Argomenti
Di quali assicurazioni ha bisogno un medico in Svizzera?
Assicurazioni obbligatorie per i medici
Assicurazione di responsabilità civile professionale
Previdenza professionale (LPP)
Se avete dipendenti avete l'obbligo, quale datore di lavoro, di assicurarli nel 2° pilastro. La previdenza professionale (LPP) dà agli assicurati una tutela economica per la vecchiaia e per i rischi decesso e invalidità.
La generosità di queste prestazioni la stabilite in buona parte voi, così potete sfruttare questo aspetto per aumentare la vostra attrattiva come datore di lavoro.
Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Anche l'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria, perché tutela voi e i vostri dipendenti dalle conseguenze economiche di un infortunio, a prescindere che si verifichi durante l'attività di lavoro o nel tempo libero.
L'obbligo legale di assicurazione contro gli infortuni riguarda il personale dipendente. Il medico libero professionista con studio proprio non è invece soggetto all'obbligo legale ma può tutelarsi con un'assicurazione privata.
Saremo lieti di individuare le soluzioni assicurative giuste per le vostre esigenze nel corso di una consulenza senza impegno.
Assicurazioni facoltative per i medici
Indennità giornaliera di malattia
Assicurazione di protezione giuridica
L'assicurazione di protezione giuridica vi assiste per tutte le questioni legali connesse alla vostra attività professionale come problemi con i dipendenti, controversie con pazienti e locatori o relative alle fatture emesse secondo il sistema TARMED.
Assicuratevi che la polizza di protezione giuridica copra sia le controversie professionali che quelle contrattuali.
Assicurazione contro i rischi informatici
La minaccia di attacchi informatici riguarda tutte le aziende e tutti i settori di attività. Per uno studio medico si deve inoltre considerare il fatto che i dati dei pazienti sono particolarmente sensibili e che quindi le richieste di risarcimento possono essere particolarmente elevate.
Con un'assicurazione contro i rischi informatici potete tutelare il vostro studio medico dalle conseguenze dei pericoli insiti in un mondo interconnesso, come a titolo esemplificativo:
Assicurazione di cose
Uno studio medico dispone in genere di arredi e apparecchiature costosi, motivo per cui bastano piccoli incidenti a causare danni ingenti. L'assicurazione di cose copre i danni ai locali, all'inventario e alle attrezzature mediche dello studio.
I farmaci sensibili alla temperatura, gli emoderivati e i campioni dei prelievi sono coperti in caso di guasto dei sistemi di refrigerazione e di interruzione della catena del freddo.
L'assicurazione di cose può essere inoltre estesa per includere rischi come la rottura di vetri, i danni dolosi, il furto e gli eventi naturali (ad es. incendio e calamità naturali).
Le assicurazioni per i medici in sintesi
Segment manager senior clientela aziendale
La troviamo con una consulenza individuale.
Tutto sul mondo delle aziende
Responsabilità civile aziendale e professionale
Assicurazioni per aziende