Argomenti
Di quali assicurazioni ha bisogno un amministratore fiduciario in Svizzera?
Per gli amministratori fiduciari alcune assicurazioni sono obbligatorie, ad esempio se hanno dipendenti. Inoltre è opportuno conoscere un po' i vari aspetti delle assicurazioni.
Esse infatti hanno grande importanza, non solo per la protezione dei valori patrimoniali ma anche per la tutela da rischi imprevisti, sia per i vostri clienti che per voi stessi.
Assicurazione di responsabilità civile professionale per amministratori fiduciari
Per gli amministratori fiduciari l'assicurazione di responsabilità civile professionale non è obbligatoria, fatta eccezione per le società di revisione che effettuano la revisione ordinaria per società quotate, ma è senza dubbio una delle assicurazione più importanti. Questa assicurazione copre voi e i vostri dipendenti. Se commettete un errore nello svolgimento di un incarico, siete tutelati dalle richieste di risarcimento avanzate dai vostri clienti e da terzi.
L'assicurazione copre i danni connessi all'attività di amministrazione fiduciaria ma anche quelli connessi, ad esempio, a
- consulenza fiscale
- consulenza giuridica
- attività di commissario ai sensi di legge
- attività di liquidatore ai sensi della Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF)
- attività di amministratore speciale del fallimento
- attività di esecutore testamentario o tutore
È possibile assicurare anche l’attività di organo non direttivo di una persona giuridica.
Assicurazione di responsabilità civile professionale
Prendiamo ad esempio un caso concreto verificatosi un po’ di tempo fa: un'azienda affida la propria contabilità salariale a un amministratore fiduciario. Successivamente emergono degli errori e l'azienda chiede i danni, con la copertura delle spese supplementari sostenute per individuare tali errori.
L'amministratore fiduciario in questione è stato fortunato: era assicurato con noi. Nel caso specifico abbiamo verificato immediatamente le richieste di risarcimento respingendo le pretese infondate. Ne è seguito un processo, che ha escluso qualsiasi responsabilità da parte dell’amministratore fiduciario. In ogni caso abbiamo coperto tutti i costi senza alcuna esitazione, garantendo la sopravvivenza dell'attività.
Previdenza professionale
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Questo vale a maggior ragione se avete dei dipendenti, che vanno assicurati nel 2° pilastro. La previdenza professionale del 2° pilastro comprende le prestazioni di vecchiaia relative al pensionamento e le prestazioni in caso di invalidità e decesso.
In quanto datori di lavoro potete assicurarvi a titolo facoltativo come lavoratore indipendente presso la cassa pensioni del vostro personale.
Se non avete dipendenti, potete comunque beneficiare di questa forma di previdenza: con la nostra soluzione per lavoratori indipendenti senza personale, avete le stesse prestazioni e siete tutelati in modo ottimale.
Regime obbligatorio o sovraobbligatorio?
La legge prevede l'obbligo della previdenza professionale per i lavoratori dipendenti che percepiscono un salario annuo superiore a CHF 22 050.–. Considerata la deduzione di coordinamento, il salario assicurato nel regime obbligatorio della LPP è limitato a CHF 88 200.–. I salari di importo superiore possono essere assicurati facoltativamente nel regime sovraobbligatorio con prestazioni migliori: questo vi permette, come datori di lavoro, di rendervi più appetibili agli occhi dei candidati altamente qualificati.
Assicurazione contro gli infortuni
Purtroppo non è possibile tutelarsi dagli infortuni. Ma è possibile tutelarsi dalle conseguenze economiche che ne derivano. E per chi impiega personale dipendente, questa tutela è obbligatoria. La nostra assicurazione contro gli infortuni offre tutela economica ai vostri dipendenti in caso di infortunio, a prescindere dal fatto che questo si verifichi sul lavoro o nel tempo libero.
Per i lavoratori indipendenti questa assicurazione non è obbligatoria, ma è comunque utile.
Assicurazioni facoltative per gli amministratori fiduciari
Assicurazione di indennità giornaliera per malattia
Se avete dipendenti, in caso di malattia dovete continuare a pagare loro lo stipendio. Con un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia potete attutire l'impatto di questi costi.
L’assicurazione copre il salario dei vostri dipendenti durante il periodo di assenza per malattia – e se utilizzata per integrare l'indennità di maternità o paternità prevista dalla legge, contribuisce ad aumentare ulteriormente la vostra attrattiva come datori di lavoro.
L'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia è comunque raccomandabile anche se non avete dipendenti. In questo caso sarete voi a ricevere un’indennità se non potete lavorare perché vi ammalate.
Assicurazione di protezione giuridica
Assicurazione Cyber Risk
Assicurazione di cose
In sintesi: di quali coperture assicurative avete bisogno come amministratori fiduciari?
Sebbene l'assicurazione di responsabilità civile professionale non sia obbligatoria, è comunque importante perché vi tutela da eventuali richieste di risarcimento e vi consente, in caso estremo, di poter continuare ad esercitare la vostra attività.
L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria se avete dipendenti. Lo stesso vale per la previdenza professionale, nell’ambito della quale è preferibile scegliere il regime sovraobbligatorio per garantire ai dipendenti una tutela ottimale.
L'assicurazione di indennità giornaliera per malattia è utile non solo per i dipendenti ma anche per voi, in quanto vi consente di compensare eventuali perdite di guadagno in caso di malattia.
Sono consigliate anche l'assicurazione di protezione giuridica, l'assicurazione Cyber Risk e l'assicurazione di cose. Nel vostro lavoro, infatti, avete spesso a che fare con dati, documenti e fatti di natura sensibile.
Segment manager senior clientela aziendale
La troviamo con una consulenza individuale.
Assicurazione di indennità giornaliera di malattia
LPP per indipendenti senza personale
Assicurazione Cyber Risk