Non lasciate che la neve si accumuli: liberate regolarmente tetti, balconi e terrazze dal carico di neve. E in particolare gli impianti fotovoltaici, perché le sottostrutture possono deformarsi e danneggiare il tetto. Rimuovete inoltre neve e ghiaccio dalle grondaie. Sgomberare la neve aiuta a diminuirne la pressione evitando danni all’edificio e crolli di cumuli di neve dal tetto che possono colpire persone e veicoli.
La cosa migliore sarebbe affidarsi a un professionista, se decidete però di fare da soli, è importante che prendiate le dovute precauzioni: lavorate sempre in sicurezza e procedete per zone, eliminando neve e ghiaccio da diversi lati in modo da alleggerire il tetto in modo uniforme.
I danni causati dalla pressione della neve all’edificio sono considerati danni da eventi naturali e rientrano quindi nell’assicurazione degli stabili contro gli incendi. A seconda del luogo in cui è situato l’edificio, tale assicurazione è di competenza del Cantone o di un’assicurazione stabili per aziende.
Anche se l’edificio è ben assicurato, la caduta di neve dal tetto può causare danni a cose di terzi o a persone. Danni per i quali, a seconda delle circostanze, potreste essere chiamati a rispondere in quanto proprietari dell’immobile. Per tutelarsi da queste eventualità c’è la nostra assicurazione di responsabilità civile stabili per aziende, che è parte integrante della nostra assicurazione per gli stabili. La nostra assicurazione stabili per privati consente invece di coprire questo rischio in relazione alla propria casa.