Come ottimizzare la cassa pensioni dei dipendenti nonostante il no alla riforma LPP
Tra gli obiettivi dell'ultima proposta di riforma della LPP vi era quello di migliorare la previdenza professionale delle persone con reddito basso e dei lavoratori part-time. Sebbene la riforma non sia passata, i datori di lavoro possono attuare autonomamente alcuni dei miglioramenti auspicati, aumentando così la loro attrattiva sul mercato del lavoro.
- Abbassamento della soglia di ingresso: a partire dal 1° gennaio 2025, la soglia di ingresso per il regime obbligatorio LPP passerà da CHF 22 050 a CHF 22 680. Questo aumento è dovuto al fatto che le rendite di vecchiaia AVS verranno adeguate all'andamento dei prezzi e dei salari. I datori di lavoro hanno però la possibilità di abbassare a propria discrezione la soglia di ingresso LPP o di abolirla del tutto per consentire ai lavoratori con reddito più basso di accedere alla cassa pensioni.
- Adeguamento della deduzione di coordinamento: il 1° gennaio 2025 sarà aumentata anche la deduzione di coordinamento del regime obbligatorio LPP, che passerà da CHF 25 725 a CHF 26 460. Anche per quanto riguarda la deduzione di coordinamento, i datori di lavoro hanno un ampio margine di manovra: possono infatti ridurla, abolirla completamente o agganciarla al grado di occupazione. Una deduzione di coordinamento più bassa è una misura semplice per migliorare le prestazioni della cassa pensioni, soprattutto per i redditi bassi.
- Adeguamento degli accrediti di vecchiaia: i datori di lavoro possono aumentare gli accrediti di vecchiaia oltre il minimo obbligatorio e svincolarli il più possibile dall'età. Accrediti di vecchiaia più alti consentono ai dipendenti più giovani di beneficiare sul lungo periodo di un vantaggio economico e ai dipendenti più anziani di approfittare della riduzione della differenza di costo tra loro e i lavoratori più giovani. Questa misura garantisce quindi maggiore equità nel processo di selezione e avanzamento di carriera.
- Sensibilizzazione dei dipendenti: i datori di lavoro possono richiamare l'attenzione dei dipendenti sul certificato di previdenza annuale e fare in modo che lo comprendano e conoscano le opzioni disponibili per migliorare la propria tutela previdenziale. Ad esempio, con un evento informativo per il personale tenuto dai nostri esperti.
Per maggiori informazioni sulle singole misure qui descritte, consultate la nostra guida.
Preferite affrontare l'argomento della previdenza professionale con i nostri esperti finanziari? Con una consulenza individuale troverete risposta a tutte le vostre domande.
13° podio consecutivo nel confronto tra casse pensioni
Nel confronto nazionale tra casse pensioni del settimanale SonntagsZeitung, Allianz Suisse si è classificata per la 13a volta consecutiva al
- 1° posto per «miglior remunerazione su 10 anni nell'assicurazione completa»
Inoltre, si è aggiudicata anche il
- 1° posto per la convenienza nella categoria «Mystery Shopping»
Il test comparativo tra casse pensioni, che in Svizzera gode di notevole considerazione, è stato pubblicato sul quotidiano di economia «Finanz und Wirtschaft» dell'8 giugno e sulla «SonntagsZeitung» del 9 giugno. In questi due periodici vengono comparate e premiate le migliori fondazioni comuni e collettive secondo varie categorie. Si tratta di un confronto che in Svizzera gode di notevole considerazione nella scelta della cassa pensioni. I risultati completi sono disponibili qui (in tedesco).
Eccellenti eccedenze per interessi nelle assicurazioni complete nel 2024
Con l'assicurazione completa, i nostri assicurati beneficeranno nel 2024 di un'interessante remunerazione complessiva dell'1.5% sul totale degli averi di vecchiaia.
Assicurazione completa
Remunerazione garantita per il 2025
Tasso di interesse minimo obbligatorio dell’1,25 %
Il Consiglio federale ha deciso di lasciare all'1,25% il tasso di interesse LPP minimo per la remunerazione degli averi di vecchiaia obbligatori per il 2025.
Tasso di garanzia sovraobbligatorio dello 0,5%
Il tasso di interesse garantito da Allianz Suisse per la remunerazione degli averi di vecchiaia sovraobbligatori viene lasciato allo 0,5%.
Aliquote di conversione dell'assicurazione completa 2025
Le aliquote di conversione per il 2025 sono riportate nel documento «Importi LPP, tassi di interesse e aliquote di conversione» scaricabile dal nostro
portale.
Interessante remunerazione complessiva nella fondazione semiautonoma
A novembre il Consiglio di fondazione ha deliberato i seguenti tassi di interesse:
Misure per la sensibilizzazione dei dipendenti
Il nostro obiettivo è fornire ai vostri dipendenti un'assistenza ancora migliore su tutti gli aspetti previdenziali: la nostra
nuova pagina informativa offre agli assicurati informazioni e consigli utili sui principali eventi della vita rilevanti per il 2° pilastro.
Una misura dimostratasi particolarmente efficace è quella dei nostri
eventi informativi per il personale: il consulente competente per il vostro contratto viene a trovarvi in azienda e illustra ai vostri dipendenti il sistema previdenziale svizzero, fornendo informazioni sul piano previdenziale da voi adottato e rispondendo a tutte le domande dei partecipanti. Per i nostri clienti il servizio è gratuito e per i vostri dipendenti una preziosa fonte di informazioni. Se siete interessati, non esitate a contattare il vostro consulente.
Regolamento previdenziale
Le Disposizioni regolamentari generali (DRG) delle fondazioni collettive Allianz sono disponibili alla pagina
allianz.ch/lpp-documenti.
Modifica degli importi massimi LPP
Gli importi massimi LPP saranno modificati con effetto dall'1.1.2025:
L'innalzamento della soglia di ingresso può comportare l'esclusione dall'obbligo assicurativo delle persone assicurate che percepiscono un salario annuo più basso.
L'obbligo assicurativo scatta quando il salario annuo supera i CHF 22 680. Vi preghiamo pertanto di verificare se l'adeguamento interessa anche vostri dipendenti.