Inutili e care.
Assicurazioni che non offriamo.

  • Sul mercato ci sono assicurazioni poco utili per il prezzo che hanno.
  • Se avete in programma un trasloco, verificate cosa copre la vostra attuale polizza mobilia domestica. In genere, non conviene acquistare a caro prezzo un'assicurazione traslochi. 
  • Raramente vale la pena sottoscrivere un'assicurazione della cauzione d'affitto. Per coprire eventuali danni all'appartamento in affitto ci sono alternative più valide.
Ci sono prodotti assicurativi che, nonostante la grande richiesta, abbiamo deliberatamente scelto di non inserire nella nostra offerta. Il motivo è semplice: non proponiamo assicurazioni per le quali non siamo in grado di offrire un giusto rapporto qualità-prezzo. Scoprite assicurazioni che riteniamo superflue e che quindi non offriamo.
Assicurazioni inutili

Un divano costoso, la TV a schermo piatto, l’acquario: quando si fa un trasloco c’è sempre il rischio di danneggiare qualcosa. Per questo, molte compagnie offrono un’assicurazione per i traslochi, che promette una copertura completa dei beni trasportati a prescindere dal fatto che a danneggiarli siate voi o chi vi aiuta a traslocare.

Tuttavia, vi consigliamo di verificare bene che cosa copre realmente l’assicurazione e se nel vostro caso vale la pena sottoscriverla:

  • spesso i danni che si possono verificare durante il montaggio o lo smontaggio dei mobili non sono coperti;
  • normalmente sono esclusi i danni causati dalla ditta di traslochi;
  • i premi sono relativamente elevati per un solo trasloco.
Assicurazioni inutili: Assicurazioni traslochi
Assicurazioni inutili
Invece di acquistare a caro prezzo una polizza per il trasloco, vi consigliamo di controllare cosa coprono le polizze che avete già:
  • nell’assicurazione mobilia domestica Allianz le vostre cose sono già assicurate contro eventuali danni e perdite durante un trasloco a condizione che traslochiate da soli senza affidarvi a una ditta;
  • se le persone che vi aiutano danneggiano qualcosa interviene normalmente la loro assicurazione di responsabilità civile privata. E se il trasloco lo fa una ditta, è questa in genere a rispondere degli eventuali danni;
  • se volete assicurare la mobilia domestica per tutto l’anno contro i danni di cui siete responsabili voi, potete sottoscrivere una polizza All Risk. A seconda della somma assicurata, il premio supplementare corrisponde all’incirca al costo di un’assicurazione traslochi una tantum.

Nella maggior parte dei casi, quindi, non serve sottoscrivere una polizza extra per il trasloco, anzi, a seconda del caso, si rischia di avere un’assicurazione doppia.

Nella guida sulle doppie assicurazioni potete scoprire su quali sono le altre assicurazioni di cui potete fare a meno.

Come se fare un trasloco non fosse già abbastanza stressante, a copertura di eventuali danni causati come locatari si deve versare normalmente una cauzione pari a massimo tre mesi di affitto.

Anziché depositare la cauzione su un apposito conto presso una banca è possibile optare per un’assicurazione della cauzione d’affitto. Di primo acchito sembrerebbe una buona idea: nel momento in cui entrate in un nuovo appartamento non versate alcuna cauzione e quando lo lasciate è l’assicurazione a intervenire per coprire eventuali danni. Attenzione però:

  • mentre con la soluzione bancaria al termine del rapporto di locazione ricevete indietro la cauzione, se optate per un’assicurazione dovete pagare un premio annuo più una commissione alla scadenza della polizza – tutti soldi che non rivedrete mai più;
  • inoltre, l’assicurazione si limita di solito ad anticipare i costi per eventuali danni, ma alla fine siete voi o la vostra assicurazione di responsabilità civile privata a doverli pagare.

Tutto sommato, quindi, non ne vale la pena. Per questo motivo, oltre a ritenere questa assicurazione inutile vi consigliamo espressamente di non acquistarla. E la pensa così anche l’Associazione Svizzera Inquilini (in tedesco).

Per maggiori informazioni sulla cauzione vi invitiamo a consultare la nostra guida sull’assicurazione della cauzione d’affitto.

Assicurazioni inutili: Cauzione d'affitto
Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 15 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Vorreste sapere qual è l’agenzia più vicina? Qui trovate tutte le nostre agenzie. In modo semplice e rapido.
 
Vicine a voi
Il programma fedeltà Allianz Plus premia i clienti fedeli. Con vantaggi esclusivi e sconti interessanti.

Provare per credere
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Spesso, senza saperlo, si hanno doppioni di copertura. 4 consigli utili per assicurare solo quello di cui avete davvero bisogno. E risparmiare soldi.
Cosa copre esattamente l’assicurazione e cosa no? Grazie ai nostri consigli potete prevenire eventuali vuoti assicurativi. Ed evitare possibili problemi.
Le assicurazioni sono tante, ma servono davvero tutte? Esiste un obbligo assicurativo? Quali assicurazioni sono obbligatorie in Svizzera?
Seguiteci