Per tutte le situazioni di vita.
La nostra assicurazione sulla vita 
Smart Invest.

Nessuno sa cosa ci riserva la vita. Con la nostra assicurazione sulla vita Smart Invest avete la soluzione migliore qualunque cosa accada. Perché siete voi a decidere quanta sicurezza e quante opportunità di rendimento volete avere. Con la massima flessibilità. Niente di più smart.

Sono tante le domande sul futuro e sulla tutela previdenziale. Di quanta sicurezza ho bisogno? Che opportunità di rendimento voglio avere? Smart Invest è una soluzione previdenziale con due componenti: la componente legata a tasso di interesse, che offre sicurezza, e la componente legata a fondi, che offre opportunità di rendimento. La ripartizione del premio in queste due componenti prende il nome di «pacchetto di premio». Con l’aiuto dei nostri consulenti potete individuare il pacchetto di premio che fa per voi sulla base del vostro profilo di investitore. E se la vostra situazione di vita cambia, potete modificare anche il pacchetto di premio.  

Il tasso di interesse della componente legata a tasso di interesse viene verificato ed eventualmente modificato ogni cinque anni. Questo significa che se gli interessi tornano a salire aumenta anche il rendimento sui vostri risparmi, mentre è previsto un valore minimo al di sotto del quale il tasso di interesse non può scendere.

La componente legata a fondi vi consente di sfruttare le opportunità di rendimento offerte da investimenti in fondi promettenti. Potete optare per il nostro portafoglio di fondi («Allianz fund portfolio dynamic») oppure selezionare individualmente singoli fondi azionari. 


Se siete giovani e avete ancora molti anni per investire i vostri risparmi, potete sfruttare le opportunità di rendimento sul lungo periodo. Se invece siete prossimi alla pensione, probabilmente ritenete più importante una pianificazione sicura. In questo caso, potete trasferire sempre più capitale previdenziale nella componente legata a tasso di interesse per beneficiare di una sicurezza maggiore. 

Potete però scegliere di ripartire il vostro avere in modo del tutto diverso, come voi preferite. Tenete presente che una ridistribuzione dalla componente legata a tasso di interesse alla componente legata a fondi può comportare l’applicazione di una deduzione per rischio interessi conforme al mercato secondo quanto disposto dalla FINMA.

PRESTAZIONI INCLUSE
Nella vita non si può pianificare tutto. Per questo Smart Invest vi dà la possibilità di decidere con la massima flessibilità come modulare la vostra soluzione previdenziale. Potete persino passare dal pilastro 3a al pilastro 3b – o viceversa. E fare una pausa dal pagamento dei premi, ad sempio se interrompete l’attività lavorativa perché avete avuto un bambino oppure partite per un lungo viaggio o avete altre spese importanti da sostenere.
Se vi trovate in difficoltà, interveniamo noi: ad esempio continuando a pagare i premi per voi in caso di una vostra incapacità di guadagno, in modo che non dobbiate subire nessuna perdita a livello previdenziale.
Comfort Saving Lebensversicherung: Gestaltungsmöglichkeiten
Comfort Saving Lebensversicherung: Steuervorteil
I versamenti effettuati nel pilastro 3a possono essere dedotti dalle imposte fino al tetto massimo in vigore. Così avete un doppio vantaggio – oggi e in futuro.
Perdere una persona è un’esperienza dolorosa. Per evitare che a questo si aggiungano anche difficoltà economiche, con Smart Invest potete assicurare un capitale per il caso di decesso che, se doveste venire a mancare, viene versato ai vostri cari con la massima rapidità. Risparmiando loro almeno una preoccupazione.

Scorri per vedere di più

Tipo di assicurazione Smart Invest è un'assicurazione sulla vita con una componente legata a tasso di interesse e una componente legata a fondi.
Premi
  • Premi periodici
  • Premio minimo: CHF 1800.– all'anno
  • Possibilità di versare il premio con periodicità, oltre che annuale, anche semestrale, trimestrale o mensile.

