Assicurazioni per i medici. Come tutelare lo studio medico.

Argomenti

  • Una copertura assicurativa ottimale consente a voi e ai vostri dipendenti di concentravi su ciò che conta di più: la salute dei pazienti.
  • L'elemento portante per la sicurezza della vostra attività è l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile professionale. Le prestazioni disponibili in ambito LPP e LAINF influiscono invece sulla vostra immagine come datore di lavoro.
  • L'assicurazione di cose e l'assicurazione contro i rischi informatici tutelano il vostro studio medico dalle conseguenze economiche di possibili incidenti e inconvenienti.
  • L'assicurazione di protezione giuridica interviene in caso di controversie legate all'attività.
Chi ha uno studio medico si scontra già tutti i giorni con problemi e difficoltà – e le assicurazioni non dovrebbero essere un ostacolo in più. Con la giusta copertura assicurativa il vostro studio medico è tutelato al meglio contro possibili rischi economici. E voi potete dedicarvi interamente al lavoro.
Non avete tempo per leggere tutte le informazioni? Con il check-up aziendale gratuito potete scoprire in soli tre minuti di quali assicurazioni avete bisogno.
Medici generici, dentisti, veterinari? La protezione assicurativa ideale dipende dalle esigenze specifiche del vostro studio medico. Scoprite qui quali assicurazioni sono obbligatorie e quali facoltative.
Per chi ha uno studio medico alcune assicurazioni sono obbligatorie, ad esempio l'assicurazione per la responsabilità civile professionale e determinate assicurazioni sociali per i dipendenti – per chi ne ha.
Gli errori commessi da un medico possono avere gravi conseguenze. Per questo la legge prevede per gli studi medici l'obbligo di avere un'assicurazione di responsabilità civile professionale. Questa assicurazione vi tutela dalle conseguenze economiche di eventuali errori occorsi nell'esercizio della professione e in caso di negligenza e costituisce l'elemento portante per la sicurezza della vostra attività. La polizza copre tutti i dipendenti dello studio e offre anche una protezione assicurativa per la difesa da eventuali richieste di risarcimento infondate.
In seguito a una caduta, un musicista subisce la frattura del radio della mano sinistra. Durante l'operazione, il chirurgo lede un nervo, ritardando notevolmente la guarigione. In casi come questo, l'assicurazione di responsabilità civile professionale copre non solo i costi dovuti all'incapacità lavorativa parziale ma anche la riparazione richiesta dal danneggiato per il torto morale.

Se avete dipendenti avete l'obbligo, quale datore di lavoro, di assicurarli nel 2° pilastro. La previdenza professionale (LPP) dà agli assicurati una tutela economica per la vecchiaia e per i rischi decesso e invalidità.

La generosità di queste prestazioni la stabilite in buona parte voi, così potete sfruttare questo aspetto per aumentare la vostra attrattiva come datore di lavoro.

Se lavorate in proprio ma non avete personale dipendente, per voi c'è la nostra soluzione LPP per lavoratori indipendenti.

Anche l'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria, perché tutela voi e i vostri dipendenti dalle conseguenze economiche di un infortunio, a prescindere che si verifichi durante l'attività di lavoro o nel tempo libero.

L'obbligo legale di assicurazione contro gli infortuni riguarda il personale dipendente. Il medico libero professionista con studio proprio non è invece soggetto all'obbligo legale ma può tutelarsi con un'assicurazione privata.

Saremo lieti di individuare le soluzioni assicurative giuste per le vostre esigenze nel corso di una consulenza senza impegno.

Le assicurazioni indicate di seguito non sono obbligatorie ma sicuramente consigliabili. Perché prevenire è meglio.
Quando un dipendente si assenta dal lavoro per malattia ha comunque diritto alla retribuzione. Il rischio di un'assenza prolungata può essere ridotto con un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia che, una volta scaduto il periodo di attesa da voi stabilito, continuerà a pagare lo stipendio per voi. Tramite l'assicurazione di indennità giornaliera per malattia potete anche ampliare le prestazioni di maternità, accrescendo così la vostra attrattiva come datore di lavoro. 

