risk che copre anche i danni che causate voi stessi alla mobilia domestica comune, ad esempio se perdete degli occhiali costosi o se lo smartphone cade e si rompe.

Prima di fare il trasloco è consigliabile chiarire gli aspetti assicurativi per quanto riguarda l'appartamento. Un contratto unico per la Rc privata e la mobilia domestica è sempre l'opzione più conveniente. È quindi consigliabile scegliere un'assicurazione per più persone e definire insieme le coperture e la somma assicurata complessiva. Questa soluzione assicurativa copre tutte le persone che vivono nello stesso nucleo domestico, a prescindere dall'età e dal tipo di relazione che c'è tra loro. E più alto è il numero delle persone, più l'assicurazione diventa conveniente per ogni singolo componente del nucleo domestico. Potrebbe valere la pena optare per un'assicurazione per più persone anche nel caso della protezione giuridica.

Controllate regolarmente la somma assicurata della mobilia domestica e comunicate all'assicurazione eventuali nuovi componenti del nucleo domestico. Potete farlo con una consulenza personale oppure con il nostro semplicissimo check-up online.

E con la nostra Mobilia domestica All Risk sono assicurati anche i danni che causate voi stessi ai beni domestici – ad esempio se rovesciate una tazza di caffè sul laptop della vostra coinquilina o se facendo le pulizie di casa pestate gli occhiali del vostro coinquilino. Scoprite di più sulla nostra All Risk.

Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 15 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Denunciate qui i danni al vostro stabile o alla mobilia domestica – ad esempio in-cendio, danni d’acqua, furto o rottura vetri.
 
Denuncia danni
Avete traslocato? Il vostro indirizzo è cambiato? Qui potete inserire i vostri nuovi dati.
 
Modificare l’indirizzo
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
State per traslocare? Utilizzate la nostra checklist per evitare grattacapi. La guida passo passo per un trasloco senza stress.
In molti casi i danni causati dall’inquilino sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile. Vi forniamo le informazioni principali sull’assicurazione di responsabilità civile per gli inquilini.

Assicurazioni per i giovani
Vai a vivere per conto tuo o parti per un viaggio intorno al mondo? Qui trovi tutte le informazioni utili sulle assicurazioni per i giovani.
Seguiteci