Età limite e durata dell'assicurazione

(donne / uomini)

Età alla stipula (in anni)

18-60 (pilastro 3a)
18-70 (pilastro 3b)

Età alla scadenza (anni)

60-70 (pilastro 3a)
28-80 (pilastro 3b)

Durata contrattuale (anni)

10-52 (pilastro 3a)
10-62 (pilastro 3b)

Scorri per vedere di più

In caso di vita

  • 100% dell'avere contrattuale (componente legata a tasso di interesse e componente legata a fondi) 

In caso di decesso

  • 101% dell'avere contrattuale (componente legata a tasso di interesse e componente legata a fondi)

In caso di incapacità di guadagno

  • Esenzione dal pagamento dei premi (Allianz continua a pagare i premi per l'assicurato)

Scorri per vedere di più

In caso di incapacità di guadagno

  • Rendita garantita

In caso di decesso

  • Ulteriore capitale (costante o decrescente) per il caso di decesso

Scorri per vedere di più

Pacchetto di premio

Possibilità di scegliere il pacchetto di premio e di modificarlo ad ogni scadenza di premio.

  • Componente legata a tasso di interesse: 90% / Componente legata a fondi: 10%
  • Componente legata a tasso di interesse: 70% / Componente legata a fondi: 30%
  • Componente legata a tasso di interesse: 50% / Componente legata a fondi: 50%
  • Componente legata a tasso di interesse: 30% / Componente legata a fondi: 70%
  • Componente legata a tasso di interesse: 10% / Componente legata a fondi: 90% 

Allianz può modificare i pacchetti di premio disponibili.

  • Ridistribuzione dalla componente legata a tasso di interesse alla componente legata a fondi e viceversa (con eventuale applicazione di una deduzione per rischio interessi in caso di passaggio dalla componente legata a tasso di interesse a quella legata a fondi)
  • Possibilità di effettuare una pausa dal pagamento dei premi della durata di un anno
  • Aumento/riduzione del premio
  • Versamenti aggiuntivi, trasferimento dell'avere nel pilastro 3a

Componente legata a fondi

  • Investimento in un portafoglio di fondi o investimento con selezione individuale dei fondi
  • Possibilità di passare gratuitamente dall'investimento nel portafoglio di fondi all'investimento con selezione individuale dei fondi, e viceversa
  • In caso di scelta dei singoli fondi, possibilità di cambiare i fondi e modificare la scelta dei fondi per i futuri premi periodici gratuitamente

Componente legata a tasso di interesse 

All'inizio del contratto viene fissato un tasso di interesse tecnico, che viene verificato ogni cinque anni sulla base di un modello pattuito per contratto ed eventualmente modificato per i premi futuri a seconda dell'andamento del mercato. All'inizio del contratto viene inoltre fissato un valore minimo oltre il quale il tasso di interesse tecnico non può scendere. 

Clausola beneficiaria

  • Pilastro 3a: determinazione dei beneficiari secondo l'ordine previsto dalla legge
  • Pilastro 3b: libera determinazione dei beneficiari

Altri vantaggi dell'assicurazione vita

  • Vantaggi fiscali del pilastro 3a
  • Vantaggi in caso di successione e fallimento
  • Sicurezza grazie al patrimonio vincolato di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, previsto per legge e soggetto a controllo dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA)

Costituzione in pegno, cessione e prestito su polizza

  • Pilastro 3a: possibile solo costituzione in pegno nell'ambito della promozione della proprietà abitativa
  • Pilastro 3b: sempre possibili

Indicizzazione del premio 3a

  • Adeguamento automatico del premio annuo al massimo fiscalmente deducibile

Scorri per vedere di più

Rischio degli investimenti in fondi

L’investimento nella componente legata a fondi aumenta le opportunità di rendimento.
Tuttavia, in caso di discesa dei corsi, l’investimento può anche generare perdite.

