Storia cliente

Dalla Valle del Reno al Toggenburg – un percorso da fare insieme

Visita a domicilio: Hans Peter Stangl (al centro) incontra Bilal Kizilaslan (a destra) e la sua famiglia nella loro casa di nuova costruzione a Ebnat-Kappel.
Foto: kurzschuss photography gmbh
Una consulenza completa e personale è la nostra competenza chiave. Per sapere cosa ne può nascere basta chiedere a Bilal Kizilaslan, un cliente Allianz che da 17 anni si affida alla consulenza e all’assistenza del suo consulente, Hans Peter Stangl.
Intervista: Nina Sigrist | Tempo di lettura: 4 minuti

Signor Kizilaslan, siamo venuti a trovarla nel Toggenburg, ma lei conosce il suo consulente già da quando viveva nella Valle del Reno. Com’è nato questo rapporto?

Bilal Kizilaslan: Sono arrivato in Svizzera nel 2007 dalla Germania e mi serviva un’assicurazione per la mia auto. Un collega mi consigliò di rivolgermi ad Hans Peter Stangl. Allora andai direttamente in agenzia a Widnau. Il nostro rapporto è iniziato così, con una raccomandazione, e da allora è lui a seguirmi.

Tutto è iniziato con l’assicurazione auto. Come è arrivato alla soluzione previdenziale?

Bilal Kizilaslan: «Hampi» mi spiegò già allora che avrei dovuto tutelare la mia vita esattamente come la mia auto. È stato sempre amichevole e molto vicino alle persone, è un modo di fare che mi piace. Si è quindi instaurato da subito un rapporto di fiducia, e già allora mi disse: «Se inizi a risparmiare adesso che sei giovane, in futuro vedrai i benefici».

Signor Stangl, quanto sono importanti la consulenza e l’accompagnamento nella pianificazione finanziaria in ambito previdenziale?

Hans Peter Stangl: Il lavoro di un consulente assicurativo dovrebbe sempre consistere nel proteggere le persone dalle perdite finanziarie. Una consulenza professionale, la capacità di soddisfare i desideri dei clienti e un accompagnamento costante sono l’ABC. Nella previdenza è importante affrontare scrupolosamente le questioni insieme ai clienti con una visione di lungo periodo. Insomma, il motto potrebbe essere: «Chi vuole costruire torri alte si deve soffermare a lungo sulle fondamenta». La consulenza ai clienti è la mia vocazione. È quello per cui do il massimo ogni giorno.

Per lei, come cliente, quali sono i punti più importanti di una consulenza, soprattutto quando i temi sono molto personali?

Bilal Kizilaslan: Bisogna che ci sia fiducia e la certezza che nella consulenza vengano compresi i miei obiettivi e le mie priorità personali. E questo è possibile solo se entrambi ci prendiamo il tempo che serve e la consulenza mette in primo piano le mie esigenze. Io sono sicurissimo che «Hampi» non mi ha mai proposto dei prodotti che non mi servivano e mi ha sempre presentato soluzioni in linea con le mie possibilità finanziarie. All’inizio mi diceva sempre: «Inizia in piccolo,potrai sempre aumentare l’importo più avanti». Per me è stata una consulenza molto lungimirante e ha dato il via a un rapporto cliente-consulente duraturo e improntato alla fiducia.

Lei ha sempre avuto il sogno di comprare casa, e di recente lo ha realizzato. Come ci è riuscito?

Bilal Kizilaslan: Oltre all’assicurazione sulla vita legata a fondi (pilastro 3a) di Allianz, «Hampi» mi ha anche consigliato un prodotto flessibile (pilastro 3b) per accumulare capitale e allo stesso tempo essere libero se un giorno mi dovesse servire del denaro o una garanzia. Infatti ho potuto trasferire il capitale risparmiato nei prodotti bancari per finanziare l’acquisto della casa. Grazie al mio lavoro di consulente per una banca ho aumentato la quota di risparmio, ma il rischio viene sempre coperto dall’assicurazione. Essendo padre di famiglia, proteggermi da eventualità come l’incapacità di guadagno o il decesso ha un’importanza esistenziale.

Con la sua fitta rete di agenzie, Allianz è sinonimo di regionalità e vicinanza al cliente. Quanto è importante questa vicinanza per lei?

Bilal Kizilaslan: Non ho mai avuto dubbi: «Hampi» c’è quando ne ho bisogno, ed è così anche ora che mi sono trasferito dalla Valle del Reno al Toggenburg. Ho sempre voluto mantenere le mie assicurazioni con lui. Apprezzo la fiducia, l’onestà e la lealtà.

Signor Stangl, quanto è naturale e importante per lei continuare a seguire i suoi clienti storici anche fuori dalla sua regione?

Hans Peter Stangl: Molto importante! Volevo accompagnare Bilal anche nel suo percorso fuori dalla Valle del Reno. Trovo emozionante vedere i miei clienti che fanno passi avanti nella vita, mettono su famiglia, realizzano sogni e desideri, e poterli accompagnare nei vari cambiamenti. Il rapporto con il cliente è sempre qualcosa che si costruisce nel tempo.

Ci sono altre esigenze di protezione di cui parla con il suo consulente?

Bilal Kizilaslan: Abbiamo fatto un’analisi previdenziale e verificato l’attuale assicurazione di rendita. Per me è molto importante proteggere me stesso e la mia famiglia in caso di incapacità di guadagno in modo da poterci continuare a permettere la casa di proprietà. Io e «Hampi» siamo in contatto costante ogni volta che cambia qualcosa, come di recente per la nuova bicicletta elettrica. Poi abbiamo anche protetto la casa e le pertinenze. E ci incontreremo ancora per parlare della previdenza dei bambini.

Lei fa questo lavoro da 22 anni. Quali sono le caratteristiche del suo mestiere e cosa la motiva?

Hans Peter Stangl: Per me è importante offrire individualmente a ogni cliente la soluzione giusta per le sue possibilità finanziarie. Nella vita ci sono le cose belle e quelle brutte, e io voglio essere al fianco dei miei clienti in ogni situazione. Personalmente e con un approccio di vicinanza. In questi 22 anni ho visto tante cose e, oltre a essere testimone di momenti felici come realizzare il sogno di una casa di proprietà, ho assistito anche a momenti di difficoltà: anche in quelle situazioni i miei clienti sapevano di poter contare su di me. Il nostro lavoro è dare questa sicurezza alle persone in ogni momento.

La consulenza di Allianz punta su un approccio a 360 gradi. Quanto è importante questa consulenza a tutto tondo?

Hans Peter Stangl: La consulenza a tutto tondo di Allianz è una componente importante del nostro lavoro, soprattutto sulle questioni previdenziali. I clienti devono avere le idee chiare sulle loro soluzioni assicurative e poterle allineare alle loro esigenze. Una visione d’insieme è importante per mostrare ai clienti in che modo i diversi prodotti, talvolta anche in combinazione, rispondono ai rischi e alle esigenze: così è possibile evidenziare le lacune e le possibilità di ottimizzazione per stabilire su cosa concentrarsi in base alle priorità e agli obiettivi personali. Sono convinto che la consulenza Allianz ci permetta di offrire ai nostri clienti la migliore consulenza possibile.

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Seguiteci