L'assicurazione di protezione giuridica vi assiste per tutte le questioni legali connesse alla vostra attività professionale come problemi con i dipendenti, controversie con pazienti e locatori o relative alle fatture emesse secondo il sistema TARMED.

Assicuratevi che la polizza di protezione giuridica copra sia le controversie professionali che quelle contrattuali.

La minaccia di attacchi informatici riguarda tutte le aziende e tutti i settori di attività. Per uno studio medico si deve inoltre considerare il fatto che i dati dei pazienti sono particolarmente sensibili e che quindi le richieste di risarcimento possono essere particolarmente elevate. 

Con un'assicurazione contro i rischi informatici potete tutelare il vostro studio medico dalle conseguenze dei pericoli insiti in un mondo interconnesso, come a titolo esemplificativo:

  • interruzione di esercizio a causa di un attacco di hacker
  • infiltrazione di software dannosi
  • richieste di riscatto per estorsioni informatiche
Il dipendente di uno studio medico si lascia ingannare da un'e-mail di phishing: gli autori della truffa sottraggono dati sensibili e chiedono un riscatto. Una situazione delicata le cui conseguenze possono essere tuttavia mitigate con un'assicurazione contro i rischi informatici, che copre le richieste di risarcimento per responsabilità civile e i danni subiti dallo studio medico stesso, eroga un indennizzo in caso di interruzione di esercizio e vi assiste nella gestione delle crisi e nell'eventuale adeguamento dell'infrastruttura informatica.
I nostri clienti beneficiano di vantaggi esclusivi presso i nostri partner convenzionati, tra cui un check-up della sicurezza informatica da parte di Cyber-Safe.

Uno studio medico dispone in genere di arredi e apparecchiature costosi, motivo per cui bastano piccoli incidenti a causare danni ingenti. L'assicurazione di cose copre i danni ai locali, all'inventario e alle attrezzature mediche dello studio.

I farmaci sensibili alla temperatura, gli emoderivati e i campioni dei prelievi sono coperti in caso di guasto dei sistemi di refrigerazione e di interruzione della catena del freddo. 

L'assicurazione di cose può essere inoltre estesa per includere rischi come la rottura di vetri, i danni dolosi, il furto e gli eventi naturali (ad es. incendio e calamità naturali).

Durante il fine settimana i sistemi di refrigerazione si guastano a causa di un cortocircuito e i farmaci sensibili alla temperatura, del valore di diverse migliaia di franchi, devono essere distrutti. Una perdita salata, per la quale però interviene l'assicurazione di cose.
Ogni studio medico ha bisogno di una copertura assicurativa su misura. I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi a definire il pacchetto giusto per le vostre esigenze.
  • L'assicurazione più importante è quella della responsabilità civile professionale, che tutela in caso di errori e negligenza.
  • Chi ha dipendenti deve assicurarli nell'ambito della previdenza professionale (LPP) e contro gli infortuni (LAINF). Gli obblighi assicurativi del medico dipendono dal fatto che svolga l'attività professionale a titolo dipendente o indipendente.
  • Altre assicurazioni sono invece facoltative, come l'assicurazione contro i rischi informatici, l'assicurazione per interruzione di esercizio, l'assicurazione di cose e l'assicurazione di indennità giornaliera per malattia.
Per sapere di quale protezione assicurativa avete bisogno potete utilizzare il nostro check-up aziendale o richiedere una consulenza non impegnativa.
Eliane, Segmentmanagerin Einzelleben, Allianz Suisse
Eliane
Segment manager senior clientela aziendale
Eliane ha un master in Business Administration e oltre 14 anni di esperienza nel settore assicurativo. Nel tempo libero si prepara alla prossima partita di rugby o gira la Svizzera in moto.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Siamo sempre a fianco della vostra azienda con consigli e suggerimenti utili, dall’assistenza in caso di interruzione di esercizio alla gestione della flotta e molto altro ancora.

Responsabilità civile aziendale e professionale
La nostra assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale è sempre accanto a voi e alla vostra azienda per risarcire i danni a persone e cose.

Assicurazioni per aziende
Trovate la copertura assicurativa perfetta per la vostra azienda in questa panoramica.
Seguiteci