Offerta di fondi

L'elenco aggiornato dei fondi disponibili è consultabile online alla pagina allianz.ch/offerta-fondi.
  • Ogni cinque anni il tasso di interesse della componente legata a tasso di interesse della vostra assicurazione viene sottoposto a verifica ed eventualmente adeguato alla situazione di mercato per i premi successivi. Così, se il livello dei tassi di interesse aumenta, potete beneficiarne.
  • In Svizzera sono circa un milione i privati e oltre 125 000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (oltre 110) garantisce una presenza capillare in ogni regione della Svizzera. Allianz Suisse è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 Paesi distribuiti in tutti i continenti.
  • Allianz sa assumersi con convinzione determinate responsabilità e si impegna per un futuro sostenibile. A riprova di questo il fatto che il Gruppo Allianz figura tra i leader mondiali del settore assicurativo nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index.
Comfort Saving Lebensversicherung: Steuervorteil
Per la vostra assicurazione sulla vita offriamo le seguenti integrazioni.
Per dare ai vostri cari meno preoccupazioni e ancora più sicurezza potete aggiungere un capitale supplementare costante o decrescente per il caso di decesso.
Infortuni e malattie possono toccare a chiunque. Nel caso doveste diventare invalidi, la nostra rendita integrativa per l’incapacità di guadagno vi dà maggiore sicurezza e margine economico.
Offensichtlich Allianz versichert
I vostri vantaggi
  • Possibilità di scegliere il pacchetto di premio più adatto alle vostre esigenze
  • Ripartizione dell’avere contrattuale tra componente legata a tasso di interesse e componente legata a fondi a seconda della situazione personale
  • Libera scelta e modifica gratuita dell’investimento in fondi
  • Verifica automatica ed eventuale adeguamento del tasso di interesse
  • Possibilità di fare una pausa dal pagamento dei premi per un anno intero
  • Risparmio fiscale nel pilastro 3a
FAQ
Per poter effettuare versamenti nel pilastro 3a si deve esercitare un'attività lavorativa, percepire un reddito soggetto all'AVS e avere domicilio in Svizzera. Per i versamenti nel pilastro 3b non ci sono requisiti: può effettuarli chiunque. 
Nell'ambito del pilastro 3a si possono effettuare versamenti a partire dal momento in cui si esercita un'attività lavorativa e fino a cinque anni dopo l'età pensionabile ordinaria ai sensi AVS (se si continua a lavorare). Nell'ambito del pilastro 3b, invece, non ci sono limiti temporali: si possono effettuare versamenti in qualsiasi momento e finché si vuole, anche se non si esercita un'attività lavorativa.
Normalmente le prestazioni del 3° pilastro vanno richieste nel momento in cui si raggiunge l'età pensionabile ordinaria ai sensi AVS. Chi continua a lavorare oltre questa età ha ancora massimo cinque anni di tempo (al momento fino all'età di 70 anni).

Il presente documento è una comunicazione di marketing di Allianz Suisse. Prima di decidere per un prodotto, consigliamo sempre una consulenza / analisi previdenziale che tenga conto della propria situazione previdenziale. La presente pubblicazione ha scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza, un’offerta o un invito all’acquisto o alla vendita.

Il presente documento è stato redatto da Allianz Suisse (Zurigo), società autorizzata e regolamentata dall’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Qui è disponibile il foglio informativo di base per le soluzioni previdenziali con investimento in fondi: allianz.ch/foglio-info-di-base.

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Il programma fedeltà Allianz Plus premia i clienti fedeli. Con vantaggi esclusivi e sconti interessanti.

Provare per credere
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazioni sulla vita legate a fondi
Unite i vantaggi di un’assicurazione sulla vita con le opportunità di rendimento dei fondi di investimento.

Assicurazione di risparmio Flex Saving
Flex Saving combina la flessibilità di un conto 3a con la sicurezza di un’assicurazione e in più offre un’interessante remunerazione complessiva.
Il sistema dei 3 pilastri è unico al mondo. Vi spieghiamo in modo semplice il sistema previdenziale svizzero.
Seguiteci