Segment manager senior clientela aziendale
La legge stabilisce le prestazioni minime da assicurare per la vecchiaia, il decesso e l’invalidità, ma questo non vieta certo alle aziende di scegliere di aumentare le prestazioni. Potenziare la soluzione LPP contribuisce sensibilmente a creare buone condizioni di lavoro e costituisce un valore aggiunto per l’impresa, i collaboratori e i loro familiari. Inoltre, ciò consente all’impresa di migliorare la propria attrattiva come datore di lavoro e di accrescere le proprie chance sia nell’assunzione di nuovi collaboratori sia nella fidelizzazione del personale interno. Ma quali sono i fattori da considerare nella scelta del piano previdenziale?
Prima di scegliere una soluzione LPP è necessario porsi qualche domanda. Le risposte, infatti, consentono di individuare la composizione del piano previdenziale più indicata per il personale dell’azienda e per l’impresa stessa in qualità di datore di lavoro.
I fattori da considerare al momento di scegliere un fornitore sono tanti: la remunerazione dell’avere di vecchiaia, i rendimenti passati, le prestazioni regolamentari, l’ammontare del tasso di conversione, i costi amministrativi, la disponibilità di servizi online come le dichiarazioni salariali, la comunicazione delle entrate e delle uscite di personale. Indicazioni utili in questo senso possono venire, per esempio, dal confronto annuale tra casse pensioni (tedesco o francese), che in Svizzera gode di notevole considerazione ai fini di questa scelta.
Nel confronto nazionale tra casse pensioni del settimanale SonntagsZeitung, Allianz Suisse si è classificata per la 13a volta consecutiva al
nella categoria dell’assicurazione completa.
Quest’anno ci siamo inoltre aggiudicati il
Il test comparativo gode in Svizzera di notevole considerazione nella scelta della cassa pensioni.