Con il servizio web di Allianz Suisse è possibile trasmettere per via elettronica i dati salariali per il calcolo definitivo del premio annuo dell'assicurazione malattia e infortuni.
Come funziona
- Per utilizzare ELM è necessario registrarsi solo al primo accesso. Se si dispone già di un account utente, ad esempio perché è già stata trasmessa una dichiarazione l'anno scorso, è sufficiente effettuare l'accesso.
- Registrare i dati salariali.
- Verificare i dati e inserire i recapiti.
- Trasmettere i dati e salvare.
Registrazione
Se non si è ancora registrati, occorre effettuare la registrazione qui.
Se invece la registrazione è già stata fatta, basta procedere al login.
Registrazione già effettuata?
Dopo la prima registrazione, si accede direttamente alla pagina di login:
Domande frequenti e indicazioni importanti
- Inserire nome, indirizzo e-mail (a cui verrà inviata l'e-mail di conferma nel passaggio successivo) e una password. La password sarà utilizzata anche in seguito per il login. Può essere scelta liberamente rispettando i requisiti specificati nel modulo (almeno 10 caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali). Il codice di attivazione (formato: AAAA-BBBB-CCCC) contenuto nella lettera dovrà essere inserito solo in una fase successiva. Fare clic su "Continua".
- A questo punto verrà inviata un'e-mail di conferma all'indirizzo e-mail indicato.
- Confermare il codice nell'e-mail entro 15 minuti. Se i 15 minuti sono scaduti prima di aver confermato il codice, leggere qui cosa fare.
- Specificare il metodo desiderato per l'autenticazione a due fattori. È possibile autenticarsi in due modi: app di autenticazione o e-mail. Selezionare un'opzione.
Per utilizzare l'app di autenticazione è necessario scaricarla e scansionare il codice QR. Importante: non cancellare l'app! Il motivo è spiegato qui.
Per l'opzione e-mail, spuntare la casella gialla e confermare tutto cliccando sul pulsante. Si verrà quindi reindirizzati a una nuova pagina. - Nel passaggio successivo è necessario inserire il codice di attivazione (formato: AAAA-BBBB-CCCC) e confermare l'inserimento facendo clic sul pulsante. Ogni anno a dicembre viene inviato un nuovo codice.
- A questo punto saranno visualizzati i contratti e sarà possibile trasmettere le dichiarazioni.
- Leggere qui come fare per inserire i dati salariali per più clienti.
No. È necessario registrarsi una volta con il proprio indirizzo e-mail. Se invece la registrazione è già stata fatta, basta procedere al login.
È possibile reimpostare la password autonomamente al momento dell'accesso.
Sulla richiesta di dichiarazione che viene inviata per posta ogni anno a inizio dicembre. Per la trasmissione elettronica dei dati salariali è necessario attivare il proprio account ogni anno. Per farlo, è necessario questo codice di attivazione. Hai perso il codice o ne hai bisogno di uno nuovo? In alto a destra della nostra lettera troverai i dettagli di contatto.
Per la registrazione e per tutti gli accessi successivi è necessaria un'autenticazione a due fattor, o tramite indirizzo e-mail o tramite app di autenticazione sul cellulare. Questa applicazione non deve essere cancellata, ad esempio dopo l'avvenuta registrazione, altrimenti non sarà possibile accedere nuovamente.
Si prega di controllare anche la cartella SPAM della vostra casella di posta elettronica. Se non si trova nemmeno lì, le cause possono essere diverse. A volte è possibile che l'e-mail impieghi un po' più di tempo ad arrivare, ad esempio se un server di posta è sovraccarico. Se l'e-mail non è arrivata dopo 30 minuti, si prega di effettuare nuovamente il login più tardi. Verrà inviato un nuovo e-mail.
Andare alla pagina di login ed effettuare l'accesso (utilizzando l'indirizzo e-mail e la password inseriti al momento della registrazione). Successivamente sarà inviata una nuova e-mail di conferma.
In caso di cambio di cellulare o se l'app Authenticator è stata cancellata per un altro motivo, inviare un'e-mail al nostro Helpdesk (helpdesk@allianz.ch) indicando l'indirizzo e-mail interessato cliccando su questo link.
Purtroppo in questo caso non possiamo essere d'aiuto. Se non si ha più accesso all'indirizzo e-mail registrato, è necessario registrarsi nuovamente con un nuovo indirizzo e-mail.
Per inviare i dati salariali di ulteriori clienti, effettuare il login, cliccare in alto a destra sull'indirizzo e-mail e poi su «Inserisci codice di attivazione». A questo punto viene richiesto un nuovo codice di attivazione. Una volta inserito il codice, si viene reindirizzati al portale, dove è possibile selezionare il cliente desiderato. In questo modo è possibile aggiungere più clienti nel proprio account. La guida PDF sottostante contiene una descrizione della procedura con immagini.
Contatto
Se hai bisogno di aiuto per utilizzare il nostro servizio online, consulta prima gli strumenti di cui sopra, i documenti nel portale di dichiarazioni e le nostre "FAQ". Se hai ancora bisogno di aiuto, siamo a disposizione durante i nostri orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 18:00 come segue:
Assistenza tecnica per il login o la registrazione: 0800 81 77 77 (dall'estero: +41 58 358 55 55)
Supporto per la dichiarazione stessa: utilizza i dettagli di contatto in alto a destra della lettera, che ti inviamo all'inizio di dicembre