Segment manager senior clientela aziendale
Molte imprese sfruttano i vantaggi dei droni per la propria attività. E questo non stupisce se si pensa alla molteplicità di usi a cui si prestano questi velivoli:
Di norma le nuove tecnologie portano con sé anche nuovi rischi. James Van Meter, esperto di droni e Aviation Practice Leader di AGCS, conferma che, considerati gli incidenti accaduti in passato, un maggior numero di utilizzatori comporterà inevitabilmente anche un aumento di incidenti e collisioni. Tra i possibili danni vi sono:
Chi utilizza un drone, quindi, deve assolutamente osservare le norme e gli obblighi di autorizzazione previsti dall'Ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS). A questo proposito rimandiamo alle informazioni fornite dall'UFAC nella sua Guida per droni.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei droni si distinguono d'ora in poi tre categorie di operazioni, ossia aperta, specifica e certificata.
Inoltre, è previsto l'obbligo di assicurazione anche per i droni di peso superiore a 250 g (finora tale obbligo riguardava solo i droni di peso pari o superiore a 500 g).
L'obbligo di attestato vale per tutti coloro che pilotano un drone di peso superiore a 250 g. Contenuti ed estensione della formazione e dell'esame dipendono dalla sottocategoria (A1, A2, A3) di impiego del drone.
Per pilotare droni di peso inferiore a 250 g non è necessario invece alcun attestato; tuttavia, l'UFAC consiglia anche a questi operatori di seguire la formazione e sostenere l'esame per la sottocategoria A1/A3. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) stabilisce che i piloti di droni di peso complessivo superiore a 250 g sono obbligati a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile con una somma assicurata di minimo 1 milione di franchi.
Allianz offre alla maggior parte delle aziende la possibilità di estendere la copertura dell'assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale all'utilizzo di droni di peso complessivo superiore a 250 g ma inferiore a 25 kg, ad esempio a una società immobiliare che fotografa gli immobili per le proprie proposte commerciali utilizzando i droni. Con l'estensione di copertura eventuali danni di responsabilità civile arrecati dal drone sono assicurati.
Un'assicurazione attrezzature tecniche permette inoltre di assicurare eventuali danni al drone dovuti ad esempio alla sua caduta a causa di difetti di materiale o fabbricazione, errori d'uso o guasto del sistema di controllo remoto. È possibile includere nella copertura anche eventuali apparecchi per riprese foto e video e dispositivi di misura e verifica trasportati dal drone.