Diversità e inclusione. La diversità rende forti.

La diversità ci arricchisce e ci fa progredire. Da noi lavorano persone diverse per età, sesso, orientamento sessuale, provenienza, formazione, persone con disabilità fisiche o mentali. E questa pluralità ha un effetto positivo sulla nostra capacità innovativa e sulle performance aziendali.

Incoraggiamo a essere sé stessi. Perché dall’unicità nasce la diversità, e la diversità rende forti.

Tutte le persone che lavorano in Allianz Suisse hanno la possibilità di sviluppare liberamente le proprie capacità e potenzialità e di essere semplicemente sé stesse, senza sentirsi vincolate a determinate aspettative di ruolo. Abbiamo infatti una strategia a favore della diversità e dell’inclusione che mettiamo in pratica in ogni aspetto della realtà aziendale.

Siamo convinti di avere più successo perché promuoviamo la diversità e ogni collaboratrice e collaboratore si sente a proprio agio nella nostra azienda.

In Allianz Suisse lavorano persone di quattro generazioni provenienti da 42 Paesi. Il 50 % del personale è composto da donne e circa il 50 % da uomini. Il 31 % dei dirigenti sono donne.
Diversity Grafik

Il Global Diversity Council del Gruppo Allianz, con rappresentanti nei diversi Paesi, assicura l'attuazione di iniziative per la promozione della parità. Si va dalla creazione di talent pool di donne alle reti LGBTIQ+, dall'integrazione delle persone con disabilità alla progettazione di percorsi di carriera per il personale over 50. 

In Svizzera l'attenzione è rivolta alla parità tra i sessi e all'inclusione di persone con disabilità. Ci concentriamo in particolare sulla sensibilizzazione, sulla digitalizzazione, sulle infrastrutture e sul community building. «We secure your future» è uno slogan che vale non solo per i nostri e le nostre clienti, ma naturalmente anche per tutto il personale di Allianz. Ogni persona che lavora in Allianz Suisse deve avere l'opportunità di avere successo rimanendo sé stessa. È questo l'obiettivo che intendiamo raggiungere promuovendo le pari opportunità.

Crescere significa anche essere in grado di conciliare il lavoro con la famiglia o con altre aspirazioni. Una possibile soluzione in questo senso è il job sharing, ovvero la condivisione di un posto di lavoro da parte di due o più persone. Allianz Suisse mette già in pratica questo modello, e nelle sue affiliate ci sono ora perfino tre posizioni dirigenziali occupate in top sharing, ovvero condivise tra più persone che fungono tutte da dirigente.
Sosteniamo la comunità LGBTIQ+ in modo continuativo, anche attraverso la nostra rete Allianz Pride Switzerland, che si riunisce regolarmente per discutere di temi rilevanti. Vogliamo infatti che tutte le persone che lavorano in Allianz Suisse si sentano a proprio agio, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

La nostra rete interna per le donne, Women in Dialog, ha lo scopo di valorizzare il potenziale delle donne e di sostenere quindi Allianz Suisse nel raggiungimento della quota desiderata di donne in posizioni dirigenziali.

In questo senso va letta anche la nostra adesione, dal 2017, ad Advance – Gender Equality in Business, la rete che promuove la parità tra i generi. Ci impegniamo a garantire un rapporto equilibrato tra i sessi e la possibilità di lavorare con un grado di occupazione dell’80 % o in job sharing. Facciamo inoltre parte di Swiss Business Women.

Allianz Beyond Switzerland è una rete per le persone con disabilità che lavorano in Allianz. Insieme vogliamo creare in azienda un contesto di lavoro in cui si possa parlare liberamente di disabilità. E in cui si assumano dipendenti e si promuova il loro sviluppo concentrandosi sui loro punti di forza e sul loro potenziale senza lasciarsi distrarre dai possibili ostacoli. Vogliamo rimuovere le barriere fisiche, psicologiche e interiori a beneficio di tutti – disabili e non disabili.
Quando si tratta di pari opportunità non ci limitiamo alle parole: lo conferma anche la EDGE Certified Foundation per la parità di genere, da cui abbiamo ottenuto una certificazione per la prima volta nel 2018, poi riconfermata periodicamente.
Allianz Suisse è la prima compagnia di assicurazioni in Svizzera a ricevere lo Swiss LGBTI Label e, come tale, si fa concretamente portavoce dei valori di inclusione e apprezzamento dei collaboratori e delle collaboratrici indipendentemente da orientamento sessuale e identità di genere. A conclusione di un’accurata verifica, l’organizzazione Swiss LGBTI Label ha confermato che la diversità è un valore che, attraverso misure sistematiche, si è ben radicato all’interno di Allianz Suisse e viene vissuto nella quotidianità lavorativa.
Insieme alla piattaforma finanziaria e informativa elleXX, ci proponiamo di colmare le differenze di reddito e patrimonio tra i sessi. Per esempio, con un prodotto di protezione giuridica della nostra affiliata CAP, studiato per rispondere in modo ottimale alle esigenze delle donne. Inoltre, stiamo già lavorando al prossimo prodotto per reagire alla crescente povertà delle donne nella vecchiaia.
Insieme a Melanie Winiger e Marco Fritsche, abbiamo testato se le preoccupazioni quotidiane possano essere gestite meglio o più facilmente come uomo o come donna. Usando una speciale tecnologia del suono, abbiamo dato loro la voce del sesso opposto e li abbiamo fatti telefonare. Nel video potete vedere il risultato di questo buffo esperimento.
Già nel 2019 avevamo dato un segnale di impegno affinché chiunque possa vivere e amare come vuole. Il parroco di Las Vegas Roland August ha visitato la nostra cappella Allianz allo Zurich Pride e ha sposato più di 100 coppie di tutti i generi. Nel filmato abbiamo catturato la straordinaria atmosfera di questa iniziativa.
Compilate il nostro modulo di contatto e vi contatteremo il più presto possibile.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Qui trovate maggiori informazioni sui nostri collaboratori e sulla nostra azienda. Chi siamo, quali servizi offriamo e cosa abbiamo compiuto sinora.
Oltre ad affiancare i nostri clienti, ci impegniamo anche in molti altri campi.
Elementi di design, comunicati stampa, studi e molto altro. Qui trovate tutte le cose importanti su di noi. Comodamente scaricabili.
Seguiteci