Il fatto di essere continuamente sotto pressione ha conseguenze gravi per il corpo e la psiche. Tuttavia, le persone stressate spesso non si rendono conto di essere già in un meccanismo perverso. Diventare consapevoli del proprio livello di stress è un passo importante per poterlo contrastare.
Avete mai avuto uno di questi tipici disturbi da stress?
Disturbi gastrici
Lo stomaco reagisce a gravi preoccupazioni così come agli errori alimentari dovuti allo stress con una maggiore produzione di acidi. Soffrite dio bruciori di stomaco, riflusso gastrico, crampi allo stomaco o sensazione di pienezza.
Irritabilità
Vi sentite spesso sotto pressione ed «esplodete» per delle sciocchezze, sia sul lavoro che nella vita privata.
Disturbi del sonno
Il lavoro vi perseguita anche nel sonno: oltre ad avere difficoltà ad addormentarvi, vi svegliate spesso o sognate i lavori che dovete ancora sbrigare. Riposarsi è impossibile: il giorno dopo tornate in ufficio sfiniti.
Dolori
Man mano che si avvicina la scadenza, non aumentano soltanto i ritmi di lavoro, ma anche le tensioni muscolari. Le conseguenze vanno da fastidiose tensioni fino a mal di testa, male al collo e dolori alla schiena.
Isolamento
A causa della mancanza di tempo trascurate i vostri contatti sociali. Invece di parlare dei vostri problemi con il partner o gli amici, vi sedete sfiniti davanti alla TV.
Mangiare per stress
I pasti si riducono a una semplice assunzione di cibo. La cosa più importante è che siano rapidi e che sazino. In alternativa, si diventa vittime delle «abbuffate da frustrazione»: cioccolata, patatine e simili servono a compensare la vostra insoddisfazione.