Segment manager senior clientela aziendale
In Svizzera la Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati prescrive l'obbligo di un'assicurazione di responsabilità civile professionale, che tutela dalle perdite economiche connesse a possibili errori o negligenze commessi nell'esercizio dell'attività. Ad esempio, se vi capita di dimenticare scadenze importanti generando un danno economico per il vostro mandante.
La somma assicurata per i danni patrimoniali deve essere pari ad almeno CHF 1 000 000.–.
Se impiegate personale dipendente, siete tenuti ad assicurarlo nel 2° pilastro.
La cosiddetta previdenza professionale prevede prestazioni di vecchiaia, invalidità e decesso. In quanto datore di lavoro potete assicurarvi a titolo facoltativo come lavoratore indipendente presso la cassa pensioni del vostro personale.
Se invece non avete dipendenti, la formula assicurativa che fa per voi è la nostra soluzione per lavoratori indipendenti senza personale.
La legge impone ai datori di lavoro di assicurare i dipendenti contro il rischio di infortunio. L'assicurazione contro gli infortuni offre tutela economica per gli infortuni che si verificano sul lavoro o nel tempo libero. Un esempio: mentre si reca in tribunale, una vostra dipendente cade riportando una lesione.
I lavoratori indipendenti, invece, non sono tenuti ad assicurarsi contro gli infortuni. Un'assicurazione facoltativa è tuttavia raccomandabile.
Se avete dipendenti, dovete continuare a pagare loro lo stipendio in caso di malattia (art. 324 CO). Con un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia potete attutire l'impatto di questi costi. Inoltre, avete la possibilità di ampliare l'indennità per maternità/paternità prevista per legge migliorando così la vostra reputazione come datore di lavoro.
Anche se non avete dipendenti, è comunque utile stipulare un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia. In questo caso sarete voi, in quanto assicurati, a ricevere un'indennità se non potete lavorare perché vi ammalate.
Per gli avvocati l'obbligo assicurativo dipende innanzitutto da come viene svolta l'attività professionale, ovvero a titolo dipendente o indipendente.
Un'assicurazione che va sempre stipulata è quella per la responsabilità civile professionale. Chi è datore di lavoro deve assicurare il personale contro i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità. È utile, inoltre, disporre di una tutela assicurativa per il caso di malattia dei dipendenti. Dato che la retribuzione media di un avvocato supera in genere il salario coordinato massimo LPP, è consigliabile assicurare la previdenza professionale nel regime sovraobbligatorio.
Ci sono poi diverse assicurazioni che, pur non essendo obbligatorie, sono comunque utili, ad esempio per tutelarsi da possibili danni ai beni dello studio legale, tra cui documenti cartacei e digitali, oppure nel caso in cui si rimanga coinvolti in una controversia legale.