La vostra offerta in pochi minuti.
La vostra offerta in pochi minuti.
L’auto davanti a voi frena, voi purtroppo no. Facendo retromarcia, non vedete un palo. Oppure sterzate troppo nell’autosilo e toccate il muro.
Eppure potete stare tranquilli: la nostra casco totale vi paga i danni alla vostra auto.
La nostra Assistance vi aiuta in caso di guasto occupandosi del traino, della riparazione e della riconsegna del veicolo. E paga anche le spese per auto a noleggio e taxi fino all’importo concordato.
Se desiderate un servizio ancora più completo c’è la nostra «Assistance Top», che garantisce non solo il viaggio di ritorno o di proseguimento in caso di guasto all’auto, ma anche la mobilità per tutta la durata della riparazione. E copre l’eventuale franchigia in caso di danni al veicolo sostitutivo.
Se decidete di far riparare il veicolo presso una delle nostre officine partner, avete diritto a un veicolo sostitutivo fino a una spesa di CHF 500. Inoltre, beneficiate di molti altri vantaggi, come il servizio gratuito di ritiro e riconsegna dell'auto e una garanzia a vita sulla riparazione. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sui vantaggi offerti dai nostri partner.
Se invece preferite affidare la riparazione a un’officina di vostra fiducia, può essere conveniente la copertura complementare «Auto a noleggio/sostitutiva» prevista dalla nostra casco. Ciò significa che potete avere un’auto sostitutiva, fino a concorrenza della somma concordata, anche si vi rivolgete a un’officina di vostra scelta.
Se avete stipulato con noi una polizza Soccorso stradale Assistance, in caso di guasto avete diritto a un’auto a noleggio per il rientro diretto a casa o la prosecuzione del viaggio. Con la nostra copertura complementare «Assistance Top» mettiamo inoltre a vostra disposizione un veicolo sostitutivo per tutta la durata della riparazione dell’auto. E in caso di danni al veicolo sostitutivo, paghiamo noi l’eventuale franchigia.
La casco totale interviene in caso di danni improvvisi e imprevisti e non copre i normali danni d’esercizio, cioè i danni che non si verificano improvvisamente ma con il tempo.
Sono esclusi anche i danni che si verificano, ad esempio, durante disordini e terremoti. L’assicurazione inoltre non copre, del tutto o in parte, il danno se il conducente non aveva una patente di guida valida per il veicolo coinvolto o se guidava sotto l’effetto di alcol o droghe. Lo stesso vale se il danno è avvenuto durante una gara di corsa.
Per l’elenco esaustivo degli eventi non assicurati rimandiamo alle condizioni dell’assicurazione casco.
Il premio della casco totale dipende da vari fattori, come modello ed età del veicolo, per cui è difficile dare una risposta generale. Per calcolare il prezzo della casco totale potete usare il nostro calcolatore premi.
Per maggiori informazioni sulle differenze tra le due polizze rimandiamo alla nostraguida sul tema casco parziale o casco totale.
Fino a quando è consigliabile avere una casco totale dipende da vari fattori. Occorre dire che, soprattutto per veicoli nuovi o di particolare valore, la casco totale conviene in ogni caso. Decisiva è di solito l’età del veicolo: più vecchio è, infatti, minore sarà il suo valore residuo e quindi anche l’indennizzo in caso di sinistro. Il vostroconsulente sarà felice di aiutarvi a decidere se una casco totale fa effettivamente al caso vostro.
Buono a sapersi: la nostra assicurazione auto prevede sempre il rimborso del cosiddetto «valore venale maggiorato». Questo significa che, durante il primo e il secondo anno di esercizio, il prezzo di acquisto è assicurato per intero. A partire dal terzo anno dalla messa in circolazione, è assicurato il valore venale, ovvero l'effettivo valore residuo del veicolo, aumentato del 20 %. La copertura supplementare «Protezione del prezzo di acquisto» consente di mantenere assicurato l’intero prezzo di acquisto dell’autovettura fino al quinto anno di esercizio.
Come già detto, la casco totale conviene quasi sempre se l’auto è nuova, ma può essere utile anche se prestate regolarmente l’auto ad amici e familiari. Per i veicoli più vecchi potrebbe convenire invece la casco parziale. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sul tema casco parziale o casco totale.
Buono a sapersi: per i veicoli in leasing, la casco totale costituisce quasi sempre una scelta obbligatoria.