• Per gli avvocati è obbligatorio avere un'assicurazione di responsabilità civile.
  • Chi impiega personale è tenuto a tutelarlo con una cassa pensioni e un'assicurazione contro gli infortuni. 
  • Con un'assicurazione facoltativa di indennità giornaliera di malattia, i datori di lavoro possono tutelarsi dalle perdite economiche connesse ai casi di malattia dei dipendenti.
  •  A seconda della situazione personale, può essere utile disporre anche di altre coperture assicurative.
Gli avvocati sono esposti a particolari rischi professionali, che possono anche mettere a repentaglio l'esercizio della professione. Per questo è fondamentale poter contare su una tutela assicurativa adeguata. E per chi impiega personale dipendente determinate assicurazioni sono obbligatorie per legge. Vi spieghiamo quali sono le coperture necessarie e come tutelare al meglio i propri dipendenti.
Scoprite in soli 3 minuti di quali assicurazioni ha bisogno il vostro studio legale. In tutta semplicità, direttamente online.
L'obbligo assicurativo dipende innanzitutto da come viene svolta l'attività professionale, ovvero a titolo dipendente o indipendente. Chi è anche datore di lavoro, infatti, ha obblighi specifici nei confronti dei propri dipendenti.

In Svizzera la Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati prescrive l'obbligo di un'assicurazione di responsabilità civile professionale, che tutela dalle perdite economiche connesse a possibili errori o negligenze commessi nell'esercizio dell'attività. Ad esempio, se vi capita di dimenticare scadenze importanti generando un danno economico per il vostro mandante.

La somma assicurata per i danni patrimoniali deve essere pari ad almeno CHF 1 000 000.–.

Vanno osservati anche gli eventuali ulteriori requisiti previsti dalle disposizioni legali a livello cantonale (ad es. per quanto riguarda il contenuto della conferma di assicurazione).

Se impiegate personale dipendente, siete tenuti ad assicurarlo nel 2° pilastro.

La cosiddetta previdenza professionale prevede prestazioni di vecchiaia, invalidità e decesso.  In quanto datore di lavoro potete assicurarvi a titolo facoltativo come lavoratore indipendente presso la cassa pensioni del vostro personale.

Se invece non avete dipendenti, la formula assicurativa che fa per voi è la nostra soluzione per lavoratori indipendenti senza personale.

Regime obbligatorio o sovraobbligatorio?

La legge prevede l'obbligo della previdenza professionale per i lavoratori dipendenti che percepiscono un salario annuo superiore a CHF 22 050.–. Considerata la deduzione di coordinamento, il salario assicurato nel regime obbligatorio della LPP è limitato a CHF 88 200.–. Gli stipendi di importo superiore possono essere assicurati facoltativamente nel regime sovraobbligatorio con prestazioni migliori: questo vi permette, come datori di lavoro, di accrescere la vostra attrattiva nei confronti di candidati altamente qualificati.

La legge impone ai datori di lavoro di assicurare i dipendenti contro il rischio di infortunio. L'assicurazione contro gli infortuni offre tutela economica per gli infortuni che si verificano sul lavoro o nel tempo libero. Un esempio: mentre si reca in tribunale, una vostra dipendente cade riportando una lesione.

I lavoratori indipendenti, invece, non sono tenuti ad assicurarsi contro gli infortuni. Un'assicurazione facoltativa è tuttavia raccomandabile.

L'assicurazione ai sensi LAINF copre il salario annuo fino a un massimo di CHF 148 200.–. Se avete dipendenti con uno stipendio più alto, potete assicurare la differenza a titolo facoltativo.
Un consiglio:
per trovare la soluzione giusta per voi e i vostri dipendenti chiedete una consulenza non impegnativa.
Le assicurazioni indicate di seguito non sono obbligatorie per gli avvocati ma sicuramente consigliabili.

Se avete dipendenti, dovete continuare a pagare loro lo stipendio in caso di malattia (art. 324 CO). Con un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia potete attutire l'impatto di questi costi. Inoltre, avete la possibilità di ampliare l'indennità per maternità/paternità prevista per legge migliorando così la vostra reputazione come datore di lavoro. 

Anche se non avete dipendenti, è comunque utile stipulare un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia. In questo caso sarete voi, in quanto assicurati, a ricevere un'indennità se non potete lavorare perché vi ammalate.

E se dovesse succedere a voi di ritrovarvi coinvolti in una controversia, ad esempio con un mandante che non vuole pagare l'onorario? Per tutelarsi in casi come questo è utile avere un'assicurazione di protezione giuridica, che copre i costi per avvocati specializzati, procedimenti legali e altro.
Gli avvocati trattano molto spesso dati sensibili e sono quindi fortemente esposti al rischio di attacchi informatici. La nostra assicurazione Cyber Risk consente di ridurre al minimo i danni, economici e non, dovuti a perdita di dati, phishing, attacchi di hacker o violazioni delle norme sulla protezione dei dati, coprendo ad esempio i costi per il ripristino dei dati o le richieste di risarcimento per furto di identità.
Se avete uno studio legale, consigliamo vivamente un' assicurazione di cose a tutela di beni, oggetti, apparecchi elettronici e documenti del vostro ufficio. Sono assicurati, ad esempio, i danni dovuti a incendio, acqua, furto con scasso e vandalismo. Inoltre, è possibile includere nella copertura anche le spese supplementari in caso di interruzione di esercizio e i costi per il ripristino dei documenti.
La Legge sul contratto di assicurazione (LCA) è stata rivista il 1° gennaio 2022. Le modifiche principali sono riportate nella nostra guida sulla LCA.

Per gli avvocati l'obbligo assicurativo dipende innanzitutto da come viene svolta l'attività professionale, ovvero a titolo dipendente o indipendente.

Un'assicurazione che va sempre stipulata è quella per la responsabilità civile professionale. Chi è datore di lavoro deve assicurare il personale contro i rischi di vecchiaia, decesso e invalidità. È utile, inoltre, disporre di una tutela assicurativa per il caso di malattia dei dipendenti. Dato che la retribuzione media di un avvocato supera in genere il salario coordinato massimo LPP, è consigliabile assicurare la previdenza professionale nel regime sovraobbligatorio.

Ci sono poi diverse assicurazioni che, pur non essendo obbligatorie, sono comunque utili, ad esempio per tutelarsi da possibili danni ai beni dello studio legale, tra cui documenti cartacei e digitali, oppure nel caso in cui si rimanga coinvolti in una controversia legale. 

Eliane, Segmentmanagerin Einzelleben, Allianz Suisse
Eliane
Segment manager senior clientela aziendale
Eliane ha un master in Business Administration e oltre 14 anni di esperienza nel settore assicurativo. Nel tempo libero si prepara alla prossima partita di rugby o gira la Svizzera in moto.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Responsabilità civile aziendale e professionale
La nostra assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale è sempre accanto a voi e alla vostra azienda per risarcire i danni a persone e cose.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 

Previdenza professionale
Il futuro della vostra impresa è assicurato. E quello dei vostri collaboratori?
Seguiteci