È una situazione che prima o poi si presenta a ogni azienda: i dipendenti cambiano lavoro e si licenziano. Oppure, per varie ragioni, vengono licenziati. Cose assolutamente all’ordine del giorno. Ma cosa fare se un dipendente subisce un infortunio o si ammala gravemente durante il periodo di preavviso? Spesso vi sono incertezze su come gestire la situazione. Poiché le circostanze che portano a un infortunio o una grave malattia variano a seconda del caso, è sempre necessario effettuare una valutazione individuale in forma anonimizzata.
David Eichenberger, responsabile Assicurazione malattia e infortuni presso Allianz, vanta un’esperienza pluriennale nel ramo e conosce bene le difficoltà che possono sorgere in situazioni di questo genere. «Data la complessità della situazione, in questi casi collaboriamo spesso con specialisti esterni come SizCare. Al nostro indirizzo e-mail care@allianz.ch riceviamo regolarmente richieste di informazioni sull’argomento, che vengono poi trattate dai nostri specialisti interni. In collaborazione con SizCare abbiamo raccolto le domande ricorrenti sul tema incapacità di lavoro e protezione dal licenziamento.»