In qualità di azienda siete responsabili della corretta copertura dei vostri collaboratori. Ciò vuol dire che dovete stipulare un'assicurazione contro gli infortuni e, in presenza di determinati requisiti minimi, una previdenza professionale. Altre assicurazioni sociali obbligatorie sono l'assicurazione contro la disoccupazione e il 1º pilastro con AVS, AI e IPG. È inoltre consigliabile un'assicurazione volontaria di indennità giornaliera di malattia per i vostri dipendenti.
L'eventuale obbligatorietà di un'assicurazione sociale per voi, quali titolari, dipende dalla forma giuridica della vostra start up.
La previdenza professionale è detta anche LPP, 2º pilastro o cassa pensione. Tutti i dipendenti che effettuano versamenti all'AVS e guadagnano oltre CHF 21 510 all'anno (stato al 01.01.2022) devono essere affiliati a una cassa pensione per i seguenti rischi:
I lavoratori indipendenti non sono assoggettati all'obbligo di assicurazione, ma possono assicurarsi liberamente nel 2º pilastro.
Oltre alla previdenza professionale, come datori di lavoro dovete stipulare anche un'assicurazione contro gli infortuni per i vostri dipendenti, che paghi in caso di infortuni all'interno e al di fuori dell'azienda e copra al massimo l'80 % dell'ultimo salario, ma tuttavia solo fino al cosiddetto massimo LAINF di CHF 148 200 (stato al 01.01.2022) per persona e anno. Queste lacune possono essere colmate con un'assicurazione complementare LAINF.
Per i lavoratori indipendenti l'assicurazione contro gli infortuni non è obbligatoria, ma comunque consigliabile. Questo vale anche per i membri della famiglia che aiutano in azienda ma non percepiscono alcun salario in contanti e non versano alcun contributo AVS.
Se i vostri dipendenti si ammalano, ai sensi di legge dovete continuare a pagare loro il salario. La continuazione del versamento del salario è sì limitata nel tempo, ma per voi può comunque rivelarsi onerosa. In questi casi viene in vostro aiuto l'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia,
perfetta anche per le start up. Se infatti veniste a mancare voi, in qualità di titolari di una SA o di una Sagl, o i vostri dipendenti, non sareste i soli a farne le spese, ma anche la vostra azienda ne risentirebbe. Un'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia può tuttavia rivelarsi utile anche per i lavoratori indipendenti che non abbiano lo status di dipendenti, in quanto l'obbligo di continuazione del pagamento del salario previsto dalla legge si applica soltanto ai lavoratori dipendenti.