Argomenti
Cos'è una fondazione collettiva?
Come funziona una fondazione collettiva?
La fondazione collettiva è un'organizzazione giuridicamente autonoma che comprende vari organi. Per capire come funziona è necessario conoscere i singoli organi e i rispettivi compiti.
- Organo supremo è il Consiglio di fondazione, composto da un numero pari di rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro delle aziende affiliate. Il Consiglio di fondazione viene eletto a scadenza periodica, decide in merito alla strategia di investimento e alla gestione del rischio e sceglie la direzione della fondazione.
- La fondazione collettiva gestisce una cassa di previdenza separata per ogni impresa affiliata. Ogni cassa di previdenza può essere gestita in modo indipendente e decide sui piani previdenziali degli assicurati.
- In seno a ogni cassa viene eletta una commissione previdenziale per il personale che rappresenta paritariamente datori di lavoro e lavoratori dipendenti. Essa agisce nell'interesse degli assicurati e definisce, tra le altre cose, le prestazioni previdenziali per i casi vecchiaia, invalidità e decesso.
- Le fondazioni collettive sono soggette alla vigilanza cantonale sulle fondazioni e devono presentare relazioni periodiche sulla situazione finanziaria e sul rispetto dei requisiti di legge.
- Spetta alla fondazione collettiva decidere quali rischi sostenere internamente e quali riassicurare tramite assicurazione.
Quali vantaggi offre una fondazione collettiva?
Accentrare la previdenza professionale di più imprese in un'unica fondazione collettiva costituisce un approccio che incontra crescente favore perché offre, soprattutto alle piccole e medie imprese (Pmi), numerosi vantaggi.
- Risparmio sui costi: l'unione di più imprese consente di ripartire su più soggetti gli oneri amministrativi e i costi fissi con conseguenti risparmi per tutti.
- Gestione professionale: la previdenza professionale è gestita da esperti in materia e questo assicura il rispetto dei requisiti di legge e un elevato livello di qualità gestionale.
- Economie di scala: siccome i valori sono più elevati, è possibile ottenere condizioni migliori a livello di gestione patrimoniale e anche a livello assicurativo, con una distribuzione più efficiente del rischio e rendimenti potenzialmente migliori.
- Flessibilità: le imprese possono scegliere tra più piani previdenziali quello meglio rispondente alle rispettive esigenze, dai piani standard a soluzioni per necessità speciali.
- Distribuzione del rischio: i rischi di decesso e invalidità sono ripartiti tra tutti i numerosi componenti della comunità degli assicurati e questo riduce il carico individuale e garantisce prestazioni stabili.
- Vantaggi fiscali: grazie a una pianificazione previdenziale strutturata e all'utilizzo mirato di piani complementari e per i quadri, imprese e dipendenti possono ottenere vantaggi fiscali.
- Efficienza e sgravi: l'amministrazione della cassa pensioni viene esternalizzata, liberando così l'impresa da un grande impegno a livello amministrativo.
- Rete di sicurezza: la struttura della fondazione collettiva dà stabilità e affidabilità alla previdenza per la vecchiaia anche nelle fasi congiunturali difficili. E l'elevato numero degli associati costituisce una solida rete di sicurezza.
Quale soluzione previdenziale è adatta alla mia impresa?
Assicurazione completa
Soluzione semiautonoma
Volete sfruttare l'opportunità di ottenere rendimenti più elevati? Allora è meglio la soluzione semiautonoma, che consente di trasferire i rischi decesso e invalidità a una compagnia assicurativa, mentre la fondazione collettiva supporta il rischio di investimento e il rischio longevità. Una strategia d'investimento efficace si traduce in un rendimento più elevato per gli assicurati, mentre eventuali perdite portano a una situazione di copertura insufficiente e quindi a misure di risanamento.
Assicurazione completa o soluzione semiautonoma? Con le soluzioni LPP di Allianz avete la possibilità di scegliere e potete concentrarvi su quello che sapete fare al meglio: gestire la vostra impresa.
Senior Segment Manager Clientela aziendale
La troviamo con una consulenza individuale.
Le nostre soluzioni LPP